![]() |
Tambuccio: legno o plexi ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Tambuccio: legno o plexi ? (/showthread.php?tid=101556) |
RE: Tambuccio: legno o plexi ? - mimita - 04-09-2014 13:54 Guardo se trovo una foto ,avendo lasciato Mimita qualche giorno fa in Grecia . E' un po' più pesante e' vero ( spessore 8 mm) perché il bordo arcuato superiore e gli incastri sono rinforzati con liste di lamiera inox lucidata che evitano un pochino che qualcuno possa forzarli e servono da deflettore per l'acqua. Grazie Edo per la correzione ( qualcuno poteva fraintendere ) ![]() RE: Tambuccio: legno o plexi ? - Edolo - 04-09-2014 13:58 Figurati mimita... fare errori e trovarli sono le cose che mi vengon meglio ![]() Ciao RE: Tambuccio: legno o plexi ? - Markolone - 04-09-2014 14:06 L'avevo in legno in due pezzi, ma non era in buone condizioni e al secondo ciclo di verniciatura mi sono rotto. Ora è in plexy leggermente opaco in pezzo unico. Utilissimo per quando sei in ferie; alla sera metto un asciugamano per la privacy. Effettivamente pesa e non mi dispiacerebbe trovare una soluzione con material sintetico che possa facilmente incastrare due pezzi distinti RE: Tambuccio: legno o plexi ? - stout - 04-09-2014 15:21 (04-09-2014 10:41)madona Ha scritto:(04-09-2014 09:09)stout Ha scritto: Ciao, Non so, se vuoi te lo peso il prox week end. Il mio è in due pezzi collegati con cerniere in inox, ha il taglio a 45°, due buchi con griglia di areazione e la chiave. Se trovi chi fa insegne ed ha il laser per il taglio, ti fa un taglio perfetto e ti smussa il bordo, gli dai il file e ti esce il pezzo perfetto. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - ocirne - 05-09-2014 20:04 Ciao Mimita, Cosa intendi per "estrattore solare" ? Ocirne RE: Tambuccio: legno o plexi ? - calajunco - 05-09-2014 20:07 la ventolina che si alimenta col pannellino. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - mimita - 06-09-2014 00:19 (05-09-2014 20:07)calajunco Ha scritto: la ventolina che si alimenta col pannellino. Giusto ,un piccolo aggeggino poco costoso facile da montare,basta fare un buco di circa 8 cm circolare e avvitarlo,con la cella solare all'esterno. Sembra una coglionatina ma per chi come me lascia la barca per diversi mesi,mi evita muffe ed odori di ogni sorta. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - madona - 10-09-2014 09:30 a questo punto sono proprio curioso di vedere e toccare con mano un pannello di forex (che sembra eccellente per peso/durata/manutenzione) e di valutare il peso di un pannello di plexi per la sua trasparenza/luminosità RE: Tambuccio: legno o plexi ? - TeoV - 25-06-2015 13:30 Mi ricollego a questa vecchia discussione perchè dovrei rifare il tambuccio della mia attualmente in compensato marino. Tra Forex, Plexigas, PVC qual'è il più lavorabile pensando di acquistare un pezzo di lastra e fare da soli il taglio? Mi sapete anche indicare dove poter acquistare le lastre in zona Treviso o, meglio, Monfalcone così da non lasciare la barca aperta? Grazie. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - simone71 - 25-06-2015 15:26 Io l'ho fatto di policarbonato (Plexigalss è un nome commerciale). sicuramente pesa di più del legno, ma altrettanto sicuramente è MOLTO più resistente, sia alle intemperie che ai malintenzionati... Ho utilizzato la stessa tecnica già descritta: dima di cartone sul vecchio tambuccio e poi seghetto alternativo, lime e carta vetrata. appena Possibile posto una foto. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - umeghu - 25-06-2015 15:41 Ma di che spessore? Ho cercato invano il 15mm fumé. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - TeoV - 25-06-2015 15:43 Appunto. Dove è possibile reperire plexi o Forex in zona? RE: Tambuccio: legno o plexi ? - joker61 - 25-06-2015 18:21 Teo a udine c e' tardivello in via Palmanova. .....lo chiami.....chiedi di Massimo....gli porti la Dima e lui ti fa il tutto in plexiglas o policarbonato trasparente o fume.....ha la macchina con fresa ti può fare tutto quello che vuoi RE: Tambuccio: legno o plexi ? - TeoV - 25-06-2015 18:39 Grazie. Hai idea se siano aperti anche il sabato mattina? RE: Tambuccio: legno o plexi ? - joker61 - 25-06-2015 18:49 Sì anche il sabato....dai prima una telefonata a Masimo (è il titolare)...è lui che lavora sulla fresa. Questa settimana è in ferie ma poi lo trovi RE: Tambuccio: legno o plexi ? - cormax66 - 16-10-2017 19:48 Soltanto per la cronaca Plexiglass e policarbonato non sono la stessa cosa uno é pc termoplastico dalle doti eccellenti l'altro é pmma ottima trasparenza ma nulla a che vedere con il pc RE: Tambuccio: legno o plexi ? - BeppeZ - 16-10-2017 21:37 La mia tagliola è bassissima, sarà 12 cm. E' in legno con chiusura a chiave. Poi ne ho una in plexiglass che uso in crociera, quando piove e comunque quando non serve chiudere la barca a chiave. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - masa66 - 16-10-2017 22:37 Allora sul mio SO 35 é doppia in poli da 12mm, mentre d'estate lo togli e te lo dimentichi, d'inverno é una palla togliore sta doppia tagliola pesante e se piove e fa freddo....e allora sto rifacendo la chiusura sempre in poli fumé da 10mm ma ad ANTINA...apri e chiudi in un attimo. Appena finito posterò le foto. RE: Tambuccio: legno o plexi ? - Giuly - 16-10-2017 22:56 (16-10-2017 22:37)masa66 Ha scritto: Allora sul mio SO 35 é doppia in poli da 12mm, mentre d'estate lo togli e te lo dimentichi, d'inverno é una palla togliore sta doppia tagliola pesante e se piove e fa freddo....e allora sto rifacendo la chiusura sempre in poli fumé da 10mm ma ad ANTINA...apri e chiudi in un attimo. Appena finito posterò le foto. Mi piace l'idea dell'antina aspetto con ansia foto e spigazioni RE: Tambuccio: legno o plexi ? - masa66 - 16-10-2017 22:57 prima cosa devi avere lo spazio per l'apertura... |