Mastra dell'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Mastra dell'albero (/showthread.php?tid=110756) |
RE: Mastra dell'albero - capatosta - 01-09-2015 18:41 (01-09-2015 18:25)ZK Ha scritto:(01-09-2015 18:16)mania2 Ha scritto: ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.so fatte cosi le mastre del b 25, con l' albero libero in avanti, non voglio scendere in ipotesi azzardate e difficili che non ne conosco i dati, bloccarlo in avanti puo creare una piccola inversione per la quale potrebbe non essere calcolato e che nel caso e' sicuramente piu pericolosa che perdere il timone. Ragazzi fino a 3 mesi fa non avevo mai visto un platu da vicino; fino a un'ora fa non sapevo cosa fosse la spartite; e neanche cosa fosse il dremel. Però mi sembra veramente strano che la mastra debba rimanere parzialmente libera anche perché, teoricamente, potrebbe aversi un movimento dell'albero che lo faccia flettere talmente da liberare le zeppe poste solo dietro... Un albero che si flette tanto da spostarsi di 4-5 mm in avanti mi libera le zeppe e mi trovo improvvisamente l'albero stesso senza contrasti... però sono aperto a qualsiasi segnalazione, suggerimento e consiglio purché documentati Ciao capa RE: Mastra dell'albero - calajunco - 01-09-2015 19:24 scrivi qui, chissà... http://www.platu25.it/ RE: Mastra dell'albero - mania2 - 01-09-2015 20:17 (01-09-2015 18:41)capatosta Ha scritto:come leggi io e zk esprimiamo lo stesso concetto che tra l'altro si applica su tutte le derive.(01-09-2015 18:25)ZK Ha scritto:(01-09-2015 18:16)mania2 Ha scritto: ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.so fatte cosi le mastre del b 25, con l' albero libero in avanti, non voglio scendere in ipotesi azzardate e difficili che non ne conosco i dati, bloccarlo in avanti puo creare una piccola inversione per la quale potrebbe non essere calcolato e che nel caso e' sicuramente piu pericolosa che perdere il timone. Le zeppe si bloccano con del semplice nastro, almeno si fa così sulle derive. Ti sei comprato un derivone e ti devi adattare al suo corretto uso, in alternativa ti facevi un crocierone e lì non toccavi neanche la scotta randa... PS. non confondere l'arte della vela con il bricolage, prima impari le regolazioni e poi ti inventi un sistema per attuarle. RE: Mastra dell'albero - mimita - 01-09-2015 20:25 Pensavo fosse un cabinato...davanti ad una deriva mi ritiro ! RE: Mastra dell'albero - Avel - 01-09-2015 20:48 A memoria (ma alle volte la mia fa cilecca) quando avevo il j80 ho disalberato qualche volta Aveva in collare di gomma a misura e poi un collare di neoprene con fascettona No coni o altro Sulla signora del 1980 che ho ora la stroria è ben differente Quando ho disalberato ho trovato uno spessore di legno intorno all albero nella mastra che pero si è rotto nella manovra Rialberando ho messo dei coni in legno e tanto sika e camera d aria con fascette RE: Mastra dell'albero - albert - 01-09-2015 21:12 Se nelle derive è previsto l'uso di zeppe sulla mastra, la mastra ha una sagoma rettangolare, aderente all'albero ai lati, e le zeppe che si tolgono a prua si mettono a poppa e viceversa, senza lasciare spazi vuoti (salvo che in condizioni light) altrimenti con onda l'albero pompa e si rischia di rompere la mastra o imbozzare l'albero. Se la mastra ha un contorno più o meno tondeggiante simile a quello del profilo, l'albero va invece centrato e bloccato con le zeppe o la spartite e la regolazione la si fa sulla posizione del piede. Nei monotipi di solito la mastra è molto aderente al profilo per evitare "interpretazioni" personalizzate delle misure di stazza e aggiungo anche che in irc/orc una volta dichiarata la J, l'albero deve stare dove si è dichiarato mm più mm meno. Ciao RE: Mastra dell'albero - suzukirf600 - 01-09-2015 22:29 Sui platu dove ho regatato io l'albero era bloccato con delle zeppe di legno... ma sulla coperta c'era un anello in gomma per evitare l'ingresso del'acqua (che come già detto comunque entra da altre 200 parti... ma almeno da tutto il profilo esterno dell'albero non entra piu' RE: Mastra dell'albero - capatosta - 01-09-2015 22:30 (01-09-2015 21:12)albert Ha scritto: Se nelle derive è previsto l'uso di zeppe sulla mastra, la mastra ha una sagoma rettangolare, aderente all'albero ai lati, e le zeppe che si tolgono a prua si mettono a poppa e viceversa, senza lasciare spazi vuoti (salvo che in condizioni light) altrimenti con onda l'albero pompa e si rischia di rompere la mastra o imbozzare l'albero. era la mia preoccupazione espressa in maniera più confusa, senza contare che aumentando la lunghezza libera di inflessione aumentano le sollecitazioni, creando un vincolo intermedio diminuiscono certamente, mi sembrerebbe strano che sia scelta una condizione penalizzante... però ho davvero tutto da imparare e, al di là del nick name, sono aperto a suggerimenti e consigli... ciao capa RE: Mastra dell'albero - ZK - 01-09-2015 22:37 io sul b25 ci so sempre stato da ospite, se preferisci da "tappabuchi" ricordo due dati che mi colpirono molto, la alte hanno un range di regolazione di piu di 20 