![]() |
ho fatto una cavolata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: ho fatto una cavolata (/showthread.php?tid=135273) |
RE: ho fatto una cavolata - ZK - 30-03-2019 23:54 (30-03-2019 14:53)andros Ha scritto: giovedì si rimonta la bestia. m'e' andata bene.. per mezzogiorno non ce l' avrei fatta comunque. RE: ho fatto una cavolata - kpotassio - 31-03-2019 14:03 (30-03-2019 23:54)ZK Ha scritto: m'e' andata bene.. per mezzogiorno non ce l' avrei fatta comunque. Peccatooooo! Eddai RE: ho fatto una cavolata - ZK - 31-03-2019 21:19 (31-03-2019 14:03)kpotassio Ha scritto: Peccatooooo! Eddai si rifa un altra volta, io sabato parto per una settimana in mare.. oggi per tirare su un po di punti ho fatto 10 ore di giardino. e mica i punti cosi sudati me li posso giocare tutti per un pranzo.. di schiene ne ho una sola..oddio a giudicare dai dolori sono almeno tre. RE: ho fatto una cavolata - andros - 31-03-2019 21:30 (31-03-2019 21:19)ZK Ha scritto: si rifa un altra volta, io sabato parto per una settimana in mare.. oggi per tirare su un po di punti ho fatto 10 ore di giardino. e mica i punti cosi sudati me li posso giocare tutti per un pranzo.. di schiene ne ho una sola..oddio a giudicare dai dolori sono almeno tre.la rima volta che ci vediamo ricordamelo che ti ci do una raddrizzata. RE: ho fatto una cavolata - ZK - 31-03-2019 22:02 (31-03-2019 21:30)andros Ha scritto: la rima volta che ci vediamo ricordamelo che ti ci do una raddrizzata. a quale? no no, stasera mi dopo e domattina so come nuovo... spero. RE: ho fatto una cavolata - andros - 31-03-2019 22:15 (31-03-2019 22:02)ZK Ha scritto: a quale? no no, stasera mi dopo e domattina so come nuovo... spero.devi dormire...ma molto! ![]() RE: ho fatto una cavolata - kpotassio - 04-04-2019 16:15 La giornata inizia prestissimo, arrivo in barca e porto a bordo la testata appena rettificata e rimontata nei suoi accessori. Poi passo al bar del porto e trovo Andros che mi aspetta, anche lui ha dormito poco. Un veloce saluto e arriviamo in barca, un pò ansiosi di rimettere la testata al suo posto e lanciare le danze. Ma c'è ancora da fare, 4 ore di duro lavoro, per Andros. Io mi limito a guardare e a fare qualche domanda. Ne avrei tante da fare, ma mi limito a quelle essenziali. Andros si muove sicuro e silenzioso tra i mille dadi, bulloni, guarnizioni, cannette, tubi e tubini... madonne varie... pesi da spostare, dadi da svitare (li avevo avvitati io ma la testa non passava)... fili, e cavoli vari... e finalmente lei è li. Al suo posto. La testa è sulle spalle! Un confronto serrato sulla regolazione della dinamometrica presa su Amazon, e non semplicissima da tarare. Ma poi il "clac" arriva con soddisfazione: i dadi sono serrati alla coppia giusta. Vai mo'! poi un piccolo dubbio sugli iniettori, per via di qualche guarnizione di troppo. Ma Andros risolve tutto con sicurezza. E sempre dopo una attenta riflessione. Una volata dal pompista per rimediare qualche rondella che manca. E ci siamo... Per l'accensione ci raggiunge il buon Crocchidù, anche lui curioso e ansioso. Il primo tentativo di accensione continua il ballo del "gnec gnec gnec"... Andros vuole indagare meglio, e verifica se arriva il gasolio. Arriva, e allora ci riproviamo. E vai, altri tentativi... poi dal gnec gnec... si passa ad un chshhh chshhhh.... wrooom... ploff... e si ritenta... dando gas. e allora