Problema webasto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Problema webasto (/showthread.php?tid=116421) Pagine: 1 2 |
RE: Problema webasto - seidi - 26-10-2018 19:55 Mi va in blocco per surriscaldamento quindi non penso possa essere il fusibile....ora é in officina....speriamo bene. Ho benduto la barca è vorrei darla al nuovo armatore senza problemi. RE: Problema webasto - seidi - 07-11-2018 21:00 Niente :-(. Ho dovuto mandarlo al centro assistenza. Penso sia la centralina. RE: Problema webasto - ugolino - 08-11-2018 17:30 Stesso problema. Dopo alcuni anni di onorato servizio, si rifiuta di funzionare. Va in errore dopo un paio di tentativi, Tolto il fusibile dal quadro comandi e reinserito, ma non si resetta. Continua a lampeggiare. qui in zona non c'è assistenza. Possibile che si debba mandarlo a Bologna? RE: Problema webasto - max440 - 08-11-2018 18:29 Se può essere di aiuto porto la mia esperienza. A me una volta ha fatto un problema simile e mi stava facendo impazzire. Ribattendo tutto il sistema/collegamenti sono arrivato a toccare i collegamenti sul termostato, è ripartito e da allora non è più successo. RE: Problema webasto - seidi - 08-11-2018 20:16 Si non ci sono centri di assistenza in zona. Ho provato anche io a muovere i collegamenti ma niente da fare :-(. Spero siano onesti nella diagnosi e nel preventivo di spesa. RE: Problema webasto - ugolino - 09-11-2018 17:58 Dopo svariati tentativi, son riuscito a resettarlo,staccando il fusibile dietro il quadro elettrico, mente mandava lampeggi. Ora è ripartito mandandolo quasi a fondo scala della rotellina termostato. Vediamo cosa succede. Speriamo bene. RE: Problema webasto - geremia - 09-11-2018 21:23 Lo scorso anno il mio webasto mi segnalava con il lampeggio il non funzionamento per surriscaldamento. L'inverno precedente funzionava acceso per controllo in autunno mi segnalava il problema controllato il tubo da 80/ della presa d'aria nel gavone e risultava appena schiacciata, ho ristabilito il calibro della tubatura è ripreso ha funzionare. Ricordo che già in inverno il tubo appariva ugualmente schiacciato ma probabilmente l'aria fredda riusciva a raffreddarlo, in autunno il flusso d'aria ridotto e la temperatura esterna maggiore non era sufficiente. RE: Problema webasto - seidi - 10-11-2018 14:22 E se il tubo da 80 fosse spaccato? Potrebbe essere la causa del segnale f9? RE: Problema webasto - geremia - 10-11-2018 16:14 Il tubo deve garantire una portata utile al raffreddamento se si riduce il calibro per parziale schiacciamento il webasto si blocca. L'inverno l'aria fredda compensava Eden pur ridotta era sufficiente. Secondo me se spaccato il tubo di aspirazione aria non dovrebbe compromettere il funzionamento della caldaia purché il calibro resti costante RE: Problema webasto - Trillo - 23-01-2021 20:03 C’e’ qualche armatore di un Dufour 38 Classic con riscaldamento Webasto? Siccome vorrei installarne uno sul mio, sto cercando qualcuno che mi possa dire come lo ha installato. Da una mia analisi, il posto migliore per il riscaldatore e’ l’interno dello specchio di poppa, ma vedo molto difficile dove far passare il tubo da 80 mm per arrivare almeno in quadrato. Grazie in anticipo per ogni suggerimento. |