I Forum di Amici della Vela
Tensiometro fai da te. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tensiometro fai da te. (/showthread.php?tid=114476)

Pagine: 1 2

RE: Tensiometro fai da te. - bikesherpami - 29-01-2016 00:12

Ecco il file excel

https://drive.google.com/open?id=0B3ADHHvhfDvYb0ZnUkFFTUw0RzQ

RE: Tensiometro fai da te. - Temasek - 29-01-2016 15:34

Grazie!

RE: Tensiometro fai da te. - enio.rossi - 04-02-2016 16:28

Beh, una volta centrato l'albero e controllato che stia diritto come dovrebbe, per far si che le sartie abbiano la stessa tensione basta regolarle con una chiave dinamometrica acquistabile anche al Lidl.
P.S. i tornichetti devono essere ingrassati come si deve e scorrere bene.

RE: Tensiometro fai da te. - Cloudbuster - 04-02-2016 19:18

(04-02-2016 16:28)enio.rossi Ha scritto:  Beh, una volta centrato l'albero e controllato che stia diritto come dovrebbe, per far si che le sartie abbiano la stessa tensione basta regolarle con una chiave dinamometrica acquistabile anche al Lidl.
P.S. i tornichetti devono essere ingrassati come si deve e scorrere bene.

Non credo che possa funzionareSadsmiley per quanto tu possa ingrassare e pulire i tornichetti la maggior parte dello sforzo se ne andrà in attrito nella filettatura e solo in parte sarà riconducibile (probabilmente neanche in maniera lineare) alla tensione della sartiaSadsmileySadsmiley peccato perchè sarebbe stato ben facile da applicare.

RE: Tensiometro fai da te. - enio.rossi - 05-02-2016 10:00

Sono stato tanto dubbioso anch'io. Però poi ci ho provato sulle basse (le alte sono troppo grosse per il tensiometro che avevo per l'UFO) facendo poi la verifica col tensiometro e sembra aver funzionato. Buona giornata

RE: Tensiometro fai da te. - Temasek - 05-02-2016 11:00

Un paio di considerazioni:
a) Semplificando le sartie come la corda di un'arco e l'albero come la freccia. Una volta caricato l'arco, misurando la tensione della corda dal lato D, la stessa la si troverà dal lato S. ( Ossia: Il tensiometro serve a precaricare l'albero, ma non a centrarlo)
b) Sei sicuro che le sartie alte, sono più grosse delle basse?( Sulla mia è tutto al contrario.)

P.S. Per centrare l'albero, uso metro e bindella metrica.
P.S.(2) Col tensiometro si precaricano le sartie, in modo che l'albero(per quel range di intensità del vento) non si sposti lateralmente.

RE: Tensiometro fai da te. - ibanez - 06-02-2016 19:09

Ha ragione temasek.

La chiave dinamometrica non va bene.

Il tensiometro serve per crearsi le tabelle, non per centrare l'albero.

La centratura non è una oppinione. .

RE: Tensiometro fai da te. - Stefano3032 - 04-07-2016 21:30

Ciao Franc a mio parere occorre una piastrina con un riferimento per la freccia ,in questo modo e' tutto più semplice,solidale con il dinamometro
Stefano