![]() |
Problemi di corrosione con gli anelli Antal - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Problemi di corrosione con gli anelli Antal (/showthread.php?tid=101937) Pagine: 1 2 |
Problemi di corrosione con gli anelli Antal - sailyard - 01-10-2014 20:23 (15-09-2014 19:15)albert Ha scritto: E provare a chiamare in Antal e chiedere ?? No... Vuoi mettere il gusto di scassarci i browns a noi ? ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - pepe1395 - 11-10-2014 21:01 Sperando di non scassare i maroni a nessuno, darei un piccolo aggiornamento: purtroppo anche gli anelli piccoli (10x7) utilizzati per tesare le draglie in tessile presentano punti di corrosione. Domani posto una foto. RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - Mauro L. - 13-10-2014 12:07 No, forse c'è qualche contatto con differenti metalli che può innescare la corrosione ovvero un difetto del materiale . RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - pepe1395 - 15-10-2014 09:33 Ecco le foto, ovviamente gli anelli sono stati ruotati per visualizzare il pitting. Da notare che non tutti gli anelli presentano segni di pitting. RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - infinity - 15-10-2014 13:25 Ma poi te li hanno cambiati senza fare storie?? San prox controllo i miei!!! RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - pepe1395 - 15-10-2014 18:45 Si, me li hanno cambiati ma sai che rottura di maroni rifare tutte le piombe. E comunque non mi fido piú degli anelli antal. ![]() RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - osef - 15-10-2014 19:01 Comunque grazie della segnalazione. Terrò controllati i miei. E mi meraviglio che questo post non abbia suscitato indignazioni a dovere. In fondo si tratta di una primaria ditta. E nel caso come il tuo, di tenuta delle draglie, si potrebbe parlare anche di grave pericolo: caduta in mare. RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - jetsep - 15-10-2014 19:23 (15-10-2014 19:01)osef Ha scritto: Comunque grazie della segnalazione. Terrò controllati i miei. Terrò sotto controllo anche i miei. Osservo pero che se anche si fosse sbriciolato come un frollino Galbusera... il pericolo di cadere a mare... perchè? Lo stroppo avrebbe lavorato sul loop in Dyneema direttamente. Disdicevolissimo ma addirittura pericoloso -nell'immediatezza dello sbriciolamento -non direi. RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - osef - 15-10-2014 21:01 Si, hai ragione. Avevo in mente ció che è accaduto al mio vicino di ormeggio. Le draglie tenute con lo stroppo, per il discorso sicurezza, nel caso avesse dovuto far scivolare fuori bordo la zattera. Tagliare lo stroppo e via. Però, nel tempo e senza controlli di menutenzione, lo stroppo si è spezzato nottetempo mentre lui era al timone, appoggiato alla draglia. Pluff. Per foortuna il compagno era ancora sveglio in cuccetta.... RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - ADL - 16-10-2014 08:22 quasi OT: mi chiedo a cosa serva un anello a basso attrito per legare una draglia con uno stroppo che una volta messo in opera alla giusta tensione non viene affatto mosso (tanto che è addirittura annodato il succitato stroppo) forse sarebbe bastata una redancia di acciaio inox da 3 euro... tra l'altro io sul contendere ne ho un paio di anelli, di altra marca (australiana,inizia per ron.. e finisce per ..stan) che a questo punto terrò d'occhio. RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - ghibli4 - 16-10-2014 08:46 (16-10-2014 08:22)ADL Ha scritto: quasi OT: mi chiedo a cosa serva un anello a basso attrito per legare una draglia con uno stroppo che una volta messo in opera alla giusta tensione non viene affatto mosso (tanto che è addirittura annodato il succitato stroppo) forse sarebbe bastata una redancia di acciaio inox da 3 euro... Scusa anche una donna potrebbe mettersi al dito o all'orecchio un cerchietto di inox cromato……allora perché insiste ad averli d'oro ![]() RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - francocr68 - 16-10-2014 09:48 (16-10-2014 08:46)ghibli4 Ha scritto:(16-10-2014 08:22)ADL Ha scritto: quasi OT: mi chiedo a cosa serva un anello a basso attrito per legare una draglia con uno stroppo che una volta messo in opera alla giusta tensione non viene affatto mosso (tanto che è addirittura annodato il succitato stroppo) forse sarebbe bastata una redancia di acciaio inox da 3 euro... Hai colto il segno!! Gli anelli antal li ho messi anche io sulle draglie e gli stroppi sono uno rosso ed uno verde RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - ghibli4 - 16-10-2014 12:00 (16-10-2014 09:48)francocr68 Ha scritto: Hai colto il segno!! Gli anelli antal li ho messi anche io sulle draglie e gli stroppi sono uno rosso ed uno verdeSi che poi se non ricordo male il piccoletti dovrebbe costare sui 6/7 euro….neanche una follia. Ok mi avete beccato, anche io sono vittima del loro fascino ![]() RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - albert - 16-10-2014 12:13 (15-10-2014 21:01)osef Ha scritto: Si, hai ragione. Tratto dalle OSR: e) Quando è usata la cima (HMPE) (Dyneema® /Spectra®, deve essere impiombata seguendo le procedure indicate dal fabbricante. f) Una sagola in materiale sintetico può essere usata per tesare le draglie, purché il tratto interessato non ecceda i 100mm (4 in). Detta sagola, come minimo, deve essere sostituita annualmente. g) Tutti i cavi, raccordi, punti di ancoraggio, dispositivi di fissaggio e sagole devono formare un sistema di recinzione che ha in tutti i punti, almeno il carico di rottura prescritto per la draglia. RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - pepe1395 - 16-10-2014 20:49 Che stranezza, i nuovi arrivi di anelli Antal hanno una anodizzazione diversa: a Dx i nuovi sono opachi. "Ne abbiamo prodotti centomila e mai nessuno e' tornato indietro" Va la, va la... ![]() RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - infinity - 17-10-2014 10:30 Scusa mi mandi la mail della persona che hai contattato in ANTAL?? Ne ho anche io uno che ha un seghetto tipo il tuo... RE: Problemi di corrosione con gli anelli Antal - pepe1395 - 17-10-2014 22:50 Hai un MP. |