Dubbi su ragno acciaio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Dubbi su ragno acciaio (/showthread.php?tid=124667) Pagine: 1 2 |
RE: Dubbi su ragno acciaio - robertobaffigo - 18-05-2017 07:41 Di sicuro c'è una cosa sola ma ci metterei la mano sul fuoco che è la laminazione originale.... In ogni caso basta guardare la sentina di una barca gemella... X 3/4 all'appello! RE: Dubbi su ragno acciaio - robertobaffigo - 18-05-2017 08:59 ho trovato delle foto di una gemella dell'89 in vendita: http://www.boats.com/sailing-boats/1989-x-yachts-x-3-4-ton-4405122/#.WR1EPTNaaV4 ragno identico al mio.... [hide][attachment=26840][/hide] domanda: l'acciaio si corrode per ossidazione giusto? quanto ossigeno ci può stare lì dentro? forse non a sufficienza per mangiare tutto in 100 anni? sperem! RE: Dubbi su ragno acciaio - jacques-2 - 18-05-2017 11:33 (17-05-2017 17:30)Tatone Ha scritto: Guarda che "epoxy coated" non significa mica "resinato allo scafo"!!!!! In effetti quel "coated" mi lasciava perplesso. Ergo, poichè significa rivestito (ai fini della corrosione, ma a occhio io questa epoxy non l'ho vista, ho visto ossido....), devo sapere come è fissato allo scafo (o, se preferisci, come lo scafo è fissato al ragno....:19. L'altra barca è "dichiarata" con ragno in inox (e a occhio sembra proprio così), adesso ho chiesto notizie sul metodo di accoppiamento. Ti rinnovo i ringraziamenti per le utili notizie. RE: Dubbi su ragno acciaio - Tatone - 18-05-2017 21:22 (18-05-2017 08:59)robertobaffigo Ha scritto: ho trovato delle foto di una gemella dell'89 in vendita: Dalla foto non si capisce, ma la parte fotografata non sembra di acciaio. Hai visto cosa c'è sotto il motore e tra il motore e le lande? RE: Dubbi su ragno acciaio - robertobaffigo - 18-05-2017 21:51 Le lande sono su di una paratia di multistrato da 2 cm fascettata abbondantemente allo scafo, quelle traverse che si vedono in foto continuano fino alle panche, i longeroni fino sotto all'albero e sono di acciaio dentro (ho provato con il trapano) e vetroresina fuori... sotto al motore solidali con il ragno ci sono delle piastre su cui è imbullonata la pinna, quella traversa sottile sull'astuccio è l'attacco della sospendiate .. RE: Dubbi su ragno acciaio - Tatone - 18-05-2017 22:03 (18-05-2017 21:51)robertobaffigo Ha scritto: Le lande sono su di una paratia di multistrato da 2 cm fascettata abbondantemente allo scafo, quelle traverse che si vedono in foto continuano fino alle panche, i longeroni fino sotto all'albero e sono di acciaio dentro (ho provato con il trapano) e vetroresina fuori... Caspita, tutto di acciaio resinato e così lungo verso poppa, davvero grande, non ricordavo proprio che sull'X 3/4 fosse così. Sui miei X-402 e X-412 erano in acciaio galvanizzato e a vista, come quello della foto che avevo messo sopra. Comunque, se hai dei dubbi puoi provare a scrivere direttamente a Niels Jeppesen, una volta era persona gentilissima che rispondeva in qualche ora a qualsiasi richiesta. Puoi chiedergli sia per eventuali problemi di corrosione e ispezione del ragno, sia del metodo di fissaggio allo scafo. Niels ha l'e-mail sul suo sito, vedi qui: https://www.x-yachts.com/de/about/meet-the-team/ RE: Dubbi su ragno acciaio - robertobaffigo - 18-05-2017 23:17 Grazie RE: Dubbi su ragno acciaio - gimbo - 18-05-2017 23:31 Ci sono casi di corrosione sul ragno di acciaio zincato? Magari su barche anziane? Come sono stati risolti? Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk |