Farymann 9cv fermo da 2 anni - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Farymann 9cv fermo da 2 anni (/showthread.php?tid=114827) Pagine: 1 2 |
RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 01-03-2016 16:56 (01-03-2016 15:19)mlipizer Ha scritto: Il mio vecchio Farymann andava avanti come un mulo, manutenzione zero. Ho dovuto cambiarlo perchè la camicia interna del cilindro era corrosa. Sul mio la camicia corrosa è stata sostituita 2 anni fa'. Ma non facevi proprio nulla? RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - mlipizer - 01-03-2016 17:28 Ho cercato un po', anche da Di Napoli, ma non ho trovato il pezzo. Devo dire la verità, però, che la qualità a bordo con un nuovo silenziosissimo Lombardini, è un'altra cosa. RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - stefano.favi - 04-03-2016 19:27 Anche io ho avuto lo stesso motore di circa 30 anni, non ha lo scambiatore raffreddamento diretto quindi pompa acqua va alla testa e poi esce tramite il riser molto primitivo, non ha la pompa dell'olio , la lubrificazione è a sbattimento tramite un cucchiaio sulla biella , quindi nemmeno manometro o spia olio , l'iniezione è diretta quindi niente candeletta di preaccensione , si riesce a metterlo in moto anche a mano tramite la manovella , io ci fatto delle smotorate di 10 ore senza che facesse una piega , il mio aveva il primo invertitore prodotto e non aveva il cuscinetto reggispinta , che normalmente è montato sull'asse , se c'è aprilo ingrassalo e richiudilo , io dovrei ancora avere il manuale , se ti serve dimmelo . RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 04-03-2016 23:00 (04-03-2016 19:27)stefano.favi Ha scritto: Anche io ho avuto lo stesso motore di circa 30 anni, Ciao Stefano! Il manuale mi serve,è da tanto che lo cerco. Grazie mille. La mia mail cefa77@hotmail.it B.V. RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - gioste - 31-03-2016 22:01 salve qualcuno ha per caso una testata del farymann 9 hp L 30 la mia si è bucata e non trovo ricambio mi è stato gentilmente detto che posso usare il motore come corpo morto RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 01-07-2016 16:53 Qualcuno ha il manuale?? RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cptgood - 01-07-2016 18:56 (01-07-2016 16:53)cesaref Ha scritto: Qualcuno ha il manuale?? te lo avevo spedito il 3 marzo sulla mail privata!..rispedisco? RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 02-07-2016 15:31 (01-07-2016 18:56)cptgood Ha scritto:(01-07-2016 16:53)cesaref Ha scritto: Qualcuno ha il manuale?? Ciao cptgood,rispediscilo grazie mille RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - Nicolaolbia - 18-01-2022 20:24 (04-03-2016 19:27)stefano.favi Ha scritto: Anche io ho avuto lo stesso motore di circa 30 anni, ciao Stefano, sono incappato in questa bellissima discussione ed ho trovato interessanti le risposte. io ho un farymann 12 cv del 1974 revisionato integralmente con trasmissione idrostatica. per i tempi che furono un prototipo, che smisero di produrre, perché , se è vero che sul brigand 27 (cantieri Cima) avevano guadagnato molto spazio in dinette, è anche vero che la trasmissione Oleodinamica creava alcuni problemi (perdita di prestazioni) personalmente , dopo aver sudato, pianto, imprecato ecc.... oggi sono contento di aver ridato vita al motore, e mi sta dando delle belle soddisfazioni. Ricordiamoci che il motore serve per entrare ed uscire dal porto, poi si dovrebbe andare a vela.....confermo Zero filtro olio, zero candeletta (il mio parte con l'arricchitole di gasolio o supplemento- cioè manetta avanti tutta e in folle), e per spegnerlo devo tirare un cavo di acciaio che toglie il gasolio. a volte devo stare anche 20\25 secondi con il cavo tirato, altrimenti non riesco a spegnerlo. un pezzo di storia a bordo che mi rende orgoglioso. Citazione doverosa per 1 L'alzavalvole 2 avviamento manuale con il suo aiuto. Raffreddamento ovviamente diretto con acqua mare e (grazie a questo forum) modifica a T per collegare una manichetta per il risciacquo acqua dolce. ATTENZIONE PERò ALLA PRESSIONE E A NON DIMENTICARLA ATTACCATA A MOTORE SPENTO. a me è successo ed ho riempito il motore di acqua. ne ho approfittato per svuotarlo dall'emulsione e lavarlo con benzina tre volte con 4 cambi di olio. Per quanto riguarda la camicia, l'anno scorso (2021) ho acquistato il cilindro incamiciato con il kit guarnizioni dal Sig Di Napoli. perfetto in tutto, sostituito e via. avrei potuto acquistare solo la camicia, ma la differenza pendeva dalla parte del pezzo intero. Testata spianata, e stretta a mano NON con chiave dinamomentrica, fatto fare da un vecchio meccanico. Riser preistorico ma perfetto. in marina vengono apposta a cercarmi per vedere questo progetto. un saluto a tutti. RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - franfio - 04-08-2022 15:59 Salve, credo di avere lo stesso motore Nanni Faymann versione da 10Hp, che se non erro è l'A30. Ho ancora il manuale cartaceo completo, motore del '78. Parte a primo colpo. Credo però di avere un problema, forse una lieve perdita di gasolio dalla testata. QUalcuno ha mai rilevato lo stesso problema? si risolve con qualche guarnizione? Grazie e buon vento a tutti F |