I Forum di Amici della Vela
BATTERIE Raymarine SmartController - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: BATTERIE Raymarine SmartController (/showthread.php?tid=119755)

Pagine: 1 2

RE: BATTERIE Raymarine SmartController - Beppe222 - 16-09-2016 19:20

(16-09-2016 16:26)Timo Ha scritto:  Io come già detto da Beppe222, più che girare in tondo, farei 2 semplici misure empiriche per capire dove finisce l'energia immagazzinata durante la carica.

Caso 1) batteria ricaricabile : caricare a fondo le batterie e tenerle a riposo elettricamente staccate da qualunque carico. Se dopo 24 h la tensione a vuoto ai capi di ciascuna batteria è almeno 1.30-1,35 V le batterie sono sane, altrimenti da cambiare.

Caso 2) consumo in standby: collegare il dispositivo alle batterie o un alimentatore a tensione equivalente con in serie un milliamperometro. Se (mantenendolo spento) si misura una corrente inferiore a qualche mA il telecomando NON può scaricare le batterie in standby in 24 h.

Q!uoto tutto.

Esatto-esatto ciò che sto sostenendo dall'inizio del thread! 79

RE: BATTERIE Raymarine SmartController - bikesherpami - 17-09-2016 10:12

(16-09-2016 18:26)pepe1395 Ha scritto:  
(16-09-2016 16:41)bikesherpami Ha scritto:  . Ho notato che, ad apparecchio spento, nel momento in cui si toglie la tensione di alimentazione dal circuito, lo Smartcontroller si accende e va rispento manualmente.
Non mi risulta, lo SmartController ha un connettore classico Seatalk I. Quando e' connesso, se gli strumenti sono accesi riceve i dati tramite il cavo giallo e l'alimentazione tramite il rosso e la calza; se la batteria non e' totalmente carica provvede alla sua ricarica.
Se viene staccato dal connettore smette di ricevere i dati dal cavo e cerca di riceverli dalla RF Base, lo scatolo grigio perennemente connesso al Seatalk I.
Se si spengono gli strumenti, l'RF Base smette ovviamente di trasmettere e lo SmartController, perdendo la connessione, incomincia a suonare all'impazzata. O lo spegni manualmente o finisce prima o poi la batteria.
Nel caso sia invece spento e connesso al cavetto, all'accensione degli strumenti, gli arriva tensione e si accende.
Questo comportamento e' stato da me verificato in piu' casi.
BV!
Si. Intendevo che succede questo:
1) cavetto seatalk collegato allo SC, SC spento e circuito Strumenti spento
2) accendo circuito Strumenti e l'SC si accende (senza volerlo)
3) spengo circuito Strumenti e l'SC resta acceso (dando un breve allarme)
E' per me facile non sentire l'allarme e dimenticarselo acceso non volutamente.

RE: BATTERIE Raymarine SmartController - pepe1395 - 17-09-2016 10:20

Lo lascio staccato dalla presa Seatalk per evitare di dimenticarmelo acceso, così quando lo devo usare lo trovo scarico perché non l'ho ricaricato. Smiley2647
In effetti l'autoscarica è diventata molto sensibile da quando ho sostituito le batterie con delle AA commerciali. Appena ho un momento mi compro le Eneloop e le cambio. Tornassi indietro comprerei l'S100 che è più piccolo e le batterie le metti tu.

RE: BATTERIE Raymarine SmartController - scud - 19-09-2016 10:16

SI il comportamento bizzarro dello SmartConrtollore quando é attaccato al cavetto di ricarica é cosa nota ma il fatto resta che il pacco originale di NiMH da 1800mA/h é durato sine ullo problema per 4 anni ed a una distanza di una settimana dallo spegnimento si riaccendeva tranquillamente. Quello nuovo 1 anno/2 anni scarsi (vado a memoria e riverifico) ed ho avuto l'accortezza di non lasciarlo mai scarico per lunghi periodi.

Rifaccio la prova con un altro pacco di batterie Panasonic e poi vi dico.

RE: BATTERIE Raymarine SmartController - pepe1395 - 16-10-2016 08:30

Come è andata a finire?

RE: BATTERIE Raymarine SmartController - pepe1395 - 18-10-2016 09:14

Nel frattempo ho sostituito le batterie ricaricabili commerciali, gia' cambiate un annetto fa, con le Eneloop.
Vi terro' informati sulla tenuta della carica.Smiley53

[hide][attachment=22264][/hide]