![]() |
Cattiva regolazione acqua calda/fredda - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Cattiva regolazione acqua calda/fredda (/showthread.php?tid=107872) Pagine: 1 2 |
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 18-05-2015 21:15 RAGAZZI HO RISOLTO IL PROBLEMA ! Stufo di ustionarmi i gingilli di famiglia, questa mattina mi si è accesa la lampadina ![]() Aperto tutto il rubinetto sulla fredda, la pompa è partita a palla. Risultato : acqua freddisima. Poi mi ricordo che ho poca acqua e allora diminuisco la portata. Appena la pompa smette di funzionare ecco che l'acqua diventa tiepida, quasi calda poi un fiotto da non riuscire a tenerci sotto la mano. A questo punto ero già incazzato di primo mattino, poi mi calmo e mi faccio una domanda ![]() Come è possibile che l'acqua calda si misceli con la fredda quando il rubinetto è tutto girato a dx, senza essere aperto al max? La risposta è una sola : quando la pompa smette di fuzionare la pressione sul boiler vince sulla pompa e dalla condotta della fredda risale l'acqua del boiler...calda ! Il problema è acuito dal fatto che la deviazione, la mandata sul boiler, è molto corta (15cm), pertanto quando la pompa non pompa la presione interna al boiler è maggiore di quella sulla linea fredda per cui acqua calda risale sulla linea fredda. E questo succede a tutti i possessori di GS42 per la disposizione del boiler nel gavone dove si trovano anche la pompa e i pifferi di distribuzione. Soluzione ? Semplice ed efficace ! E' bastato interporre una valvola di non ritorno prima dell'ingresso sul boiler (ovvio sulla fredda) e il fenomeno è scomparso ! In ogni caso procederò con i consigli di ITA66, in quanto qui il calcare ti corrode anche le budelle ![]() Per la cronaca.....gingilli salvi ma c'è mancato proprio un pelo ![]() RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - singleton - 19-05-2015 22:43 Bravo burrasca , Il mio boiler fa esattamente la stessa cosa, ma la fa esattamente al contrario. Dove metteresti la valvola di non ritorno ? RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 20-05-2015 14:18 (19-05-2015 22:43)singleton Ha scritto: Bravo burrasca , spiegati meglio, singleton... l'acqua diventa più calda quando la pompa pompa e fredda quando è in silenzio ? PS: il mio boiler era stato anche montato al contrario: la mandata dell'acqua fredda era sull' uscita della calda e viceversa, ![]() RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - kermit - 20-05-2015 14:35 Ragazzi solo per precisare che quando si montano i boiler la valvola di non ritorno sull'ingresso c'è sempre.... RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 20-05-2015 14:42 (20-05-2015 14:35)kermit Ha scritto: Ragazzi solo per precisare che quando si montano i boiler la valvola di non ritorno sull'ingresso c'è sempre.... grazie kermit.... averlo saputo prima non mi sarei ustionato i cabasisi ![]() ![]() ![]() invece, la valvola di sicurezza del boiler è corretta che sia montata sull'uscita della calda ? RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - kermit - 20-05-2015 14:50 (20-05-2015 14:42)burrascaforza5 Ha scritto:Di solito valvola di sicurezza e non ritorno sono la stessa cosa e si monta sull'ingresso (come quella degli scaldabagno di casa), alcuni boiler invece hanno due distinte valvole ma sempre montate sull'ingresso(20-05-2015 14:35)kermit Ha scritto: Ragazzi solo per precisare che quando si montano i boiler la valvola di non ritorno sull'ingresso c'è sempre.... RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 20-05-2015 15:05 azzz.... la mia valvola è di quelle classiche con tanto di rubinettino ma è montata sull'uscita della calda.....in effetti era montata sulla fredda (in ingresso) ma quando ho dovuto invertire le tubazioni non ho pensato di lasciarla in ingresso cosa rischio ? RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - ITA66 - 20-05-2015 17:33 Attenzione all'uso di valvole di non ritorno su serbatoi con acqua calda... Ricordatevi del vaso di espansione e della valvola di sicurezza, altrimenti... ![]() ![]() ![]() RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 20-05-2015 19:37 (20-05-2015 17:33)ITA66 Ha scritto: Attenzione all'uso di valvole di non ritorno su serbatoi con acqua calda... mi fai preoccupare.... però se ho una valvola di sicurezza sull'uscita (calda) e il boiler impazzisce mi sembra corretto che lei possa aprirsi sotto pressione, capisco meno se è montata in ingresso RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - singleton - 21-05-2015 00:00 Quando apro la calda viene per uno o due minuti , poi viene fredda . Il fenomeno aumenta quando parte la pompa mentre torna tiepida quando la pressione diminuisce . Ho chiamato anche la Quik ma non mi hanno saputo spiegare . RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 21-05-2015 00:29 (21-05-2015 00:00)singleton Ha scritto: Quando apro la calda viene per uno o due minuti , poi viene fredda . Il fenomeno aumenta quando parte la pompa mentre torna tiepida quando la pressione diminuisce . Ho chiamato anche la Quik ma non mi hanno saputo spiegare . per capire meglio prova a disegnare il tuo circuito completo così si capisce dove hai i vasi di espansione e il T di deviazione sul boiler il boiler è vecchio, la resistenza è a posto ? l'acqua esce bollente ? da come descrivi sembra che quando la pompa lavora non riesca a scaldare l'acqua, il boiler potrebbe essere intasato/sporco pieno di calcare in pratica non c'è accumulo di acqua calda, si scalda solo quella del momento e se la richiesta è troppa l'acqua passa nel boiler senza aumentare di temperatura penso sia un problema di boiler rispetto a quello di circuito se da nuovo tutto funzionava perfettamente e col passare degli anni l'acqua calda ha iniziato a diminuire di temperatura e portata hai sicuramente un intasamento dentro il boiler RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - singleton - 21-05-2015 23:03 Grazie burrasca , il boiler è nuovo.Quella che esce all' inizio è bollente poi è come se la fredda che entra non si mescoli con la calda esistente nel boiler e esca direttamente . Con il vecchio boiler funzionava tutto regolarmente e non ho fatto modifiche all' impianto. Mistero . RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - burrascaforza5 - 21-05-2015 23:25 a questo punto è chiaro che è un problema di boiler se in garanzia rispediscilo alla casa, altrimenti smontalo controlla la serpentina, gli ingressi o.... comunque sei già a buon punto per risolvere il problema, coraggio !! RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - Hook Velastregata - 23-05-2015 13:38 (01-05-2015 09:20)ITA66 Ha scritto: Ricordati di mettere i sali sull'ingresso del boiler, e usa un buon termostatico, adesso ci sono modelli che resistono al calcare Consiglio di comprare un miscelatore termostatico per pannelli solari, costa un pò di più ma è un mulo e non necessita di addolcitori. L'ho installato dall'anno scorso e non mi ha mai dato problemi. Attenzione.... come consiglia il mio amico idraulico i miscelatori vanno sempre "accarezzati" ogni tanto, cioè, una volta al mese bisogna far fare un quarto di giro al pomello di regolazione e poi rimetterlo come era prima. Così dura molto di più. un saluto. RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - Hook - 23-05-2015 13:44 Bel nick ! RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda - Bava40 - 10-02-2016 13:55 Discussione sempre interessante... |