I Forum di Amici della Vela
Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione (/showthread.php?tid=100973)

Pagine: 1 2

RE: Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione - Anto61 - 21-08-2014

(21-08-2014, 22:49)lucianodb Ha scritto: con l'impregnante è venuto benissimo !
(impregnante ad acqua)

le vernici, prima o dopo, si scrostano ..

Luciano

Certo dipende solo da che tipo di effetto preferisci, e dalla protezione del legno che vuoi dare

RE: Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione - lfabio - 22-08-2014

Mi sfugge qualche passaggio: perche' usare solo impregnante ad acqua per gli interni? Piu o meno tutte le barche costruite almeno fino a 20 anni fa di sicuro usavano catalizzato... mica morto nessuno? O c'e' qualcosa che non capisco?

Poi la distinzione tra turapori, impregnanti, vernici... mmh.

RE: Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione - Anto61 - 22-08-2014

L'impregnante non crea uno strato protettivo sul legno come la vernice, che è una pittura trasparente, e da al legno quell'immagine liscia opaca o lucida che sia

RE: Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione - lfabio - 22-08-2014

Ovvero, l' impregnante penetra di piu e la vernice tende a rimanere in superficie. OK. Fin li c'ero.

Ma a parita' di substrato (ovvero di legno) e' una questione di formulazione o solo di diluizione, se si parla di vernici a solvente?

RE: Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione - sandro967 - 25-04-2017

Riapro questo Thread e le parole di Lucianodb e vi chiedo se l'impregnate ad acqua si può usare anche in caso di superfici già verniciate,previa carteggiatura.,oppure ho capito male.

Lucianodb dice:carteggiature leggere (con spunetta abrasiva), in quantità secondo bisogno e impregnante all'acqua, dato con lo straccio (no pennello)

meglio che nuovo !

ciao, Luciano
(29-03-2015, 12:44)silentisland Ha scritto: Qualcosa sul funzionamento di questo kit si vede nelle istruzioni di montaggio che mettono sul link. Il bozzello sulla brancarella sembra compreso nel . sembra ci sia tutto. Nelle istruzioni consigliano di installare una rotaia su mure a dritta e l'altra a sinistra. Qualche perplessità ce l'avrei sul posizionamento del nuovo punto di scotta all'albero. In una foto nelle istruzioni ne indicano il posizionamento ma mi chiedo se non vengano forzati i carrelli della randa. Premetto che ho una full batten.

(15-04-2017, 07:32)bellatrix Ha scritto:
(13-04-2017, 00:15)marcofailla Ha scritto: colla?
mi piaceva l'idea di una certa facile reversibilità dell'operazione a dire il vero, ma certo il biadesivo e la vernice antisdrucciolo mi sa che fanno a belin e l'acqua non aiuta...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi sempre provare.. Io ho usato il biadesivo x una soluzione provvisoria: copertura in legno su una seduta. Dopo un paio di anni, al momento di rimpiazzare la seduta con una cooertutra definitiva in teak, ho fatto davvero fatica a staccarla..
Non è stato neppure facile togliere poi i residui del biadesivo, ma credo sempre più facile rispetto ai residui di una colla..