alternatore supplementare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: alternatore supplementare (/showthread.php?tid=114034) Pagine: 1 2 |
RE: alternatore supplementare - Barbamoto - 14-06-2016 16:33 Salve a tutti, mi introduco in questa discussione con n mio progetto relativo alle cariche delle batterie. Io ho un Amel Sharki che mangia parecchia energia. L'Amel pone 2 alternatori sul motore con circuiti separati: una per il motore e una per i servizi. In piu' esiste un terzo alternatore sull'asse dell'elica che gira per inerzia quando si va a vela e produce energia, tipico Amel. Ora sto montando dei pannelli solari [375w] e volevo differenziare un po' le utenze. Ho preparato uno schema a blocchi per illustrare l'idea. Sarebbero graditi suggerimenti e commenti. [hide][attachment=19713][/hide] RE: alternatore supplementare - enio.rossi - 14-06-2016 16:50 Salve Barba, ma hai una centrale elettrica a bordo! Io sull' AMEL Santorin ho tre batterie per tutti i servizi da 100Ah cadauna ed un'altra per motore e generatore. Ho messo lo scorso anno un pannello da 120Ah ed il tutto mi basta anche per il congelatore, che va SEMPRE. L'alternatore d'elica (50Ah) non lo uso mai. Saluti P.S. hai ancora lo schema elettrico originale di AMEL ed il disegno del bonding? RE: alternatore supplementare - Barbamoto - 14-06-2016 19:43 (14-06-2016 16:50)enio.rossi Ha scritto: Salve Barba, ma hai una centrale elettrica a bordo! Io sull' AMEL Santorin ho tre batterie per tutti i servizi da 100Ah cadauna ed un'altra per motore e generatore. Ho messo lo scorso anno un pannello da 120Ah ed il tutto mi basta anche per il congelatore, che va SEMPRE. L'alternatore d'elica (50Ah) non lo uso mai. SalutiSI ho lo schema ma mi devi dare il tempo di recuperarlo a bordo e scanerizzarlo. Cosa e' il "bonding"? si e non basta. se non carica un alternatore rimango a secco di energia e sono dolori. RE: alternatore supplementare - sandro1 - 14-06-2016 19:52 (14-06-2016 16:33)Barbamoto Ha scritto: Salve a tutti, mi introduco in questa discussione con n mio progetto relativo alle cariche delle batterie. Complimenti ma io eliminerei la centralina facendo dei collegamenti diretti perché se va' in avaria rimani a piedi RE: alternatore supplementare - enio.rossi - 15-06-2016 09:08 (14-06-2016 19:43)Barbamoto Ha scritto: Cosa e' il "bonding"? Il bonding è quel sistema di cavi (giallo/verde) che collega tutte le parti metalliche di bordo (dal motore alle prese a mare, alle carcasse degli strumenti AC) ai due zinchi che sono sul timone. Almeno da me è così, non sono certo che sia anche sullo sharki, ma penso che Cap.Amel abbia fatto tutte le barche con lo stesso schema. Buona giornata. Enio RE: alternatore supplementare - Barbamoto - 15-06-2016 20:05 (15-06-2016 09:08)enio.rossi Ha scritto:controllero' appena arrivo a bordo.(14-06-2016 19:43)Barbamoto Ha scritto: Cosa e' il "bonding"? grazie RE: alternatore supplementare - Barbamoto - 16-06-2016 12:28 Allora, nessuno mi da una mano? Ho letto di altre discussioni analoghe dove gli esperti si sprecavano ... Coraggio, fatevi vivi. Grazie a tutti RE: alternatore supplementare - Piroline - 16-06-2016 13:12 Io per avere molta più carica di quella possibile con due alternatori da voi ipotizzati, ho già detto nei precedenti post di questo topic come ho agito e penso che prossimamente, ne farò una nuova discussione. Il mio impianto ha sempre dato risultati eccellenti, prima dei pannelli, con le midifiche semplici che avevo fatto, in 20/30 minuti di motore ho sempre ricaricato a pieno tutte le batterie dei servizi. A conti reali fatti, fra tutto normalmente io consumavo e consumo la media di 150 A ogni 24 ore. ATTENZIONE: Io però non sono esperto, mi sono limitato solo a mettere in pratica alcune leggi fisiche che governano l'elettronica. |