Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi (/showthread.php?tid=111997) Pagine: 1 2 |
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - andros - 20-11-2015 14:16 (20-11-2015 12:56)kitegorico Ha scritto: W le linee d'asse ....sono d'accordo,anzi..issimo. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Fiore - 19-01-2017 12:05 Ma per il rinnovo Licenza è obblifìgatorio cambiare la cuffia di un SD20 Yanmar - qualcuno ha esperienza? RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Kingcarl - 19-01-2017 12:12 (19-01-2017 12:05)Fiore Ha scritto: Ma per il rinnovo Licenza è obblifìgatorio cambiare la cuffia di un SD20 Yanmar - qualcuno ha esperienza? Dipende dall incaricato che effettua la visita .... RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - MaxRe - 19-01-2017 12:24 Non ho abbastanza esperienza per dare consigli sulla membrana, se non che, dopo tanti anni sembra ancora bella, ma..... fate attenzione e controllate spesso i supporti motore, quando smontai il mio caro vecchio Volvo MD17, trovai 2 supporti rotti su 4!!!!! Provate a fare leva e controllate che la gomma sia ancora elastica. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - orteip - 19-01-2017 16:12 (18-10-2015 18:39)kochab Ha scritto: Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio! A parte tutti gli altri saggi consigli, io ti posso dire due cose molto importanti: Per primo, considerando che la sostituzione della cuffia viene prevista dalla casa in tempi certi e ben specificati, in caso non venga sostituita entro quei tempi e nella malaugurata ipotesi di un incedente imputabile in qualche modo alla stessa, l'eventuale assicurazione di turno sempre se c'è una, NON PAGA UN CENTESIMO. Per seconda, i paraoli (paracqua) dell'elica vanno sostituiti almento ogni due o tre anni altrimenti ed anche se potenzialmente ptrebbero durare di più, si rischia che la gomma si slabbri o perchè si è inrigidita o perchè è stata presa una busta o una lenza che apparentemente non ha causato danni. In entrambi i casi e se non subito ma in breve succede che entra acqua nel piede rovinando ingranaggi ed i coni della frizione. Meglio sostituire e soprattutto controllare spesso in navigazione che l'olio del piede non sia emulsionato. Per tutte le altre cose le cambi quando si rompo RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - rorano35 - 19-01-2017 20:22 Scusate, una curiosità: sulla durata della cuffia può influire se la barca ha fatto lunghi periodi a secco o se è stata sempre in acqua? RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - andros - 19-01-2017 20:40 (19-01-2017 20:22)rorano35 Ha scritto: Scusate, una curiosità:no. la differenza la fanno le vibrazioni o gli idrocarburi. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - andros - 19-01-2017 20:43 (19-01-2017 16:12)orteip Ha scritto:la volvo ha tolto la scadenza dei 7 anni ma lascia all'armatore la decisione.(18-10-2015 18:39)kochab Ha scritto: Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio! rilevo dai molti interventi in merito che chi ha smontato, anche dopo anni oltre i 7, ha potuto verificare il perfetto stato della membrana. in effetti è un bel tocco di gomma... RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Moby Dick - 20-01-2017 19:59 (18-10-2015 18:39)kochab Ha scritto: Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio!Lassa sta il motore! Non ha bisogno di nulla con quelle ore/anni. Se nei 2000 euro è previsto l'alaggio e il varo perché ovviamente il lavoro va fatto con barca a terra, o.k. ma se il lavoro lo fai con barca a secco a tue spese, la richiesta è troppo alta. 500 euro per la cuffia? forse, non so, l'ultima volta che ho cambiato quella della Volvo mi pare 360 euro. A questo aggiungi 4 ore di lavoro di due persone. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - jetsep - 20-01-2017 21:23 Ho pagato 1200 Euro con rifacimento della chiusura (resinata non gomma) del passaggio sullo scafo. Con l'occasione ho cambiato ovviamente i paraoli motore ma ho un motoretto piccolo che ho sbarcato per rifare la sentina che era uno schifo insopportabile e l'antirombo. Calcolando che dura 10 anni è come investire 120 Ero anno per un "buco" da cui potrebbe entrare tanta acqua... Io credo nella manutenzione calendariale. Sartiame in primis. