Motorino avviamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Motorino avviamento (/showthread.php?tid=110534) Pagine: 1 2 |
RE: Motorino avviamento - Navax - 09-02-2017 14:59 Ma, quindi, se il motorino non funziona, non c'è modo di far partire il motore? Non esiste mettere la seconda e spingere? Oppure girare una manovella? Il mio è uno yanmar 30cv. RE: Motorino avviamento - Beppe222 - 09-02-2017 15:39 (09-02-2017 14:59)Navax Ha scritto: Ma, quindi, se il motorino non funziona, non c'è modo di far partire il motore? Non esiste mettere la seconda e spingere? Oppure girare una manovella? Il mio è uno yanmar 30cv. Puoi sempre mettere l'invertitore in marcia avanti (o indietro, a seconda del senso di rotasione dell'elica). Poi scendi in acqua, vai sotto alla barca e, dopo aver messo un dito su una pala dell'elica, cominci a far girare finchè non si mette in moto! Ecco! Serve solo ... un po' più di forza ... ! RE: Motorino avviamento - orteip - 09-02-2017 19:11 (09-02-2017 14:59)Navax Ha scritto: Ma, quindi, se il motorino non funziona, non c'è modo di far partire il motore? Non esiste mettere la seconda e spingere? Oppure girare una manovella? Il mio è uno yanmar 30cv. Prova a mettere la seconda ma prima spingi forte. Una volta avevo scordato il quadro acceso e messo la marcia avanti, navigando di bolina con 25 Kn di apparente mi è partito il motore. RE: Motorino avviamento - Navax - 10-02-2017 01:24 Ma dai!!! Io scherzavo, invece vedo che forse si potrebbe fare. Proverò come dici tu Orteip. RE: Motorino avviamento - orteip - 10-02-2017 15:12 (10-02-2017 01:24)Navax Ha scritto: Ma dai!!! Io scherzavo, invece vedo che forse si potrebbe fare. Proverò come dici tu Orteip. Io non l'ho fatto di proposito per fare partire il motore, è stato un caso. Navigavo a vela e con il motore spento avevo ingranato marcia avanti solo per non far girare l'elica a vuoto ma avevo anche scordato di spengere il quadro. Navigavo intorno agli 8,5 Kn quando tutto d'un tratto mi è partito il motore tutto accellerato, brutta esperienza. Da allora controllo il quadro sempre due volte e mai più marcia avanti, solo marcia indietro. RE: Motorino avviamento - kermit - 10-02-2017 16:58 (10-02-2017 15:12)orteip Ha scritto:perchè se il quadro è spento non parte? ...hai un diesel parte anche con il quadro spento(10-02-2017 01:24)Navax Ha scritto: Ma dai!!! Io scherzavo, invece vedo che forse si potrebbe fare. Proverò come dici tu Orteip. |