I Forum di Amici della Vela
Collegamento AIS - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegamento AIS (/showthread.php?tid=117213)

Pagine: 1 2


RE: Collegamento AIS - Edolo - 24-05-2016 21:15

Grande Pepe!! Le sai tutte!


RE: Collegamento AIS - pepe1395 - 27-05-2016 19:10

Se qualcuno avesse qualcuno dubbio sulla connessione dell'AIS 100, lo splitter di Raymarine, qui ci sono indicazioni utili.
http://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=628
BV!


RE: Collegamento AIS - Casper - 30-05-2016 08:52

Risolto tutto.

Per la visualiizazione dei bersagli sul C70 effettivamente dovevo attivare il layer relativo; leggendo il manuale aggiornato scaricato dal sito Raymarine ho trovato l'opzione giusta.

Per quanto riguarda invece il problema di antenna, ho sostituito i connettori rifacendo i collegamenti (terminale radio e giunzione a piede d'albero) ed è andato tutto a posto. Probabilmente con il tempo una delle connessioni si era deteriorata, e dava problemi di impedenza in trasmissione.

Ho collaudato il tutto sabato durante una navigazione tra Genova e Capraia, e devo dire che sono molto soddisfatto del supporto alla navigazione di questo strumento. Thumbsupsmileyanim

BV,
Casper


RE: Collegamento AIS - giorgio.minganti - 10-06-2016 12:04

Ciao a tutti
mi sembra questa la sezione dove porre la mia domanda:

ho acquistato un Sailor 1900 AIS di classe A da montare in barca.

Quando sono andato ad acquistare lo splitter per la suddivisione del cavo di antenna i tecnici (venditori, non so) mi hanno detto che non è possibile avere radio VHF e AIS che lavorano insieme e che c'è il pericolo che gli apparati possano bruciarsi.

Corrisponde al vero?

Vi sono slitter dedicati per ovviare eventualmente a questo problema?

Occorre una antenna dedicata?

Grazie per i consigli

Giorgio


RE: Collegamento AIS - Casper - 10-06-2016 18:53

(10-06-2016 12:04)giorgio.minganti Ha scritto:  Ciao a tutti
mi sembra questa la sezione dove porre la mia domanda:

ho acquistato un Sailor 1900 AIS di classe A da montare in barca.

Quello da navi commerciali... per il diporto è sufficiente il classe B

Citazione:Quando sono andato ad acquistare lo splitter per la suddivisione del cavo di antenna i tecnici (venditori, non so) mi hanno detto che non è possibile avere radio VHF e AIS che lavorano insieme e che c'è il pericolo che gli apparati possano bruciarsi.

Lo splitter serve proprio a quello, ad evitare che i due apparati trasmettano all'antenna nello stesso momento

Citazione:Corrisponde al vero?

Per quanto a mia conoscenza, no.

Citazione:Vi sono slitter dedicati per ovviare eventualmente a questo problema?

Ripeto, lo splitter serve proprio a quello.
Ciò che bisogna verificare è l'esistenza di splitter che possano lavorare correttamente in accoppiata all'apparecchio che hai acquistato.
Il Raymarine Splitter 100, a quanto ne so, può lavorare in trasmissione solo con trasponder di classe B, ma ti consiglierei di verificare direttamente con Raymarine, magari l'informazione che ho io non è corretta.

Citazione:Occorre una antenna dedicata?

Se hai lo spazio dove metterla e dove passare i cavi, è certamente la soluzione migliore

Citazione:Grazie per i consigli

Prego

Citazione:Giorgio

Casper