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Stefano Gervasio - 27-01-2017 21:38 2000 con alaggio 2 settimane sosta e varo e la stessa cifra che hanno offerto a me.... RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - frinky - 05-03-2017 23:56 Ciao a tutti, entro anche io nel dilemma. La cosa che mi fa pensare è il discorso dell'assicurazione. Ho guardato le condizioni PANTENIUS ad esempio, ma non parla di manutenzione o altro. e se non c'è scritto..mi viene da dire che devi essere in regola con la legge, cioè il RINA e non con le prescrizioni di manuenzioni o sbaglio ? mi chiedo questa storia è vera o è diffusa dai cantieri ? Se una barca va a fondo, non per un urto, è ovvio che qualcosa si è rotto....ti chiedono la manutenzione di tutto ? Come è possbile che volvo abbia eliminato la sostituzione e YANMAR ce l'abbia ogni 5 anni!! grazie a tutti, per i vs contributo RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Karlino - 15-03-2017 17:51 (05-03-2017 23:56)frinky Ha scritto: Ciao a tutti, entro anche io nel dilemma. La cosa che mi fa pensare è il discorso dell'assicurazione. Parlano tutti strabene di questa Pantaenius. Ma - negli anni in cui ero loro cliente e questo fino allo scorso anno - io non avevo in mano un contratto di quelli di 40 pagine scritte fitte fitte a corpo 6, che almeno nelle lunghe notti d'inverno ti leggi davanti al caminetto. Avevo una cosa che pareva più una brochure, tipo pagheremo qui, pagheremo là, così ottimista e parecchio sul vago. Ovvio che lì non c'era citato un cacchio, figuriamoci le cuffie del saildrive. Boh. Ma forse sono fuori thread.... RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - ZK - 15-03-2017 22:30 a me l' assicurazione chiese la sostituzione (ovvero la fattura relativa) della membrana al momento del rinnovo della poliza. barca immatricolata in francia e assicurazione francese. il rina i francesi non ce l' hanno, ci pensano le assicurazioni a farti fare manutenzione. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - frinky - 17-03-2017 07:56 @Karlino, le condizioni ci sono al link di cui sotto, non sono 40 pagine, ma non parla di manutenzione. https://www.pantaenius.com/pantaenius-text/textsystem/renderbrief.do?prodversion=true&mt_brief_nr=200.05958&prodversion=true&resultname=condizioni_corpi_yacht_pantaenius @ZK quanti anni aveva la barca, 5 anni ? bv RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - Scetti - 17-03-2017 08:07 (05-03-2017 23:56)frinky Ha scritto: Ciao a tutti, entro anche io nel dilemma. La cosa che mi fa pensare è il discorso dell'assicurazione. in più Yanmar ha la doppia membrana con sensore di acqua .. Non capisco perche deve aveere un calendario di sostituzione così stretto... La mia ha 11 anni e quast'anno la cambio... almeno per un pò sono tranquillo... ma ho più paura dei danni che mi possono fare i "meccanici" da cantieri che la cuffia originale ... li da 11 anni RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - ZK - 17-03-2017 08:58 (17-03-2017 07:56)frinky Ha scritto: @Karlino, le condizioni ci sono al link di cui sotto, non sono 40 pagine, ma non parla di manutenzione. 10 anni. RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - infinity - 17-03-2017 08:58 Leggo che si consiglia di cambiare i paraoli elica ogni 2 anni, sinceramente non L ho mai fatto in 6 e L olio, sino ad ora, è sempre stato perfetto... nessuno me lo ha mai consigliato prima, voi lo fate? Mi date una spiegazione? Grazie RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - bibiblu - 10-04-2017 09:33 (18-10-2015 19:34)gfrancs Ha scritto: Duemila euro!!!! molto caro secondo me la metà se non ci sono danni al piede RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi - frinky - 11-04-2017 18:38 ciao, io l'ho sostituita quest'anno per paranoia della kasko. Costo dell'operazione 1550+ eventuale alaggio e varo, fatto al Nautilus. Mi hanno anche sbarcato il motore e fatto girare e tagliando al banco, con ritocco della verniciatura. Ovviamente la guarnizione era nuova. BV |