I Forum di Amici della Vela
Come sbloccare una Zip - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come sbloccare una Zip (/showthread.php?tid=124340)

Pagine: 1 2

RE: Come sbloccare una Zip - Moody - 30-01-2018 11:18

(30-01-2018 02:55)xavier Ha scritto:  Io ho fatto sostituire con velcro
Anch'io quando ho rifatto le coperture... nel senso che mi sono comprato una macchina per cucire e ho rifatto i cuscini nuovi chiusi col velcro.

RE: Come sbloccare una Zip - ZK - 30-01-2018 21:10

i cursori in genere sono d' alluminio.
si corrodono un po a stare nel sale, per quello, per l' ossido di alluminio a volte un idrocarburo funziona, sarebbe meglio solo acqua magari saponata che scorre meglio. mai provare direttamente ad aprire.. il primo tiro va a chiudere, come cammina un po.. si puo provare ad aprire.
se uno ha molta pazienza.. si puo provare con un ago a pulire l' interno del cursore, esce un sacco di roba ma non ho mai pensato fosse risolutivo.

che fai.. alleggerisci la barca dei copricuscini? urka!

RE: Come sbloccare una Zip - scud - 31-01-2018 04:13

Un tempo le avrei strappato a morsi i pantaloni di dosso. Oggi mi limiterei a passarle le forbici dicendole di avvisarmi appena pronta

RE: Come sbloccare una Zip - capmac - 02-11-2019 09:23

Quest’anno ho trovato una zip di un giubbotto che uso pochissimo completamente incastrata, un blocco di ossido, il cursore non scorreva nemmeno un po’ . Mi sono ricordato che in barca c’è un disossidante per contatti elettrici (non crc o simili, uno specifico), ho spruzzato e dopo 5/10 minuti la zip scorreva di nuovo. Una passata con paraffina e la zip è come nuova.

RE: Come sbloccare una Zip - giorgio23570 - 02-11-2019 11:55

Se il cursore e i dentini sono diventati un blocco unico e il CRC/WD40 o altro non produce efetto, passo agli estremi rimedi.
Con due cacciaviti a testa piatta apro il cursore (anche a martellate) e lo ricompro a pochi centesimi identico o quasi in un negozio di cinesi.
Poi pulisco la cerniera con un panno umido, passo un po di cera di una candela, infilo, il nuovo cursore e cucio, unendoli da ambo i lati, i dentini che eventualmente si sono rotti. La cerniera torna praticamente come nuova.
Quanto sopra vale, ovviamente, solo se il cursore si è inchiodato all'inzio o alla fine della cerniera.

BV

RE: Come sbloccare una Zip - FIL - 03-11-2019 07:57

(04-05-2017 01:21)ITA-16495 Ha scritto:  Quando mi è capitato ho usato il lubrificante secco per la canaletta delle vele, risultato garantito

BV Quale lubrificante utlizzi? funziona anche con le cerniere in plastica?

RE: Come sbloccare una Zip - Novecento - 03-11-2019 09:15

Questo Smiley2
https://www.amazon.it/gp/product/B00QX5FPKQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

RE: Come sbloccare una Zip - ciro_ma_non_ferrara - 03-11-2019 23:17

Il trucco sta nel non chiuderle mai fino in fondo, ma lasciarle aperte 1 cm.
Tra i vari prodotti provati il migliore e' lo spray pulisci contatti.
Lo si lascia agire qualche ora spruzzando piu' volte, poi si tira, come dice Zk, con piccole pinze prima a chiudere e solo dopo si tira ad aprire, poi alternativamente fino a che non scorre libera.
Con pazienza si puo' rimediare.
Per la manutenzione spray al silicone...a ricordarsi di darlo periodicamente.

RE: Come sbloccare una Zip - enio.rossi - 04-05-2020 09:41

(03-11-2019 23:17)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Il trucco sta nel non chiuderle mai fino in fondo, ma lasciarle aperte 1 cm.
Tra i vari prodotti provati il migliore e' lo spray pulisci contatti.
Lo si lascia agire qualche ora sndo piu' volte, poi si tira, come dpruzzaice Zk, con piccole pinze prima a chiudere e solo dopo si tira ad aprire, poi alternativamente fino a che non scorre libera.
Con pazienza si puo' rimediare.
Per la manutenzione spray al silicone...a ricordarsi di darlo periodicamente.

Intendi quello secco per l'elettronica (e le armi)?

RE: Come sbloccare una Zip - GARIBALDI - 04-05-2020 09:58

Ci sono rimasto fregato alcune volte.Spray al silicone un paio di volte ed il giorno dopo
si sblocca tutto.Dico il giorno dopo in quanto a volte dopo qualche ora non si sbloccava
ed ho rotto la cerniera per la fretta.Comunque nel giro di qualche ora si sbocca

RE: Come sbloccare una Zip - Najapico - 04-05-2020 09:59

(04-05-2020 09:58)GARIBALDI Ha scritto:  Ci sono rimasto fregato alcune volte.Spray al silicone un paio di volte ed il giorno dopo
si sblocca tutto.Dico il giorno dopo in quanto a volte dopo qualche ora non si sbloccava
ed ho rotto la cerniera per la fretta.Comunque nel giro di qualche ora si sbocca
+1