I Forum di Amici della Vela
Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! (/showthread.php?tid=105172)

Pagine: 1 2

RE: Infiltrazione dal passascafo! - DavidFlo - 24-03-2016 19:38

Scavando il foro ho trovato una grotta oscura!! 22
E fotografando l'interno del l'astuccio ho trovato quello che sembrerebbe una rottura.

Help!!
Cosa posso fare?

RE: Infiltrazione dal passascafo! - DavidFlo - 24-03-2016 19:39

Come scopro se l'astuccio è bucato?

RE: Infiltrazione dal passascafo! - maurotss - 24-03-2016 23:01

(24-03-2016 19:39)DavidFlo Ha scritto:  Come scopro se l'astuccio è bucato?
Tappi il fondo dell'astuccio versi dell'acqua e vedi se ci sono perdite,se l'inclinazione e poca chiudi anche quello davanti,
brutto lavoro sostituire il canotto porta asse.

RE: Infiltrazione dal passascafo! - DavidFlo - 24-03-2016 23:07

(24-03-2016 23:01)maurotss Ha scritto:  
(24-03-2016 19:39)DavidFlo Ha scritto:  Come scopro se l'astuccio è bucato?
Tappi il fondo dell'astuccio versi dell'acqua e vedi se ci sono perdite,se l'inclinazione e poca chiudi anche quello davanti,
brutto lavoro sostituire il canotto porta asse.

Grazie
Mi sembra un ottima idea!
Domani provo!

RE: Infiltrazione dal passascafo! - DavidFlo - 24-03-2016 23:11

Spero di non dover cambiare l'astuccio. Mi sembra un lavoro impegnativo!

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - DavidFlo - 25-03-2016 00:10

Secondo voi un alaggio con la braga messa nel punto sbagliato può aver rotto l'astuccio?

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - Edolo - 25-03-2016 00:12

Molto probabile

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - S8S8 - 25-03-2016 00:49

(25-03-2016 00:12)Edolo Ha scritto:  Molto probabile

...se il problema non c'era sicuramente si
...se il problema c'era sicuramente si è accentuato
Io interesserei il cantiere e mi attiverei per una sostituzione aggratis.
...quella foto non si puo vedere..e il cantiere lo sa benissimo

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - maurotss - 25-03-2016 23:51

(25-03-2016 00:10)DavidFlo Ha scritto:  Secondo voi un alaggio con la braga messa nel punto sbagliato può aver rotto l'astuccio?
Il cantiere ha sbagliato a mettere la braga in quella posizione andava spostata a dx tra l'elica e il timone.

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - franco53 - 26-03-2016 09:35

mai avere fiducia del cantiere e bisogna sempre essere presente all'alaggio della barca,una volta la braga faceva forza sul piede del s/drive,fortuna che me ne accorsi in tempo...

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - Estrovelico - 26-03-2016 15:13

Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la fazzolettatura non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la fazzolettatura nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi rifazzoletti tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - maurotss - 26-03-2016 23:01

Se la fascia/braga la posizionava un paio di cm più a destra piegava anche l'asse.

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - bludiprua - 27-03-2016 00:46

Quanta saggezza in queste parole!

(26-03-2016 15:13)Estrovelico Ha scritto:  Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la fazzolettatura non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la fazzolettatura nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi rifazzoletti tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - DavidFlo - 27-03-2016 07:54

(26-03-2016 15:13)Estrovelico Ha scritto:  Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.

Grazie mille!
Mi sono rivolto ad un esperto che sembra abbia la tua stessa opinione!
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione...

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

RE: Infiltrazione dall' astuccio passascafo! - sandro1 - 27-03-2016 08:06

Ma scusate se così é
Bisognerebbe resinare la parte esterna dello scafo
Nel punto di accoppiamento tra tubo e scafo vero?