Fuoribordo 2 tempi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Fuoribordo 2 tempi (/showthread.php?tid=100895) Pagine: 1 2 |
RE: Fuoribordo 2 tempi - croket - 20-08-2014 10:04 Ho sempre usato il 2t (mercury) trovandomi benissimo, poi 14 anni fa, avendo venduto barca e fb , mi è stato offerto per 2 mio lire, l'Honda 2 , 4t raffreddato ad aria, ed un tenderino da 2 m. Ho avuto la saggia idea di comprarli e li uso ancora oggi; il fb in una mano e il tender nell'altra, sono ancora trasportabili nonostante l'età (mia). BV RE: Fuoribordo 2 tempi - paolodl - 29-08-2014 19:28 Tra le braccia e il motore a scoppio c'è il motore elettrico... Quelli buoni costano ma sono leggeri, si smontano in tre pezzi, lo metti dove vuoi, non fa rumore RE: Fuoribordo 2 tempi - JARIFE - 29-08-2014 20:35 (16-08-2014 07:28)S.Barbara Ha scritto: Dopo aver smanettato per anni col due tempi a miscela, per anni intendo almeno una ventina, ho scoperto il 4 tempi. Parli di motore a 4 tempi ma elenchi i vantaggi che ha l'Honda,vantaggi dovuti al raffreddamento ad aria non al tipo di motore. Personalmente ho un suzukino 2 tempi 2.2,piccolo e leggero,funziona benissimo . Se posso darti un consiglio,prima di mettere il tuo motorino nel gavone per un anno,chiudi la benzina e lascia che si spenga per svuotamento del carburatore. BV RE: Fuoribordo 2 tempi - S.Barbara - 30-08-2014 06:39 JARIFE, certo, grazie per i consigli. D'altra parte le stesse operazioni che facevo col 2T continuo a farle col 4T, avendo l'accortezza di continuare ad usare benzina 98ottani. E, come dice CROKET "il fb in una mano e il tender nell'altra, sono ancora trasportabili nonostante l'età (mia)". RE: Fuoribordo 2 tempi - bescafa - 31-08-2014 21:25 Ultimo quesito x chi l'ha avuto o lo sa: c'é una sicurezza in caso di caduta in acqua ,tipo cordino al polso ,che mette a massa l'accensione e spegne tutto???!grazie RE: Fuoribordo 2 tempi - umeghu - 31-08-2014 22:30 (31-08-2014 21:25)bescafa Ha scritto: Ultimo quesito x chi l'ha avuto ho lo sa: c'é una sicurezza in caso di caduta in acqua ,tipo cordino al polso ,che mette a massa l'accensione e spegne tutto???!grazieNo ma lo puoi realizzare facilmente comprando l'interruttore di emergenza da un ricambista e montandolo in parallelo al bottone di spegnimento. Poi metti il kill-cord. RE: Fuoribordo 2 tempi - rob - 31-08-2014 23:03 (31-08-2014 22:30)umeghu Ha scritto:(31-08-2014 21:25)bescafa Ha scritto: Ultimo quesito x chi l'ha avuto ho lo sa: c'é una sicurezza in caso di caduta in acqua ,tipo cordino al polso ,che mette a massa l'accensione e spegne tutto???!grazieNo ma lo puoi realizzare facilmente comprando l'interruttore di emergenza da un ricambista e montandolo in parallelo al bottone di spegnimento. Poi metti il kill-cord. non so se sia obbligatorio (?), ma se prima di vietare i 2T avessero decretato l'obbligatorietà del kill cord sarebbe stata una prova di gran buon senso RE: Fuoribordo 2 tempi - S.Barbara - 06-09-2014 16:17 (31-08-2014 23:03)rob Ha scritto: non so se sia obbligatorio (?), ma se prima di vietare i 2T avessero decretato l'obbligatorietà del kill cord sarebbe stata una prova di gran buon sensoBuon senso: un ingrediente che è carente da tanto tempo ed a tutti i livelli. Tuttavia..... Tuttavia, secondo un vecchio detto, a proposito di buon senso: "dove non ce n'è, se ce n'hai, ce ne devi mettere". Quindi, volendo, si può sempre applicare interruttore e kill-cord dove il buon senso suggerisce, senza aspettare che una norma, magari "dissennata" ci dica di farlo. RE: Fuoribordo 2 tempi - cptgood - 23-04-2015 16:36 Ciao a tutti, per un EM 7,50 in legno può andare bene un fb 2T da 6 hp? la barca ha già il suo eb farymann ma non so se per rimetterlo a posto vado incontro a spese eccessive e a problemi successivi. grazie delle risposte. RE: Fuoribordo 2 tempi - corradino - 23-04-2015 19:23 potrebbe andare bene anche se scendendo dall'onda rischi che il fuoribordo esca dall'acqua.. se lo usi solo per manovrare i porto o per spsotamenti con mare piatto ok ma se un giorno dovesse servirti per cavarti d'impaccio (leggasi situaione critica)in condizioni di mare formato allora sono dolori. io penserei seriamente a sistemare l'entrobordo. |