![]() |
|
Quesito - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Quesito (/showthread.php?tid=122339) |
RE: Quesito - morenji - 22-01-2017 In barca porterei un portatile da battaglia, possibilmente rugged (io ho preso un dell xt2 xfr di seconda mano). E che consumi poco. 180w sono un botto! Devi accendere il motore per caricare il portatile :/ Se l'alimentatore non ce la fa, può darsi che dia un "contributo" al portatile, senza riuscire a caricarlo. Mi è capitato con alimentatore di detto portatile: se sentiva la tensione lato 12v scendere troppo, limitava la corrente lato portatile (e compariva la scritta "collegato ma non in carica") Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk RE: Quesito - kitegorico - 22-01-2017 Scusate ma quello che è importante non è la corrente che arriva all'apparecchio? Oggi sono andato in barca ed ho riesumato il caricabatterie. L'ho impostato a 19 e l'ho collegato a PC e TV. Funziona benissimo. [hide] [hide] RE: Quesito - IanSolo - 22-01-2017 (22-01-2017, 13:36)ste.fano Ha scritto: Posso anche concordare con te IanSolo, il problema però è che Utente non piu' attivo non ha un notebook normale ma ha un supercomputer da gioco trasportabile (valore 2000€), e forse non sono previsti car adapter per notebook da 180W*. Se non si trova restano solo le alternative inverter o schedina step-up, dei 2 se devo consigliare, senza meno il primo se il lavoro deve farlo un inesperto, se invece ci si affida a chi ha dimestichezza con questi circuiti e sa selezionarli, eventualmente perfezionarli per l'uso e montarli in sicurezza va bene anche il secondo. Ovvio che quello del link non e' abbastanza potente ma si trovano oggetti del genere capaci di erogare anche 250W e piu', si tratta ovviamente di cercarli. Il problema con potenze del genere (diretto o via inverter e' uguale) e' la portata della presa di corrente che deve essere in grado di sopportare piu' di 15A e cio' non e' molto facile da trovare. RE: Quesito - Utente non piu' attivo - 23-01-2017 ...asus italia mi risponde che loro non lo commercializzano, e nemmeno il venditore del . il max che ho trovato è questo con 150 .... ditemi montare un inverter adeguato cosa può costare, ma soprattutto a chi mi rivolgo in zona chioggia?... http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNIVERSALE-NOTEBOOK-USB-AUTO-CASA-ACER-ASUS-HP-TOSHIBA-LINQ-IT-150W-/150705283473?hash=item2316bc2191 RE: Quesito - ste.fano - 23-01-2017 Ne trovi di ogni tipo e prezzo in tutti i negozi ben forniti di elettronica e di nautica ed anche nei grandi supermercati e brico. Se l'uso è saltuario e solo per il notebook un 200 w economico da 25-50€ non dovrebbe crearti problemi ma per sicurezza meglio che lo testi un attimo. La qualità e stabilità della forma d'onda di corrente non dovrebbe creare alcun problema perchè ci pensa l'alimentatore del notebook a digerirla correttamente. Se lo vuoi prendere più potente che possa servirti anche per altri eventuali usi meglio verificare che abbia un basso assorbimento a vuoto (la corrente che consuma lui e quindi spreca, quando al notebook non serve) e che abbia un buon rendimento (indica la percentuale di corrente che consuma e quindi spreca rispetto a quella che fornisce). Consigliare questo tipo di prodotti non è facile sia perche come diceva Beppe222 oggi li fa tutti lo stesso cinese e sia perchè su molti prodotti lui (il cinese) non si degna nemmeno di fornirci caratteristiche complete. Lo stesso cinese comunque è bravissimo a lavorare seguendo lo standard di qualità di chi gli commissiona il lavoro ed a volte, ma non sempre, qualche marchio quotato, per non far svalutare il valore del suo brand, chiede al cinese di produrre con maggiore qualità... e ci riesce benissimo! RE: Quesito - Beppe222 - 23-01-2017 (23-01-2017, 19:43)Utente non piu attivo Ha scritto: ...io il max che ho trovato è questo con 150 .... Uno fra tanti. RE: Quesito - Beppe222 - 23-01-2017 Partito senza il link! http://www.rgdigital.it/rg_catalog/alimentatore-linq-universale-notebook-180w-casa-display-settaggio-automatico-p-440.html RE: Quesito - Utente non piu' attivo - 23-01-2017 ...ora so che mi sputtano (ancora di più) ma questo qui sopra non ha la presa a 12 volt... RE: Quesito - Utente non piu' attivo - 23-01-2017 ...comunque siccome l'idea era di mettere un paio di pannelli solari, a questo punto forse mi conviene far fare il lavoro completo, due pannelli flessibili sul bimini di quelli fissati con le cerniere e che si possono