![]() |
trapano da barca fai da te - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: trapano da barca fai da te (/showthread.php?tid=111138) Pagine: 1 2 |
RE: trapano da barca fai da te - umeghu - 16-09-2015 15:33 (16-09-2015 13:51)ste.fano Ha scritto:(16-09-2015 07:42)umeghu Ha scritto: Non riesco ad aprire le foto, ma hai tenuto conto della caduta di tensione dei 12 volt lungo un cavetto di 4/5/10 metri di sezione"X" ?Se il trapano è piccolo anche la corrente è piccola e quindi la caduta di tensione non dovrebbe incidere molto sulle prestazioni, chiaramente la prolunga deve essere di sezione adeguata, direi almeno 2 mm. ...anche perché se vuoi fare due fori in testa d'albero.....ci vogliono i metri che servono.... ![]() RE: trapano da barca fai da te - bellatrix - 23-09-2015 18:33 (16-09-2015 10:59)enio.rossi Ha scritto: La cosa mi solletica. Ma il mio ex-trapano ha la batteria a 19V cosa posso fare? Esiste un trasformatore da 12 a 19V? Di solito i cavi a presa 12 V per pc portatili hanno annesso un trasformatore a 19V.. Se ne hai uno in più o ne trovi uno usato, lo adatti per il tuo bisogno.. RE: trapano da barca fai da te - ste.fano - 24-09-2015 14:38 (23-09-2015 18:33)bellatrix Ha scritto: Di solito i cavi a presa 12 V per pc portatili hanno annesso un trasformatore a 19V.. Se ne hai uno in più o ne trovi uno usato, lo adatti per il tuo bisogno..Ottima idea anche questa. Mi fai venire in mente che è la soluzione migliore anche per alimentare il pc di bordo, così si riduce la necessità dell'inverter principale. RE: trapano da barca fai da te - scud - 24-09-2015 15:21 (24-09-2015 14:38)ste.fano Ha scritto:(23-09-2015 18:33)bellatrix Ha scritto: Di solito i cavi a presa 12 V per pc portatili hanno annesso un trasformatore a 19V.. Se ne hai uno in più o ne trovi uno usato, lo adatti per il tuo bisogno..Ottima idea anche questa. Scusate ma non vi seguo. I comuni e tradizionali trasformatori funzionano con la corrente alternata e non in DC (continua). Quello di cui parlate voi é un circuito un po' più complesso noto come convertitore di tensione DC/DC in switching. RE: trapano da barca fai da te - enio.rossi - 24-09-2015 15:58 Non è molto importante sapere come si chiama, l'importante è che risponda a quello che serve, sia esso PC sia esso trapano. Ma, non possedendolo io per il pc, dove lo posso trovare? RE: trapano da barca fai da te - lfabio - 24-09-2015 16:29 What could POSSIBLY go wrong. Ragazzuoli... fate a meno... Per i PC ne trovi diversi su Amazon, sono multivoltaggio e multipresa. NON consiglierei di usarli per il trapano... RE: trapano da barca fai da te - bellatrix - 24-09-2015 22:57 (24-09-2015 14:38)ste.fano Ha scritto:(23-09-2015 18:33)bellatrix Ha scritto: Di solito i cavi a presa 12 V per pc portatili hanno annesso un trasformatore a 19V.. Se ne hai uno in più o ne trovi uno usato, lo adatti per il tuo bisogno..Ottima idea anche questa. È esattamente quello che faccio.. Tieni conto che linverter di suo ha un maggior dispendio di energia.. Mi sembra un circolo vizioso convertire i 12 a 220 per poi ridurlo a 19.. Per inciso intendevo in effetti il convertitore da 12 a 19 volt.. Convertitore che a poco lo trovi su ebay.. RE: trapano da barca fai da te - IanSolo - 26-09-2015 16:01 I trapani a batteria con tensioni di batteria superiori quando alimentati a 12V vanno a velocita' piu' bassa ma funzionano perfettamente anche in tale condizione. Io ho montato la presa di cui qui si parla e lo alimento tranquillamente con i 12V di bordo, non dovendo farne un impiego professionale se ci metto un po' di piu' a fare un foro non mi dispero di certo. Ho usato inoltre l'accortezza di usare una presa con commutatore: quando inserisco il collegamento alla tensione di bordo viene scollegata la batteria e disinserendo la spina il trapano torna ad essere alimentato dalla sua batteria e puo' operare in modo autonomo. RE: trapano da barca fai da te - ste.fano - 04-10-2015 22:38 Il mio trapano finito [hide][attachment=12797][/hide] Dati i dubbi sollevati ho verificato il consumo di corrente per via della caduta di tensione. La corrente assorbita varia tra 1,5 e 4 Ampere Con un filo di 1,5mm di sezione lungo 10mt abbiamo circa 0.24 ohm quindi una caduta massima di 1 volt, se usiamo il filo da 2,5 la resistenza passa a 0,15 e quindi la caduta di tensione 0,6 volt, direi in entrambe i casi abbastanza trascurabile. Un effetto collaterale: ho attaccato la presa del trapano lasciando la batteria prima di accendere la linea dei 12 volt e mi si è accesa la radio,... Interessante ho pensato, in caso di emergenza la batteria del trapano a 12 può alimentare velocemente la radio o qualche altro apparecchio di bordo ![]() BV |