Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx (/showthread.php?tid=102530) Pagine: 1 2 |
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - Gundam - 06-10-2014 22:19 (06-10-2014 20:54)einstein Ha scritto:(06-10-2014 20:43)Gundam Ha scritto: Elichetta log é a centro barca? Il mio fondoschiena non é cosi sensibile... Purtroppo... Ciao! RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - ghibli4 - 07-10-2014 10:36 Mi hai fatto venire in mente un episodio. Differenza di velocità di mezzo nodo e più tra mure a destra e sinistra. Di GPS, di log un pelo meno la differenza. Stessa differenza anche sul vento apparente. Meglio mura a destra. [attachment=3850] RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - albert - 07-10-2014 11:02 Queste prove fatte alla foce di fiumi, sbocco di lagune, di fronte a promontori etc. etc. lasciano un po' il tempo che trovano ... RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - ghibli4 - 07-10-2014 11:06 (07-10-2014 11:02)albert Ha scritto: Queste prove fatte alla foce di fiumi, sbocco di lagune, di fronte a promontori etc. etc. lasciano un po' il tempo che trovano ... Non vale hai svelato subito l'arcano Per i conoscitori della zona, il disegno è orientato non verso il nord ma verso la direzione del vento che era 225 gradi. Zona punta sdobba e quello che si vede in foto e la foce dell'isonzo. RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - nedo - 07-10-2014 11:28 (04-10-2014 23:06)mimita Ha scritto: ps: le mie x servivano per abbreviare, le tue.. infastidiscono Questo già da solo potrebbe spiegare la differenza di velocità con venti deboli come del resto hai tenuto a specificare . RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - ostro - 07-10-2014 16:19 ...si, ma non sempre sulle stesse mura!...inoltre l'impatto del mare è facilmente individuabile, idem quello della corrente ( magari con l'aiuto del log e gps ); comunque grazie per il contributo. saluti RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - ghibli4 - 07-10-2014 19:19 Guarda stasera ho visto un fantasma . Uscito per fare calibrazioni dopo la riparazione della stazione del vento, approfitto per calibrare anche il log. Autopilota, velocità impostata su GPS sui 2 nodi, solo motore e niente vele a riva. Vento 2 nodi. Niente onda. Non ci crederai ma mi variava anche la velocità del log a secondo della direzione della barca…parliamo di 0.3/0.4 nodi!!!! O lasciato perdere perché oramai era buio, ma devo riprovare a velocità maggiori. Quella del GPS variava massimo di 0.2. Mi sono dimenticato in barca il foglio dei rilevamenti per ragionarci sopra. RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - albert - 07-10-2014 19:29 @ ostro: Ecco, come hai detto in apertura, ora hai raccolto diverse opinioni......non ti resta che controllare la simmetria delle appendici.... Sulle barche di serie le appendici non vengono dimate prima di essere installate, dunque è facile che siano asimmetriche e dunque che le prestazioni in bolina su mure opposte siano diverse. RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - bullo - 07-10-2014 20:05 Ghibli esiste anche il vento di superficie! La componente tra il Vento reale e la corrente. RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - ghibli4 - 07-10-2014 20:44 Bullo ti riferisci al disegno che ho messo per giocare un po', oppure al log che mi da valori diversi a secondo della rotta? Nel secondo caso mi sfugge come possa influire il vento di superficie, se considero il gps la corrente era di pochi decimi di nodo. Certo che se se parliamo della corrente che avete a Venezia nei cambi di marea ….mi hanno raccontato di una veleziana dove hai sfruttato la corrente . RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx - Mauro L. - 13-10-2014 13:51 Potrebbe essere la centratura trasversale dell'albero. |