wrooooooooooommmmmmmmmm!! ![]() ![]() ![]() Non ho parole per ringraziare tutti quelli che mi hanno assistito con una parola, un consiglio, ma anche una presa per il chiulo, e soprattutto il grande Andros per l'impegno e il grande lavoro che ha fatto! [hide] [/hide] RE: ho fatto una cavolata - ZK - 04-04-2019 16:34 Si vabbe il motore è a posto.. che vi siete mangiati? RE: ho fatto una cavolata - nedo - 04-04-2019 16:52 Tutto è bene quel che finisce bene, che fortuna aver disposto di Roberto ![]() ![]() RE: ho fatto una cavolata - kpotassio - 04-04-2019 16:52 (04-04-2019 16:34)ZK Ha scritto: Si vabbe il motore è a posto.. che vi siete mangiati?Oggi un tagliolino con sugo di gallinella, o coccio che dir si voglia... poi il solito fritto. E un mezzo diluvio tra pignoletto e grapperie varie... ![]() RE: ho fatto una cavolata - burrascaforza5 - 04-04-2019 16:59 bello avere amici così competenti vicino vicino ![]() RE: ho fatto una cavolata - Wally - 04-04-2019 18:02 Complimenti a tutti, giusto per curiosità quel serbatoio rosso che si vede sulla paratia interna motore a sx in alto è un estitore o il vaso dell'autoclave? O un estintore? Buon Vento RE: ho fatto una cavolata - kpotassio - 04-04-2019 18:26 (04-04-2019 18:02)Wally Ha scritto: Complimenti a tutti, giusto per curiosità quel serbatoio rosso che si vede sulla paratia interna motore a sx in alto è un estitore o il vaso dell'autoclave? O un estintore?E' un vaso di espansione dell'impianto idraulico. Grazie ![]() ho fatto una cavolata - Wally - 04-04-2019 18:36 Bell'idea probabilmente finirà li anche il mio Dopo essermi liberato del frigoboat Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk RE: ho fatto una cavolata - crocchidù - 04-04-2019 21:09 E' stato bello esserci! Grazie Kpotassio per aver fatto la cavolata, altrimenti mi sarei perso due splendide magnate in compagnia! ![]() Per la cronaca lo sgassatore nel filmato sono io! Wroom Wrooom Wrooom Alla prossima cavolata ![]() RE: ho fatto una cavolata - dapnia - 04-04-2019 23:51 Oh là ! Possiamo riprendere a dormire tranquilli RE: ho fatto una cavolata - maurob - 07-04-2019 09:59 Finalmente, il lieto fine! Ti è andata bene Kpotassio, ADV e company (Andros,Dapnia, ecc) sono veramente una forza, ammirevoli, disponibili. Complimenti per tutto: per i lavoratori per la disponibilità manuale, assistenza telefonica. E grazie a Kpotassio che, forse pensando di chiedere aiuto, ha in verità illustrato in modo completo i problemi e la risoluzione del problema, bravo ad aver documentato il tutto, servirà per tutti gli ADV! Grazie ![]() RE: ho fatto una cavolata - kpotassio - 13-04-2019 06:12 Beh... oltre a vedere da vicino come si smonta la testata e cosa c’e’ dentro ho appreso tanti trucchi per una manutenzione senza fare guai. Uno tra tutti: coprire il motore con uno straccio durante le pause della manutenzione. E non infilare nulla nelle parti aperte. Grazie a tutti! RE: ho fatto una cavolata - andros - 13-04-2019 10:38 (13-04-2019 06:12)kpotassio Ha scritto: Beh... oltre a vedere da vicino come si smonta la testata e cosa c’e’ dentro ho appreso tanti trucchi per una manutenzione senza fare guai.una lezione a "buon mercato":smiley4: RE: ho fatto una cavolata - dapnia - 13-04-2019 23:37 (13-04-2019 10:38)andros Ha scritto: una lezione a "buon mercato":smiley4: Gli hai detto che parti e stai via tanto, quindi di non mettersi nei guai prendendo iniziative ? ![]() |