I Forum di Amici della Vela
Smartphone nella manovra salpa ancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Smartphone nella manovra salpa ancora (/showthread.php?tid=109504)

Pagine: 1 2

RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - murri - 14-07-2016 12:47

in effetti il gavone profondo a tutta altezza del mio B...ria non mi ha mai dato problemi di ammucchiamenti... per 50 mt di catena del 10 almeno...

per il salpa ancora però preferisco sempre che qualcuno "esperto" veda di persona cosa succede...troppi rischi di rompere qualcosa o di non rendersi conto che qualcosa si "sta" per rompere...soprattutto salpando

RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - marloc - 14-07-2016 16:17

(30-06-2015 16:33)Trixarc Ha scritto:  
(30-06-2015 15:50)bellatrix Ha scritto:  
(30-06-2015 11:44)Edolo Ha scritto:  Colorare un metro di catena è una valida alternativa.

Si, ma tu lo vedi dal pozzetto??

Per me il più grosso dubbio rimane: ma tu riesci a salpare l'ancora dal pozzetto? Per me e per tutti gli amici che ho interpellato sull'argomento è impossibile (telecomando a parte...). La catena si ammucchia inevitabilmente facendo bloccare il salpancora se non gli stai sopra spartendola a destra e sinistra con un bastone o altro mezzo. Nonostante la grande capienza del gavone e il suo fondo leggermente inclinato non c'è altro modo di ovviare a questo problema. Recentemente ho costruito un piano più inclinato con una serie di tavole di legno, da mettere lì dentro. Ancora lo devo provare e spero di risolvere in parte questo problema.

la mia non si ammucchia pure se non fai nulla Smile ma col cavolo che salpo senza essere a prua

RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - marloc - 14-07-2016 16:20

comunque io non volevo mettere un contametri fisso perchè la barca faceva charter e volevo appunto evitare casini e ho messo per quando ci sono io questo telecomando che a dire il vero ho pagato 10 euro. Funziona benissimo. Ovviamente non ha il contametri ma lo monti senza tagliare nulla con tre fastom doppi...

https://www.amazon.com/ReFaXi%C2%AE-Heavy-Wireless-Remote-Control/dp/B00AMTRXUY

RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - st00042 - 14-07-2016 20:13

C'è anche su Amazon Italia

[hide]SET 2 TELECOMANDO WIRELESS PER VERRICELLO ELETTRICO 12V[/hide]

RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - bobspiderman - 13-10-2016 10:45

Ecco l'aggiornamento promesso.

Con il mio Bavaria 41 non ho bisogno di mettere nulla, perche' al momento, la catena scorre e scivola senza problemi dentro il suo gavone bello profondo.

Diversa cosa era con il B40 di prima.

Non sono riuscito a capire il perche', ma ipotizzo anche una installazione diversatra le due barche da me finora possedute.

In altre barche noleggiate negli anni (First, Elan,ecc.) non ho mai riscontrato questi problemi.