![]() |
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te (/showthread.php?tid=122169) |
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - pepilene - 15-01-2017 15:59 Sto richiando il linciaggio. ![]() ![]() RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Federico82 - 15-01-2017 16:14 (15-01-2017 15:59)pepilene Ha scritto: Sto richiando il linciaggio.Il linciaggio no, certo è che non mi ci fai capire niente però ![]() Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - albert - 15-01-2017 16:30 (15-01-2017 16:14)Federico82 Ha scritto:(15-01-2017 15:59)pepilene Ha scritto: Sto richiando il linciaggio.Il linciaggio no, certo è che non mi ci fai capire niente però Vuol dire che viene lui fin sul trasimeno a fornirtelo ed installartelo a metà di quella cifra ed in omaggio ti sistema anche la vela .... probabilmente perchè non è con questo che si guadagna da vivere ![]() RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Federico82 - 15-01-2017 16:33 Mh, beh, di certo per una cocaletta non posso spendere 1220 euro + 4/500€ per un sistema avvolgifiocco, è praticamente il valore della barca.... ![]() Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - pepilene - 15-01-2017 17:03 Federico guarda come ho inferito il mio fiocco, non sarà un buon metodo, e non farò regate. Qua la critica è libera, oggi sono buono di cuore ![]() ![]() [hide] [/hide] Nussuno più di me può capire il lavoro che sta dietro la costruzione di una vela, visto che ne ho fatte tre. ![]() ![]() avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - marcofailla - 15-01-2017 17:27 pepilene il rullafiocco non si vede granché, ma devo ammettere che la strumentazione elettronica di bordo è degna di uno space shuttle ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - zankipal - 15-01-2017 17:32 Con quella cifra forse si monta anche qualcosa di meglio.... avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - marcofailla - 15-01-2017 17:35 ma qualcosa di usato? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - albert - 15-01-2017 18:01 Caro pepi, tu l'avvolgifiocco ce l'hai, dunque è inutile che mostri a federico come ci hai inferito il fiocco .... dato che lui l'avvolgifiocco non ce l'ha. Federico, purtroppo quando si prende o si ha una barca vecchia, o si hanno le capacità per farsi i lavori e per trovare e riparare, revisionare ed adattare attrezzature datate, oppure è chiaro che le spese per attrezzature nuove superino spesso il valore commerciale della barca. In quest'ultimo caso c'è una valutazione da fare: se tenere la barca molti anni e sfruttare le migliorie ammortizzando le spese, e allora ne vale la pena .... oppure se a breve termine si pensa di cambiare la barca, purtroppo i soldi spesi sono irrimediabilmente persi. Solo tu puoi sapere cosa sia meglio fare, certo che nei confronti di chi ti fornisce le attrezzature e te le monta, il fatto che queste costino più della barca, è un argomento di scarsa rilevanza ![]() RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Federico82 - 15-01-2017 23:29 Senza ombra di dubbio Albert, quando acquistai la cocaletta sapevo che mi sarei dovuto fare molte cose da solo. ....e penso che l'avvolgifiocco sarà un'altra di queste cose ![]() Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Fides - 16-01-2017 17:44 quindi pepilene ai modificato i garrocci x infierirli nella canaleta? RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Federico82 - 16-01-2017 18:04 secondo me pepilene ha messo dei cursori ... in questo modo si è risparmiato il lavoro sull'inferitura... come ti ci trovi con quel sistema? RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - zankipal - 16-01-2017 18:11 perchè mettere i cursori non ha un costo? RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - Federico82 - 16-01-2017 18:33 (16-01-2017 18:11)zankipal Ha scritto: perchè mettere i cursori non ha un costo? senza dubbio, ma dando uno sguardo qua http://www.oltrevela.com/attrezzatura-rigging/vele-carreli-randa-accessori/cursori-feeder-garrocci un sistema a cursori per un fiocco quanto potrà mai costare? 30 €? chiaro: è un "mezzo" sistema, quando il fiocco rolla il cursore lavora di traverso e forse (forse) c'è il rischio che si rompa, questo può dircelo Pepilene.... è anche vero che non c'è la banda UV ... eh oh... ci si metterà una calza ![]() ...o magari sto' sbagliando tutto ... ![]() va beh, stasera son felice: m'è arrivato il kit per il boma e finalmente posso fare spazio in garage RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - zankipal - 17-01-2017 02:42 (16-01-2017 18:33)Federico82 Ha scritto:(16-01-2017 18:11)zankipal Ha scritto: perchè mettere i cursori non ha un costo? Pensa che io per il tuo stesso problema di sbandamento sto sbarcando il mio avvolgifiocco harken e passando ai garrocci avvolgibili.... Preferisco ridurre il peso sull'albero invece che la tela Andrebbe anche bene sulla tua ma ancora non ho deciso se venderlo o tenermelo ![]() RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - nedo - 17-01-2017 08:07 (17-01-2017 02:42)zankipal Ha scritto:(16-01-2017 18:33)Federico82 Ha scritto:(16-01-2017 18:11)zankipal Ha scritto: perchè mettere i cursori non ha un costo? Scusa Zanki, ti riferisci forse al jiber ? ![]() avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - marcofailla - 17-01-2017 08:37 c'entra di striscio, ma quest'affare citato sopra ... ![]() si trova per stralli da 8 mm? Federico hai considerato che la vela di prua con garrocci (a parte che viene giù da sola) ci metti una cimetta in penna (detta alabasso?) la tiri giù e la blocchi in coperta tra le draglie anche dal pozzetto? ok non puoi ridurre, però... aggiungo, hai considerato gli immagazzinatori?credo costino sensibilmente meno degli avvolgifiocco e magari sono ancge più facili da montare (non puoi ridurre tela, solo chiudere) ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - pepilene - 17-01-2017 10:05 Scusate il ritardo non vi seguivo, avevo questo fiocco nuovo in barca, con su i garrocci, ma quando mi ritrovai con il genoa inutilizzabile perché cotto appuntino dal sole, modificai il fiocco aggiungendo 7 grilli e cursori in nylon, con il solo utilizzo del cacciavite, che monto solo quando le condizioni lo richiedano, prima di uscire dal porto. Il funzionamento è ottimo, addirittura nella prima barca il rolla l'ho auto costruito, e prevedeva un solo garroccio da mettere quando le condizione lo richiedevano. RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - pepilene - 17-01-2017 10:33 Marco tu la fai facile perché a prua della tua barca ci sta un divano tre posti annesso di tavolino ![]() ![]() ![]() RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te - zankipal - 17-01-2017 11:11 (17-01-2017 08:07)nedo Ha scritto:Chiaramente no -(17-01-2017 02:42)zankipal Ha scritto:(16-01-2017 18:33)Federico82 Ha scritto:(16-01-2017 18:11)zankipal Ha scritto: perchè mettere i cursori non ha un costo? ![]() WF SW |