connessione gps-antenna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: connessione gps-antenna (/showthread.php?tid=110274) Pagine: 1 2 |
RE: connessione gps-antenna - Edolo - 24-08-2015 01:07 (09-08-2015 13:28)mania2 Ha scritto: di recente ho dovuto cambiare antenna al mio cartografico B&G e ho preso questa: Quoto. Anch'io felice utilizzatore. RE: connessione gps-antenna - Jeckmonti - 24-08-2015 08:53 Leggendo qui e la mi sembrava di aver capito che Nmea 0183 fosse solo un protocollo e che le porte potessero essere di moltissimi tipi. Comprese usb...sbaglio? RE: connessione gps-antenna - mlipizer - 24-08-2015 09:16 Sono due cose diverse. Il protocollo NMEA definisce il contenuto delle stringhe di testo con i dati che servono. Il tuo problema è di tipo hardware, fisico. L'entrata dello strumento è di tipo seriale, un cavo ground, un cavo di ingersso segnale a 5V, un cavo di uscita segnale a 5v. L'USB funziano in maniera diversa. Tramite un driver la connessione USB simula poi una porta seriale da cui ricevi le stringhe NMEA. Smanettare con le seriali è semplice perchè è tutto fisico, con le USB no perchè devi scrivere software per il sistema operativo (io non l'ho mai fatto). Spero di essere stato almeno un po' chiaro. Se non hai mai smanettato con cavetti e saldature non è facile da capire. Comunque, nel tuo caso, devi prendere un'antenna GPS con uscita seriale e alimentazione a 12V. RE: connessione gps-antenna - Jeckmonti - 24-08-2015 11:34 Perfetto! Chiarissimo! Thanks... RE: connessione gps-antenna - Jeckmonti - 23-10-2015 10:29 nel frattempo... ho acquistato lo stesso gps già citato da qualcun'altro più sopra: GPS Evermore SA-320 seriale. Qui di seguito posto gli schemi dei cavi del gps presenti nel sito del venditore:[hide][attachment=13453][/hide] quelli presi dal manuale del lowrance globalmap 3000: [hide][attachment=13454][/hide] inizialmente ( e anche ora) non capisco 2 cose: primo perchè il manuale del lowrance parli di 2 porte di comunicazione : com-1 e com-2.... secondo: perchè il manuale mostra solo 3 cavi visto che ce ne sono 4. Ad ogni modo al secondo tentativo ho collegato i cavi in questo modo: [hide][attachment=13455][/hide] se i colori non si capiscono ho fatto questo: nero del gps al ground del lowrance(non ha colore) ; verde gps ad arancione; bianco gps a giallo; come si vede l'ultimo cavo del lowrance, non segnato nel manuale, l'ho collegato al rosso del gps. Penso di aver fatto giusto perchà un piacevolissimo segnale acustico dal lowrance accompagna il messaggio "position acquired". Ma è solo un sogno. Pochi secondi e un altro segnale indica "position lost". Provo a scollegare i cavi. Li ricollego nello stesso modo e accade la stessa cosa... perchè?? RE: connessione gps-antenna - Edolo - 23-10-2015 11:52 Tieni il tutto collegato per almeno 12minuti che al primo avivo il gps deve scaricarsi tutto l'almanacco della costellazione gps. RE: connessione gps-antenna - Jeckmonti - 23-10-2015 13:58 ok grazie,provo a fare come dici...vediamo un pò... RE: connessione gps-antenna - Edolo - 23-10-2015 14:24 Vedo che non hai collegato la calza del cavo (quel cavo staccato che pare nero è in realtà la calza attorcigliata con intorno del termorestringente. Attacca pure quella al negativo... RE: connessione gps-antenna - roxima - 23-10-2015 19:16 Hei Hei... Attenzione!... vedo che hai comprato un GPS che va alimentato a 5Volt, mentre il tuo strumento alimenta l'antenna originaria a 12 Volt. Se lo colleghi così ti bruci il GPS appena acquistato. Per farlo funzionare e non bruciarlo, devi alimentarlo a 5 Volt. Hai tre soluzioni: 1) costruirti un riduttore di tensione da 12 a 5 volt con un semplice integrato LM7805 ed un paio di condensatori da 20 microfarad 2) comprare un riduttore di tensione già bello e pronto 3) recuperarne uno smontando un caricatore da cellulare per auto, che puoi acquistare dai cinesi per pochi spiccioli. La quarta soluzione purtroppo è quella di alimentare un gps che va a 5 volt con i 12 volt forniti dal tuo strumento e bruciarlo.... P.S. Azz.... vedo solo ora dalla foto che lo hai già collegato..... RE: connessione gps-antenna - Jeckmonti - 23-10-2015 22:40 No no, ho sbagliato io a postare la foto! Hai letto vdc 5 v nella foto che ho messo? Ma quella è dello stesso gps ma della versione compatibile usb. Quello che ho io che ha l'uscita seriale, è questo:[hide][attachment=13486][/hide] Cavolo, se no tra l'altro il venditore me l'avrebbe detto...mi ha detto chiaramente che era compatibile con il mio lowrance. RE: connessione gps-antenna - roxima - 26-10-2015 09:37 Ah, ok!... pensavo che fosse quello da te acquistato! Allora è strano che non funzioni... i collegamenti sono per altro molto semplici. Tx antenna con Rx plotter / Rx antenna con Tx plotter / alimentazione. Boh.... |