togliere, che mi tengono cariche le batterie, e un buon inverter collegato alle prese 220 della barca... RE: Quesito - Beppe222 - 23-01-2017 (23-01-2017, 23:26)Utente non piu attivo Ha scritto: ...ora so che mi sputtano (ancora di più) ma questo qui sopra non ha la presa a 12 volt... Boh! Visto che tra le caratteristiche tecniche c'è scritto: ----------------------- INPUT: DC 15-20V AC 110-240V ----------------------- penso che ragionevolmente ... dovrebbe averla. (SE&O) RE: Quesito - ste.fano - 23-01-2017 non sembra neppure a me che vada bene, però pare strano anche a me che proprio nessuno faccia un "banale" alimentatore da auto per notebook da 180W anche perchè non è l'unico esistente che assorbe così tanto. Se qualcuno lo trova direi che si merita una birra
RE: Quesito - Beppe222 - 24-01-2017 (23-01-2017, 23:31)Utente non piu attivo Ha scritto: ...comunque siccome l'idea era di mettere un paio di pannelli solari, a questo punto forse mi conviene far fare il lavoro completo, due pannelli flessibili sul bimini di quelli fissati con le cerniere e che si possono togliere, che mi tengono cariche le batterie, e un buon inverter collegato alle prese 220 della barca... Premesso che, giustamente, ognuno fa come je pare! ![]() Metti un inverter (col suo rendimento sempre minore dell'unità) per alimentare a 220v un alimentatore switching che ha, anch'esso, rendimento inferiore a 1. A mio parere, inutile dispendio di energia. A questo punto io, adopererei un modulo step-up ed alimenterei direttamente il portatile con quello. Che abbia la forma di un alimentatore da PC (scatolotto nero a forma di parallelepipedo), che sia sotto forma di scheda senza contenitore (tanto un contenitore è facilissimo da trovare), che sia in una qualsiasi altra forma .. sempre quello è. Ad esempio: Modulo step up 190W IP68 Step up converter 200W Step up 285W waterproof Step up 475W e via dicendo. RE: Quesito - ste.fano - 24-01-2017 Io sono più per appoggiare l'ipotesi di lasciare a casa il supernotebook e procurarti per la barca un bel portatile moderno - potente - ultraleggero - parsimonioso nei consumi, Oppure comodissimi sono i tablet windows con tastiera tipo asus trasformer RE: Quesito - ste.fano - 24-01-2017 2a ipotesi che sto studiando per la mia barca: - MiniPC fisso da imboscare dietro qualche paratia - Tastiera con trackball (o tastiera + mouse) wireless - Switch hdmi con 3 cavi monitor> al tv / in carteggio / presa in pozzetto Risultato: nessun notebook in giro e massima praticità d'uso ovunque RE: Quesito - Utente non piu' attivo - 24-01-2017 ...lo abbiamo appena preso proprio per la barca, robusto, potente, con uno schermo da 17,3 che non ci farebbe rimpiangere la . amico mi ha detto prendilo che poi trovi un alimentatore per le 12 ....
RE: Quesito - Utente non piu' attivo - 24-01-2017 (24-01-2017, 00:05)Beppe222 Ha scritto:(23-01-2017, 23:31)Utente non piu attivo Ha scritto: ...comunque siccome l'idea era di mettere un paio di pannelli solari, a questo punto forse mi conviene far fare il lavoro completo, due pannelli flessibili sul bimini di quelli fissati con le cerniere e che si possono togliere, che mi tengono cariche le batterie, e un buon inverter collegato alle prese 220 della barca... ...vero, ma i pannelli non li metteremmo (solo) per il notebook, ma perchè da quest anno (se dio vorrà) i mesi estivi vorremmo evitare il più possibile i porti, a questo punto pannelli e inverter vorrebbe dire anche forno a microonde e macchinetta del caffè oltre che batterie sempre cariche anche dopo settimane all'ancora... RE: Quesito - ste.fano - 24-01-2017 Il secondo stepup indicato da Bepe222 c'è scritto che è per notebook quindi secondo me va bene, aggiungerei solo un box areato e un cavo con ferrite... Inviato con Tapatalk RE: Quesito - ste.fano - 24-01-2017 O questo https://m.it.aliexpress.com/s/item/32625871375.html Inviato con Tapatalk RE: Quesito - Utente non piu' attivo - 24-01-2017 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00JGJL4ZQ/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1485251200&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=inverter+12v+220v&dpPl=1&dpID=51LD4JCQClL&ref=plSrch ...E di questo cosa mi dite, tenete presente che io sono foca e in quanto foca non so fare nulla, qua infilo la presa da 12 (resisterà?) ed il gioco è fatto... RE: Quesito - ste.fano - 24-01-2017 si mi pare vada bene e concordo sulla praticità. Questo è più simpatico: https://www.amazon.it/dp/B00TDNLSBU?psc=1 |