![]() |
stralletto di prua allentato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: stralletto di prua allentato (/showthread.php?tid=119428) Pagine: 1 2 |
RE: stralletto di prua allentato - albert - 04-09-2016 10:33 (04-09-2016 10:21)Trixarc Ha scritto:(02-09-2016 18:36)bullo Ha scritto: TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.- Caro Trix, come forse saprai, la stabilità dell'albero dipende a grandi linee da due fattori: il momento d'inerzia della sezione e la lunghezza libera di inflessione. Più è "grosso e spesso" il profilo dell'albero, più distanti possono essere i nodi che lo sostengono, ovvero attacchi di sartie e crocette. Il tuo stralletto è necessario perchè l'albero è poggiato in coperta e non incastrato nella barca ed il momento d'inerzia longitudinale della sezione è ridotto dalla presenza del carter dell'avvolgiranda, che, se vai a vedere riduce il contorno chiuso del profilo effettivo a quasi metà dell'ingombro esterno ... L'unica cosa che puoi fare, è munire lo stralletto di un sistema di sgancio (p.es. volantino e pellicano) per poterlo togliere in condizioni "leggere" e metterlo in forza solo quando è necessario. RE: stralletto di prua allentato - Danielebora - 04-09-2016 11:12 (02-09-2016 16:32)oudeis Ha scritto:accetto tutto ...non ci sono problemi...sono in sicilia , nizza...sulla costa a 6 km da taormina ieri vento forte e rafficato....tutto il genoa era davvero troppo ....di bolina stretta un buco di vento, da 6 nodi scendo a 2,5 , una raffica forte mi piega di brutto e falchetta in acqua ..sott acqua ![]() ![]() il tutto è stato controllato a lavagna, prima quando è stata cambiata la randa e dopo quando è stato cambiato il genoa (a luglio) . sull appoggio in coperta...mi stai scambiando per qualcun altro ... faccio esperienza e imparo da solo ...come ho fatto con la pesca sub col andare giù con le bombole col windsurf col enduro col motocross e con tutto quello che mi appassiona....anche se un corso sul lago di como, quando torno a milano, lo voglio fare...forse ![]() oggi c è una tempesta di vento 25/30 nodi dice la macchinetta e vedo dal balcone gli amici del windsurf(equipaggio bora bora) che si divertono (una stagione cosi ventosa non si ricorda a misura d uomo)....sono indolenzito dall uscita di ieri e credo che per oggi desisto...forse ![]() RE: stralletto di prua allentato - Danielebora - 04-09-2016 11:26 (04-09-2016 09:26)Ulisse 47 Ha scritto: Avvolgifiocco elettrico sull' Alpa 11.50....? SACRILEGIO!! l ho presa cosi...era già montato ed è vintage ![]() ![]() RE: stralletto di prua allentato - Trixarc - 04-09-2016 12:13 (04-09-2016 10:33)albert Ha scritto:(04-09-2016 10:21)Trixarc Ha scritto:(02-09-2016 18:36)bullo Ha scritto: TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.- Oh grazie, finalmente me ne farò una ragione. Ci voleva un esperto come te per levarmi ogni dubbio, veramente. A chiunque avessi chiesto le risposte erano state vaghe e poco convincenti. ![]() RE: stralletto di prua allentato - Moody - 06-09-2016 22:38 Grazie di cuore anche da me... e dato che ci siamo.... paranco a due vie con rinvio al winch basta? ![]() |