I Forum di Amici della Vela
tamburo avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: tamburo avvolgifiocco (/showthread.php?tid=118264)

Pagine: 1 2

RE: tamburo avvolgifiocco - lucianodb - 28-06-2016 11:22

grazie Albert, domani farò le verifiche

RE: tamburo avvolgifiocco - lucianodb - 30-06-2016 16:39

(27-06-2016 20:34)albert Ha scritto:  
(27-06-2016 12:13)lucianodb Ha scritto:  a parte il problema della scottina, saltuario e a mio avviso risolvibile con la sostituzione, il tamburo è un po' rovinato "esteticamente", ma funziona, girella canaletta ecc è tutto ok.

Nella foto vedo che la cima entra nel tamburo. In realtà dovrebbe entrare solo l'acciaio, che dunque o è corto o ha troppi giri morti.

...

la foto risale a qualche anno fa, la vela non era a ncora montata.
ieri ho trasferito la barca da Porto Levante a Venezia, l'avvolgifiocco (pulito e lubrificato) ha funzionato perfettamente .. la parte tessile della sagola non entra nel tamburo, col genoa tutto avvolto, anche 2-3 giri di scotte, rimane ancora un buon metro di acciaio fuori del tamburo

al momento credo di aver risolto ..

grazie,

Luciano

RE: tamburo avvolgifiocco - albert - 30-06-2016 21:54

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

RE: tamburo avvolgifiocco - sailor13 - 01-07-2016 11:30

Ciao Luciano,
il tuo avvolgifiocco dovrebbe essere un Canclini. Il problema che descrivi è quello classico delle cime di controllo in acciaio, se non tieni la cima semprein leggera tensione le spire si allentano, si espandono e si accavallano. La soluzione è una cima che abbia dyneema scalzato dello stesso diametro e lunghezza della parte in acciaio, e calzato nella parte dove adesso hai il tessile.

RE: tamburo avvolgifiocco - lucianodb - 04-07-2016 22:41

(01-07-2016 11:30)sailor13 Ha scritto:  Ciao Luciano,
il tuo avvolgifiocco dovrebbe essere un Canclini. Il problema che descrivi è quello classico delle cime di controllo in acciaio, se non tieni la cima semprein leggera tensione le spire si allentano, si espandono e si accavallano. La soluzione è una cima che abbia dyneema scalzato dello stesso diametro e lunghezza della parte in acciaio, e calzato nella parte dove adesso hai il tessile.

ciao Vittorio, ti leggo solo adesso .. sono appena rientrato da Venezia, ho avuto l'accortezza di tenere la cima in tensione e tutto è andato per il meglio (avevo a bordo la zav come "marinaio" .. eh eh)

ciao