I Forum di Amici della Vela
Registrazione valvole MD2020 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Registrazione valvole MD2020 (/showthread.php?tid=109807)

Pagine: 1 2

RE: Registrazione valvole MD2020 - velaciak - 16-07-2015 17:43

mi interesserebbe
buon vento
(16-07-2015 15:56)gommo Ha scritto:  
(16-07-2015 14:08)Edolo Ha scritto:  Tempo fa proprio qui sul forum proposi di redigere una tabella con part number originale volvo e quello di un equivalente compatibile.
Ci farebbe risparmiare un bel po' di soldini e renderebbe la ricerca semplice a chiunque.
Purtroppo la cosa non ebbe molto seguito. Il discorso varrebbe anche per le giranti, paraoli, o-ring, olii, filtri e via dicendo che sempre alla volvo costano una vera e propria follia.

Io ho la mia part number privata. Forse posso metterla in ordine e postare qualcosa. Sembra una buona idea.

RE: Registrazione valvole MD2020 - Franzdima - 16-07-2015 17:52

(16-07-2015 14:08)Edolo Ha scritto:  Tempo fa proprio qui sul forum proposi di redigere una tabella con part number originale volvo e quello di un equivalente compatibile.
Ci farebbe risparmiare un bel po' di soldini e renderebbe la ricerca semplice a chiunque.
Purtroppo la cosa non ebbe molto seguito. Il discorso varrebbe anche per le giranti, paraoli, o-ring, olii, filtri e via dicendo che sempre alla volvo costano una vera e propria follia.

Non so se vi può aiutare ma io ho filtri e cinghia originali che uso come campione da portare all'autoricambi.
Si trova quasi tutto, l'unico filtro che dà qualche difficoltà è quello del gasolio sul motore.
Il filtro dell'olio, ad esempio, costa 10€ contro i 30€ (o quasi) di mamma Volvo e i due sono identici, nel senso che all'interno è uguale persino il colore della colla usata per il bypass, solo che fuori uno è bianco con scritto "Volvo Penta", l'altro è nero.
Adesso riesco a fare il tagliando base (olio e filtro) con meno di 30€ su un MD2030.

La girante è Johnson ma, ovviamente, non si trova in un autoricambi.

Per gli altri componenti da manutenzione straordinaria, tipo guarnizioni, paraoli vari, pompe, ecc, non sarebbe male riuscire a trovare l'equivalente Perkins per qualche macchina agricola.
Scommetto che sono gli stessi pezzi ad un terzo del prezzo.

RE: Registrazione valvole MD2020 - gommo - 16-07-2015 22:01

Per la girante, ho trovato una girante ancor che deve ancora arrivare. Poi vi sapro' dire se e' buona o no. Costo 10 euro.

Per le guarnizioni, posso dirvi che quella del riser costa 5 euro. Quella del corpo scambiatore/collettore scarico costa 5 euro.

RE: Registrazione valvole MD2020 - scud - 17-07-2015 10:31

Io sono da anni che ho sostituito il corpo pompa originale con una ANCOR e da loro prendo pure le relative giranti senza aver mai avuto il minimo problema.
Per tutto il resto confermo. Candelette, cinghie, filtri , guarnizioni etc. é tutta roba da trattori che si trova senza il minimo problema a circa un quarto del costo

RE: Registrazione valvole MD2020 - pepilene - 12-10-2015 11:18

Spero sappiate che qundo fate la registrazione bisogna mettere in fase il pistone in oggetto.
Per i motori più logoranti provate a tatto, senza spessimetro.

RE: Registrazione valvole MD2020 - Carlo Campagnoli - 12-10-2015 22:34

Domanda x Gommo: potresti indicare dove hai preso le 2 guarnizioni indicate nel messaggio sopra?

RE: Registrazione valvole MD2020 - gommo - 20-03-2016 14:21

scusa il ritardo. non segui quasi piu' il forum.

mi riferivo ai prezzi delle guarnizioni originali presi dal rivenditore ufficiale volvo. a volte si fanno i salti mortali per nulla (tipo farsi le guarnizioni da soli).