I Forum di Amici della Vela
Coppercoat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Coppercoat (/showthread.php?tid=102590)

Pagine: 1 2

RE: Coppercoat - kermit - 07-10-2014 17:42

(07-10-2014 17:31)etabeta 1° Ha scritto:  ...si chiamano serpulidi...e si "insediano" nella conchiglia del motore semplicemente perché la il il rame non c'e'...(non hanno mica smontato la conchiglia, passato il c/c, e attivato...)...per il log...dai è normale il c/c non c'entra niente...

io non ho assolutamente problemi di serpulidi e denti di cane...

cmq...non sono mica convinto che la continua "pulizia" faccia bene...vai cmq a sfottere l'ossido di rame (?) che sicuramente viene via almeno in parte col la passata del panno....

ora ti metto un'immagine di come andrebbe "abrasa" in fase di varo...
[hide][/hide]
Perfetto l'immagine è esplicativa, l'applicazione in questo caso è fatta a rullo e la superficie è bucciatina di arancia. Se guardate il riquadro "good" noterete la parte più chiara carteggiata e qualche parte più scura che essendo affossata non è carteggiata.
Facendola a spruzzo le parti affossate ed il bucciatina di arancia non c'è e carteggiando tutta la superficie viene trattatata in buona sostanza con il sistema a spruzzo la cc èpiu efficace.
Anche a rullo dopo qualche anno e dopo diverse carteggiature si spiana e dovrebbe migliorare e non peggiorare, a patto che ci sia dappertutto la giusta quantità di rame....

RE: Coppercoat - etabeta 1° - 07-10-2014 18:09

infatti Kermit...sono assolutamente convinto che è un "problema" di carteggiatura troppo leggera....ho sbagliato lì. Ma ribadisco che si tratta di cercare il pelo nell'uovo.
concordo che fatta a spruzzo è sicuramente più regolare e quindi si attiva meglio....

ps: bella immagine vero? ovviamente non mia ma del sito americano di C/C...

RE: Coppercoat - umeghu - 08-10-2014 09:55

Kermit, al solito, ti ha Saputo dare tutte le indicazioni tecniche sulla CC.
Aggiungo che ho dato la mia nel 2006, che ogni anno la faccio alare e vanno di idro pulitrice, tranne quest'anno che, grazie alle beghe tra Circolo, Procura, VVFF e C.P. ho dovuto risolvere con un bagno primaverile a Fiascherino, un manico estensibile da pittore in alluminio ed un raschietto in acciaio sempre da imbianchino.
Ho arrotondato I due spigoli laterali del raschietto ed in 35 / 40 minuti, restando sempre in superficie tranne una dozzina di brevi apnee, ho portato la carena "liscia come il sederino di un bimbo".
Da quando ho il CC i denti di cane non li ho mai visti, la barca a Marina di Carrara.

Quanto a fare il lavoro ( o a rifarlo) MAI mi affiderei a mercenari: ci vuole pazienza, tempo e cura. Cose in contrasto con il lavorare per altri.....

RE: Coppercoat - velaciak - 12-10-2014 22:22

io ho messo la coppercoat la scorsa settimana e di seguito ecco una foto di come ho carteggiato il bulbo

RE: Coppercoat - etabeta 1° - 06-11-2014 00:29

Così ad occhio direi meglio di marginal ma non good, forse andava carteggiata un pò meglio.

RE: Coppercoat - N/A - 06-11-2014 07:16

La carteggiata, anche con carta ad acqua da 400 sott'acqua, almeno una volta all'anno andrebbe data. A fine stagione perde efficacia....ma comunque mai denti di cane....solo melma. Io non carteggio da 2 ma pulisco 1 volta al mese