![]() |
Frigorifero bivalente - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Frigorifero bivalente (/showthread.php?tid=117618) Pagine: 1 2 |
RE: Frigorifero bivalente - Pino56 - 31-07-2022 16:33 A proposito di staccare tutto quando la barca è in banchina, chiedo se si staccano anche i pannelli solari, avendo la batteria ben carica. RE: Frigorifero bivalente - AndreaB72 - 31-07-2022 18:41 I pannelli andrebbero oscurati. Io li tolgo proprio. È anche abbastanza ovvio: loro continuano a generare tensione per cui potenzialmente corrente. Se ci fosse un corto potrebbero innescare un incendio, o semplicemente sovraccaricare le batterie con risultato simile. (31-07-2022 16:33)Pino56 Ha scritto: A proposito di staccare tutto quando la barca è in banchina, chiedo se si staccano anche i pannelli solari, avendo la batteria ben carica. Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk RE: Frigorifero bivalente - paepi - 31-07-2022 19:32 nelle barche recenti il caricabatterie, una volta caricate le batterie in banchina, mantiene una tensione stabile che viene utilizzata x alimentare le utenze. perchè aggiungere un alimentatore x il frigo se esiste gia quello delle batterie? posso capirlo su una piccola barca senza caricabatterie….. RE: Frigorifero bivalente - rema - 31-07-2022 19:53 Non so come sia su modelli più recenti ma il compressore del mio Vitrifrigo funziona normalmente a 12 V È associato un alimentatore collegato alla 220 che,quando siamo collegati alla rete in banchina,lo stacca dalla 12V e fa da trasformatore alimentandolo però a 24V. La differenza si sente. |