Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? (/showthread.php?tid=113943) Pagine: 1 2 |
Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 11-01-2016 14:18 Diciamo che il salpa ha smesso di funzionare questa estate in seguito ad una retro per far prendere l'ancora, ho trovato un mini scoglio che ha dato un brutto strattone. Sono quasi sicuro che il motore funzioni, il problema è trovare le carcasse... Il salpa gira bene a mano Il cuscinetto dell'albero che va in coperta è da cambiare (ha rumore e giochi pazzeschi) Comunque il lavoro procede: RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 15:21 Io non sono esperto come mimita: ma mi sento di scriverti 'mica tanto bello l' interno di quel riduttore'. Sara' da ridere mettere in ordine tutto. Vedo parecchio acido (usato con juicio) nel tuo futuro. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - andros - 11-01-2016 15:35 L'unica cosa compromessa pare il barbotin. il resto lavato,pulito e ricondizionato starà benissimo. fatto salvo il controllo del controllo accoppiamento vite senza fine e corona. gli acidi non sono essenziali per la pulizia,basta gasolio , un buon pennello e una spazzola di metallo per pulire accuratamente. se hai maniera di sabbiare il tutto tranne le cromature con una bella verniciata torna nuovo. ps:vero che non è obbligatorio ma un minimo di info su profilo sarebbe d'aiuto a chi vuole aiutare. info del tipo:provincia\regione l'indirizzo non interessa porto di stazionamento o almeno la provincia. perchè? semplice se sei dalle mie parti ti potrei dire: sei in difficoltà? vieni a trovarmi o ti vengo a far visita e ti do una mano oppure posso indicarti chi può fornirti un servizio...ecc ecc ecc ecc RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 20:38 A grattare col gasolio e la spazzola di metallo per me fai piu fatica e rischi di fare piu danni. E l' ossido, tra l' altro, fai molta fatica a convertirlo o rimuoverlo tutto - guarda la battuta del riduttore... Per quello per conto mio sapone + solvente apolare deciso + acido (usandolo nel modo giusto: si separa tutto, ogni metallo nella sua vaschetta, etc, non si butta tutto dentro un bidone e si prega ). Ma sono differenze stilistiche. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - gaspare.agate - 11-01-2016 21:01 Dagli una bella lavata con l'idropulitrice, tranne il motore ovviamente che ha pure la carcassa bucata, poi lo lasci asciugare e vedi RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 11-01-2016 22:00 (11-01-2016 15:35)andros Ha scritto: L'unica cosa compromessa pare il barbotin. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 11-01-2016 22:04 (11-01-2016 20:38)lfabio Ha scritto: A grattare col gasolio e la spazzola di metallo per me fai piu fatica e rischi di fare piu danni. Sulle parti in ferro uso l'elettrolisi di solito, puoi spiegarmi meglio "sapone + solvente apolare deciso + acido" scusa l'ignoranza, cos'è il solvente apolare deciso? Per acido quale intendi? RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 23:46 Il solvente deciso, dipende da quale parte del mondo frequenti e quanto c'e' bisogno di usare qualcosa di incazzato. A volte, per cavare la porcheria che altrimenti NON viene via, si puo' usare anche lo xylene. Pero' e' meglio (...) stare attenti. In US vendono una meravigliosa miscela chiamata Goof-off che di xylene (appunto) ha una discreta percentuale. Dice sempre una persona che conosco 'basta stare attenti', io ci aggiungo 'basta stare MOLTO attenti'. Per l' acido, solitamente uso quello fosforico e i risultati sono buoni. Provato anche sul bronzo e sull' ottone, il suo mestiere l' ha fatto. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - doge49 - 11-01-2016 23:55 (11-01-2016 23:46)lfabio Ha scritto: Il solvente deciso, dipende da quale parte del mondo frequenti e quanto c'e' bisogno di usare qualcosa di incazzato. Quando andavo a scuola, ogni tanto si vedeva in qualche calle il proprietario di quei negozietto di antichità, ora quasi spariti del tutto, che vicino alle fontanelle immergevano bronzi ed ottoni in contenitori con acido fosforico proprio come dici tu. Poi naturalmente sciacquavano tutto sotto la fontanella. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Moody - 12-01-2016 11:13 L'anno scorso ho risistemato il mio, c'è stata un altra discussione che ha aiutato, ed è venuto un buon lavoro, forse era messo peggio del tuo ma non c'era ruggine a parte la carcassa del motore. Del riduttore ho cambiato sia cuscinetti che tenute, pulizia e riverniciatura. Rimontando ho messo pasta isolante tra le viti inox e l'alluminio. Ho anche rifatto la base del barbotin per farla tonda. Per diminuire i problemi futuri l'ho rimontato in coperta. Prima era nel gavone dell'ancora. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Dalesail - 12-01-2016 13:12 Ho un ottimo salpaancora Lofran Tigres da 1.200 W usato ti interessa?? ) ciao A. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Mitrà - 19-01-2016 17:39 guarda anche se sono consumati i carboncini e/o le molle che li spingono. Anche quelli si trovano ma non è facile trovarli della misura esatta per la lunghezza del cavetto |