![]() |
Esiste una pompa di sentina "bifida"? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Esiste una pompa di sentina "bifida"? (/showthread.php?tid=117285) Pagine: 1 2 |
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"? - N/A - 11-06-2016 07:57 Io aggiunsi una seconda pompa collegandosi allo scarico della prima e montando, però, due valvole di non ritorno prima che i tubi si uniscano RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"? - mckewoy - 11-06-2016 09:25 non bucare. tu pompe sono meglio di uan e, nonostante la legge di Murphy postuli il contrario, non andranno in avaria contemporaneamente - l'acqua se tanta sorpassa i madieri con facilità. discorso contrario quello del vano motore. non ci deve essere possibilità che l'acqua puzzolente ne esca prima di un limite alto. e bisogna fare grande attenzione a tutte le possibili entrate. RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"? - Capitan Papino - 11-06-2016 13:33 (10-06-2016 23:26)morenji Ha scritto:Esatto, però piu che per lo sbandamento, per consentire che l'acqua attraversi il madiere da sopra per poi andare nella sentina più bassa e non a spasso per la barca.(18-05-2016 12:48)Capitan Papino Ha scritto: cercherò di evitare ogni trafilamento d'acqua e costruirò delle "spondine" che consentano ai liquidi di far attraversare i madieri e travasarsi dalle sentine più alte a quelle più basse. RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"? - morenji - 11-06-2016 22:29 Mi son fatto un'idea. Eccola qua: 1) Eliminare tutte le infiltrazioni. La sentina DEVE essere asciutta, non come è ora che pare un acquario. Non ce la farò in un mese, non ce la farò in due, ma a quello devo tendere. Mastra dell'albero, gavoni di poppa, raccordi tra pozzetto e ombrinali. E chissà quali ancora non ho scoperto. 2) Mettere una bella pompa di sentina tipo jabsco o simili, autoadescante. Comando OFF-ON-AUTO. Normalmente lasciata su AUTO con una succhiarola nella sentina più bassa, e sempre nello stesso punto interruttore galleggiante. Così non ho problemi di spazio tra pagliolo e scafo. Considerazioni: - la sentina deve essere NORMALMENTE ASCIUTTA. Se è NORMALMENTE BAGNATA la pompa di sentina è un palliativo. Il problema sta altrove e deve essere risolto. Anzi forse è meglio che rimanga bagnata come "spia". - se salta qualcosa di piccolo quando non ci sono (trafila presa a mare etc) la sentina automatica fa il suo lavoro. Sempre che il danno non sia troppo grosso, in tal caso non ci sarebbero sentine che tenessero - la "ridondanza" ce l'ho con due pompe di sentina manuali, una interna e l'altra esterna. Inoltre c'è pure quella sul motore. Quindi no buchi, no doppia sentina automatica, no sentina con elettrovalvole. Commenti? RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"? - mckewoy - 12-06-2016 17:27 te la soni e te la canti. alla via così |