I Forum di Amici della Vela
bandiera olandese fai da te - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: NORMATIVE (/forumdisplay.php?fid=27)
+--- Forum: NORMATIVE NAUTICHE - BANDIERE ESTERE (/forumdisplay.php?fid=28)
+---- Forum: Bandiera Olandese (/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: bandiera olandese fai da te (/showthread.php?tid=104633)

Pagine: 1 2


RE: bandiera olandese fai da te - rob - 12-08-2016 17:51

Un grosso neo della bandiera olandese (che ho avuto per due tre anni) eh che la licenza radio e mmsi vengono rilasciati per la barca, ma il proprietario non compare.
In effetti l agenzia telecom olandese non rilascia licenze radio a barche che non siano fisicamente in olanda, il trucco delle agenzie'che si occupano delle "bandiere" e' nel mostrarle intestate a qualcuno residente in olanda, controllate le vostre licenze e vedrete.
Sarebbe poco male, ma il proprietario non ha nessun titolo per andare a indicare i'riferimenti a terra in caso di'mayday, i programmi di'navigazione futuri, ecceter
Se attivate l epirb loro vanno a chiamare il broker olandese che ha richiesto l mmsi per voi, non qualcuno della vostra famiglia; puo' essere accettabile ma anche no.
Dipende dal tipo di navigazione che si fa, ma se si intende affidarsi al sistema gmdss per la propria sicurezza, a mio avviso c' e' da riflettere per bene prima di accettare una combine del genere.


RE: bandiera olandese fai da te - Luciano53 - 12-08-2016 18:20

@Rob
Sempre preciso nei chiarimenti. Si conferma che la bandiera olandese è un pastrocchio sia per il recapito di bandiera che per la licenza radio, oltre che per i maggiori costi soprattutto con barche di oltre 10 anni.
Si comprende altresì, qualcuno più sopra diceva diversamente, che la licenza olandese viene rilasciata da telecom olanda e non da uffici ministeriali olandesi (come invece avviene per il Belgio)
@Kano
Non è così per la cancellazione. O meglio, è previsto che esista una coesistenza di bandiere in fase di passaggio.
Quando si riceve la licenza straniera si ha ancora la licenza italiana che viene successivamente restituita alla CP. A seguire avviene la cancellazione che viene antergata in data pari alla data di rilascio della bandiera estera evitando così una sovrapposizione di bandiere.
La validità di 4 mesi del nulla osta non è prevista da alcuna normativa e/o circolare. Sembra essere una invenzione di qualche CP come ad esempio Imperia.
Ho dei casi, con altre CP, in cui l'armatore si è dimenticato la cancellazione, chiedendola anche dopo 8 mesi e non è accaduto nulla di spiacevole.
Meglio comunque contattare la CP, nel caso di Imperia in un caso di mia conoscenza hanno concesso, su richiesta dell'armatore, una proroga del nulla osta.


RE: bandiera olandese fai da te - mardiss - 12-08-2016 18:58

Grazie comprerò il giornale. È una questione di scelte la bandiera per mille motivi. Il mio sarà futile ma a me piace così. In effetti l'Agenzia stava dormendo. Martedì avrò tutto. Se Rob può indicarmi i riferimenti normativi ne sarei molto grato. Buon ferragosto a tutti.


RE: bandiera olandese fai da te - rob - 12-08-2016 22:54

(12-08-2016 18:58)mardiss Ha scritto:  G indicarmi i riferimenti normativi ne sarei molto grato.

Visto che si parla di commenti a un articolo di un giornale, per correttezza lo ho indicato li


Comunque, ITU Radio Regulations, punto 30.2 Smile


RE: bandiera olandese fai da te - pepe1395 - 14-08-2016 11:56

(10-08-2016 07:52)mardiss Ha scritto:  Luciano adesso ti faccio ridere. La bandiera belga NON MI PIACE!!! i colori intendo, l'Olanda ha una storia nella marineria il Belgio mi pare di no.
Quoto al 100%.
BV!


RE: bandiera olandese fai da te - umeghu - 15-08-2016 23:33

Beh, di storie di PIRATI olandesi ne avevo sentite un po'.
Di belga mi viene in mente solo Lady Godiva... o erano i cioccolatini ??????