I Forum di Amici della Vela
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? (/showthread.php?tid=61327)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - tandu - 18-09-2023 18:37

Riprendo la discussione e dico la mia.
Mi trovo a dover cambiare la finta pelle delle pareti delle cuccette, finta pelle con il solito sottile strato di spugna che è diventata una vera schifezza!
Pensavo di procedere in questo modo; 
togliere la vecchia fintapelle e grattare con un raschietto i resti di spugna e colla
se ho ancora pazienza, dare una carteggiata ed infine pulire con detersivo (quale?)
uso la vecchia fintapelle come dima e taglio i fogli di sughero e la nuova finta pelle, per il sughero pensavo ad uno spessore di 5mm.
incollaggio finta pelle-sughero fatta comodamente a casa con bostik
A questo punto mi ritrovo dei pannelli semirigidi che vado ad incollare nelle cabine, sempre con bostik.
Naturalmente avrò fatto delle prove per vedere se i pannelli tagliati vanno bene.
Penso che l'incollaggio sia la parte più difficile, in questo modo almeno una parte la farei a casa e poi, ma forse mi sbaglio, l'incollaggio dei pannelli già accoppiati di sughero e finta pelle potrebbe essere più facile.


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - angelo2 - 19-09-2023 18:21

Per esperienza, in barca tutto quello che e' adesivo, incollato, prima o poi si stacca... (La forza di gravita' non aiuta).. dopo il lavorone che ti appresti a fare, vedi se riesci, magari ai lati, a fissare sti pannelli con delle piccole viti... io ho fatto (fare) dei pannelli ricoperti di alcantara, piccole viti perimetrali (cosa c'e'dietro?) a fissare e listelli da corniciaio in legno (massello,senno si spaccano) in senso longitudinale.... non si muoveranno piu'...


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - tandu - 20-09-2023 10:04

E' vero che l'umidità e gli sbalzi di temperatura prima o poi la faranno staccare come è già successo, ma forse facendo parte dell'incollaggio a casa e con più attenzione dura di più.


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - liala - 06-10-2023 16:35

Salve a tutti, ho anche io lo stesso problema, ma qualcuno ha completato il lavoro di incollaggio usando il teppetino per parquet e con quale colla? grazie