giri, lo strallo di 15. so poche le barche dove i giri delle alte sono piu di quelli dello strallo.. per me la prima e unica. della mastra ricordo bene solo che verso poppa l' albero era praticamente poggiata sulla dura plastica della coperta e di lato c'erano le zeppe, davanti .. libero. la mancanza del vincolo "perfetto" sulla mastra non modifica di molto il carico di punta, visto che sul b25 il rake e' libero e che l' albero si porta indietro (in pressoflessione) oltre ogni ragionevole preconcetto, ricordo una cura maniacale nel centrarlo lateralmente, mi sbaglio con qualche altra barca? possibile che la mastra non sia accuratamente centrata? non me lo ricordo con sicurezza ma io se mi ricordo una cosa.. in genere ci acchiappo. fammi sape, se non trovi nulla chiamo il Costa, lui con qui barchini ci gioca tutti i giorni. ciao RE: Mastra dell'albero - oudeis - 01-09-2015 22:44 Avete qualche suggerimento da darmi? Ciao capa [/quote] ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa. Va bene invece limitarlo lateralmente. [/quote] Ecco, quello è il gioco. Mettici un po' di spugna davanti tanto per non sentire, bada a centrare il piede per avere la barca equilibrata e lascia che vada. Per l'acqua piovana io avevo risolto: un collare di gomma (camera d'aria, non so se si trovano ancora) ben stretto e siliconato fuori e un tappo all'interno facendo soldificare del silicone da lattonieri all'altezza della coperta, sotto le uscite delle drizze. RE: Mastra dell'albero - Avel - 01-09-2015 22:46 (01-09-2015 17:34)capatosta Ha scritto:(01-09-2015 16:41)Avel Ha scritto: Ho dannato mesi con l acqua dalla mastra e sto per tentare la spartite ma costa non poco. Integro per completezza http://www.westmarine.com/buy/spartite--spartite-mast-wedge-replacement-system--P002_065_007_501 RE: Mastra dell'albero - shein - 02-09-2015 01:26 (01-09-2015 15:19)capatosta Ha scritto:(01-09-2015 15:01)shein Ha scritto: Tavoletta di legno o teflon e dremel? Troppo facile?! L'idea non era di piegare la tavoletta ma di sagomarla asportando materiale col dremel. Di sicuro una colata di spartite é più precisa e veloce. RE: Mastra dell'albero - capatosta - 02-09-2015 08:41 (02-09-2015 01:26)shein Ha scritto: L'idea non era di piegare la tavoletta ma di sagomarla asportando materiale col dremel. Poiché dovrei lavorare su spessore di pochi millimetri mi sembra difficile sia rilevare gli spessori attuali e le relative sagome, sia realizzare un anello di 3-4 mm di spessore alto 3-4-5 cm. Ripeto qualcosa di simile lo feci per il J 24 però in quel caso gli spessori erano intorno ai 3-4-5 cm e, incollando varie sezioni di compensato marino, ottenni un risultato almeno visivamente molto efficace... Di fatto ha retto fino ora ciao capa RE: Mastra dell'albero - capatosta - 02-09-2015 08:43 (01-09-2015 22:46)Avel Ha scritto: Integro per completezza Non ho capito se forniscono anche l'anello in metallo oppure solo il liquido da versare. capa RE: Mastra dell'albero - Temasek - 02-09-2015 10:14 (01-09-2015 22:37)ZK Ha scritto: fammi sape, se non trovi nulla chiamo il Costa, lui con qui barchini ci gioca tutti i giorni. Costa?... Quale Costa?? Quello che plana su di un Keeler 28? RE: Mastra dell'albero - ZK - 03-09-2015 20:33 no.. Angelino... quello che plana coi b 25.. che detto tra noi non 'e che sia cosi difficile farli planare! RE: Mastra dell'albero - capatosta - 06-09-2015 12:08 Allego 2 foto, non chiarissime, della mastra incriminata. Credo che farò così, salvo vostra diversa indicazione. Documento bene con foto, evidenziando eventualmente con colori i vari pezzi, la situazione attuale dopo aver tolto il nastro adesivo. Elimino la tensione sulle zeppe posteriori mollando le sarzie, per comodità mollerò tutte le sarzie dello stesso numero di giri in modo da non fare confusione nel ripristinare la situazione attuale che, in mancanza di altre indicazioni, devo ritenere ottimale o comunque passabile. Con fogli di gomma dura creo un anello intorno all'albero di spessore costante pari, più o meno, alla distanza libera tra l'albero e la parte anteriore della mastra. Sagomo le zeppe attuali, attualmente a sezione rettangolare, dandogli una forma più aderente alla sezione dell'albero per uno spessore corrispondente al foglio di gomma dura che introduco.... Sulla carta è facilissimo ciao capa RE: Mastra dell'albero - ZK - 06-09-2015 21:04 mi sembra che la coperta sia in condizioni pietose, non e' che ti conviene prima disalberare e sistemare quel "troiaio"? RE: Mastra dell'albero - capatosta - 06-09-2015 21:43 (06-09-2015 21:04)ZK Ha scritto: mi sembra che la coperta sia in condizioni pietose, non e' che ti conviene prima disalberare e sistemare quel "troiaio"? non è fotogenica ma non è particolarmente mal messa, la prox volta raccomando un sorriso prima e poi procedo a fotografarla RE: Mastra dell'albero - ZK - 06-09-2015 22:00 si vede il core, che vuol dire l' ho trovata cosi? via l' albero, rilamina e vedi di trovare da beneteau la mastra di gomma originale, so ricordi vaghi i miei, ma di sicuro non e' cosi che puoi andare a spasso con quel barchino. |