I Forum di Amici della Vela
Motorino avviamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Motorino avviamento (/showthread.php?tid=110534)

Pagine: 1 2

RE: Motorino avviamento - Navax - 09-02-2017 14:59

Ma, quindi, se il motorino non funziona, non c'è modo di far partire il motore? Non esiste mettere la seconda e spingere? Oppure girare una manovella? Il mio è uno yanmar 30cv.

RE: Motorino avviamento - Beppe222 - 09-02-2017 15:39

(09-02-2017 14:59)Navax Ha scritto:  Ma, quindi, se il motorino non funziona, non c'è modo di far partire il motore? Non esiste mettere la seconda e spingere? Oppure girare una manovella? Il mio è uno yanmar 30cv.

Puoi sempre mettere l'invertitore in marcia avanti (o indietro, a seconda del senso di rotasione dell'elica).

Poi scendi in acqua, vai sotto alla barca e, dopo aver messo un dito su una pala dell'elica, cominci a far girare finchè non si mette in moto! 79

Ecco! Serve solo ... un po' più di forza ... ! Smiley34

RE: Motorino avviamento - orteip - 09-02-2017 19:11

(09-02-2017 14:59)Navax Ha scritto:  Ma, quindi, se il motorino non funziona, non c'è modo di far partire il motore? Non esiste mettere la seconda e spingere? Oppure girare una manovella? Il mio è uno yanmar 30cv.

Prova a mettere la seconda ma prima spingi forte. Una volta avevo scordato il quadro acceso e messo la marcia avanti, navigando di bolina con 25 Kn di apparente mi è partito il motore.

RE: Motorino avviamento - Navax - 10-02-2017 01:24

Ma dai!!! Io scherzavo, invece vedo che forse si potrebbe fare. Proverò come dici tu Orteip.

RE: Motorino avviamento - orteip - 10-02-2017 15:12

(10-02-2017 01:24)Navax Ha scritto:  Ma dai!!! Io scherzavo, invece vedo che forse si potrebbe fare. Proverò come dici tu Orteip.

Io non l'ho fatto di proposito per fare partire il motore, è stato un caso.
Navigavo a vela e con il motore spento avevo ingranato marcia avanti solo per non far girare l'elica a vuoto ma avevo anche scordato di spengere il quadro.

Navigavo intorno agli 8,5 Kn quando tutto d'un tratto mi è partito il motore tutto accellerato, brutta esperienza.

Da allora controllo il quadro sempre due volte e mai più marcia avanti, solo marcia indietro.

RE: Motorino avviamento - kermit - 10-02-2017 16:58

(10-02-2017 15:12)orteip Ha scritto:  
(10-02-2017 01:24)Navax Ha scritto:  Ma dai!!! Io scherzavo, invece vedo che forse si potrebbe fare. Proverò come dici tu Orteip.

Io non l'ho fatto di proposito per fare partire il motore, è stato un caso.
Navigavo a vela e con il motore spento avevo ingranato marcia avanti solo per non far girare l'elica a vuoto ma avevo anche scordato di spengere il quadro.

Navigavo intorno agli 8,5 Kn quando tutto d'un tratto mi è partito il motore tutto accellerato, brutta esperienza.

Da allora controllo il quadro sempre due volte e mai più marcia avanti, solo marcia indietro.
perchè se il quadro è spento non parte? ...hai un diesel parte anche con il quadro spento