![]() |
GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) (/showthread.php?tid=115654) |
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - sergio_bip71 - 14-10-2016 22:59 Volevo segnalarvi che ho ottenuto dei risultati notevoli con questa semplice antenna. [hide]http://muck-solutions.com/wp-content/uploads/2015/02/Flower-Pot-162Mhz1.png[/hide] dopo le opportune verifiche la vorrei tenere come antenna di riserva del VHF. [hide][attachment=22058][/hide] e qui una schermata di quello che ricevo dal poggiolo di casa. [hide][attachment=22059][/hide] RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - simone71 - 02-11-2016 02:15 Alla fine mi avete convinto! Ho appena acquistato su Amazon tutto (proprio tutto!!) l'occorrente per mettere su il sistema. Conto di aprire un thread a parte per descrivere tutta la realizzazione. Speriamo bene!! RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - gaspbut - 06-11-2016 13:21 Risolto il problema che avevo segnalato sul forum riguardo alla mancata lettura dei dati della stazione del vento sulla dashboard di Ocpn. È bastato disattivare la verifica dei checksum sulla connessione network di input da opencpn e tutto ha funzionato, evidentemente i checksum generati dalla mia stazione del vento non venivano riconosciuti dal plug-in della dashboard e li rifiutava. Nel frattempo ho installato l'AIS, con un'antenna dedicata autocostruita (vedo che va di moda l'autocostruzione ed è molto conveniente), che ha funzionato subito. Per verificare la presenza di bersagli in zona e quindi la corretta funzionalità del sistema, ci si può connettere al sito [hide]http://www.marinetraffic.com/it[/hide] e avrete la situazione del traffico online. RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - ste.fano - 20-11-2016 11:10 Il mio openplotter dopo l'ultimo aggiornamento è morto... si avvia ma non risponde più ne da rete ne da mouse e tastiera. ![]() RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - ste.fano - 20-11-2016 20:34 Risolto ripristinando un backup... Il problema me lo ha fatto su 2 diversi Raspberry, credo sia stato causato dall'aggiornamento, molto lungo e pesante, che prima di completare si ferma per una domanda, lavorando in desktop remoto magari lasciandolo andare di notte (come ho fatto io...) la connessione si interrompe per timeout/standby ed a quel punto non ci si connette più... Non sono esperto di linux ma mi pare probabile possa essere successo qualcosa del genere. Ho aggiornato dopo il ripristino del backup ed è andato tutto ok. RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - simone71 - 23-11-2016 15:55 quale aggiornamento? RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - ste.fano - 23-11-2016 17:49 Era da un po' che non lanciavo i comandi per aggiornare sudo apt-get update sudo apt-get upgrade mi pare che ci fosse dentro anche l'aggiornamento semestrale del kernel. Non mi pare ci siano aggiornamenti riguardanti openplotter ma probabilmente solo del sistema operativo e programmi base distribuiti con Raspbian. Viisto il mio problema consiglio ai poco esperti di linux come me di lanciare i comandi con monitor e tastiera collegati direttamente sul Raspberry RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - cormax66 - 27-11-2016 19:39 Ho acquistato anche io la scheda raspberry e scaricato open plotter fino ad ora o flashato sidice cosi ? la micro sd appena mi arriva l'antenna gps vado avanti speriamo di essere in grado ..la schermata iniziale è come da indicazioni , soltanto l'adattatore hdmi vga non funziona RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - simone71 - 01-12-2016 22:11 lo hai provato collegandolo ad un altro dispositivo, tipo un computer e la TV? RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - cormax66 - 02-12-2016 08:38 ho collegato il tutto alla tv con il cavo hdmi è funziona tutto soltanto quando collego l'adattatore con il monitor vga non funziona , probabilmente l'adattatore non va ora ne ho ordinato un altro che speriamo bene , altrimenti dovrò acquistare un monitor hdmi. lunedi arriva anche l'antenna gps ...la raspberry lo riconosce da sola? RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - ste.fano - 02-12-2016 13:25 Puoi provare ad abbassare la risoluzione in uscita, i vecchi monitor vga non supportano tutte le risoluzioni attuali. Io per smanettare più comodamente ho preso uno di questi: [hide]https://www.amazon.it/SunFounder-Display-Monitor-1280-800-Raspberry/dp/B01J52TWD4/ref=sr_1_fkmr0_1[/hide] RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - cormax66 - 02-12-2016 14:36 bella soluzione in quel caso avrei anche un altra scheda RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - simone71 - 02-12-2016 20:09 Io infatti intendevo dire se avevi provato l'adattatore con qualcos'altro, non la raspberry. In ogni caso anche io ho avuto un paio di "incidenti di percorso: ho dovuto riacquistare sia la schedina con i sensori bussola, sia lo stick USB per l'AIS. Avevo acquistato i modelli espressamente citati da sailoog, ma non hanno funzionato. La schedina bussola-accelerometro lì ho provata con un Arduino e funziona perfettamente, mentre lo stick USB-TV non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma inserendolo in un PC sembra non venire riconosciuto. Questo per dire che ogni tanto qualche inconveniente capita... RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - Horatio Nelson - 23-12-2016 18:30 Non riesco a capire se l'antenna che mi sono costruito( vedi pagina precedente) funziona o meno. Volevo chiedervi c'è un modo per testarla? Senza antenna lo stick [hide]dvb[/hide] fino a che raggio riceve? I target Ais devono esser in linea ottica per essere ricevuti? RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - ste.fano - 24-12-2016 09:31 Senza antenna proprio non credo riceva qualcosa, se intendi con la sua fornita non lo so ma non penso superi una distanza dell'ordine di 1 miglio. Io in mare aperto ho usato un filo 40cm circa ed arrivavo a 1-2 miglia. RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - Horatio Nelson - 24-12-2016 11:37 Intendevo proprio senza. Perché con quella autocostruita vedevo l'unico traffico a 0,2 miglio. Ma lo vedevo anche staccando l'antenna. Altri traffici ,visibili su find ship erano nella baia d'augusta ( io sono ormeggiato a siracusa porto piccolo) ma non a portata ottica e non li vedevo. Farò altre prove. RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - Horatio Nelson - 30-12-2016 10:20 Ieri, con l'antenna autocotruita posizionata in dinette, ho visualizzato due navi a 5.8 miglia. ![]() RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - Moody - 30-12-2016 11:35 @ste.fano Io ho comprato un tv a 12 v con dvd con presa hdmi tipo questo [hide]https://www.amazon.it/Majestic-110424-MP01-Televisore-Lettore-MPEG-4/dp/B017AYNPBO/ref=sr_1_10[/hide] legge bene anche i dvd e le penne usb. L'ho montato su in perno morsettato (provvisorio come spesso) al divisorio del tavolo da carteggio, in modo che girandolo ci vediamo i film. Girato verso il carteggio ci gioco solo io ![]() RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - albert - 30-12-2016 12:24 Un po' OT. Stavo per farlo anch'io, ma non l'ho comperato perchè nella scheda risulta che non ha la presa hdmi ![]() RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) - Moody - 30-12-2016 16:38 Volentieri. Domani posto il modello. Stasera sono a casa tardi |