![]() |
strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? (/showthread.php?tid=120943) Pagine: 1 2 |
RE: strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? - LiberaMente - 04-11-2016 18:16 Oltre alla cose giuste dette finora, aggiungo un'altra considerazione: in andatura di bolina la velocità della barca è relativamente costante, quindi con l'apparente qualcosa ci potresti anche fare. Di poppa invece, con le accelerazione della barca e le grandi variazioni di velocità, l'apparente cambia in pochi secondi di decine di gradi ... Quindi dati sul reale e sensibilità ai movimenti della barca sono quanto serve per portarla al meglio. RE: strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? - bullo - 04-11-2016 19:39 Sono propio un pirata non ho mai avuto una stazione del vento, solo sulle barche dove lavoro. Ho notato che mi danno i dati sempre in ritardo, la direzione del vento la vedo guardando l'increspatura la forza lo stesso, il segnavento in testa invece mi è molto utile anche il log ma anche questo ritarda. Chiedo scusa. |