I Forum di Amici della Vela
Bozzello randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bozzello randa (/showthread.php?tid=123519)

Pagine: 1 2

RE: Bozzello randa - Cloudbuster - 25-03-2017 20:23

Sulla tuga dove è fissato il bozzello? Su un ponticello/golfare attaccato ad un carrello? Nel ponticello/golfare ci passa l'occhio di un bel grillo? Se è tutto SI rimedi un grillo con l'apertura della "fascetta" lo passi nel punto sulla tuga e fai passare il perno nell'occhio"fascetta"occhio, serri e alla via cosìSmiley2
Sennò pigli uno scottino di spectra fino fino e gli passi millemila giri (una decina bastano) e una volta all'anno lo sostituisci.
Ultima alternativa ci piazzi questo http://www.harken.it/productdetail.aspx?id=17806&taxid=5980 che mi pare sia dimensionato q.b. Smiley2Smiley2

RE: Bozzello randa - AndreaB72 - 26-03-2017 09:40

Ho controllato in barca e il wichard doppio che ho è senza arricavo.

Non ho capito perchè ti serve una girella. Di solito i bozzelli della scotta randa si bloccano per evitare che la scotta si arrotoli su se stessa.
Come dice Cloudbuster con un grillo ben dimensionato te la cavi.

BV

RE: Bozzello randa - NIRVANA49 - 26-03-2017 20:35

Ho trovato delle foto che rappresentano la situazione proprio di poche ore prima che si spezzasse il perno:

[hide][attachment=25610][/hide]

[hide][attachment=25611][/hide]

[hide][attachment=25612][/hide]

[hide][attachment=25613][/hide]

Forse posso risolvere semplicemente con un grillo, come suggerito, ma la posizione mi pare perpendicolare tra la fascetta e l'anello del carrello. La girella, se resistente, forse sarebbe ideale.

RE: Bozzello randa - xavier - 27-03-2017 02:47

È successo un anno fa anche a me risolto con un golfare un dado ed un punto di saldatura tutto inox.se non hai il saldatore usa due gocce di frena filetti, quando prendi il golfare lo prendi due mm più grande del perno precedente tagli la filettatura in eccesso lasciando solo lo spazio per il dado vedrai che va meglio del precedente che comunque penso che abbia lavorato qualche decina d'anni. Saluti Saverio

RE: Bozzello randa - NIRVANA49 - 27-03-2017 12:51

(27-03-2017 02:47)xavier Ha scritto:  È successo un anno fa anche a me risolto con un golfare un dado ed un punto di saldatura tutto inox.se non hai il saldatore usa due gocce di frena filetti, quando prendi il golfare lo prendi due mm più grande del perno precedente tagli la filettatura in eccesso lasciando solo lo spazio per il dado vedrai che va meglio del precedente che comunque penso che abbia lavorato qualche decina d'anni. Saluti Saverio

Grazie Saverio, soluzione pratica ed economica.

Grazie a tutti per il vostro contributo
Ciao Paolo
100 100