Muffa sul fiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Muffa sul fiocco (/showthread.php?tid=124859) Pagine: 1 2 |
RE: Muffa sul fiocco - ghibli4 - 21-06-2018 13:38 (20-06-2018 17:45)Casper Ha scritto: Anche il perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) dovrebbe fare il suo sporco lavoro, ed è forse meno aggressivo della candeggina (con le opportune diluizioni...) tant'è che le cosiddette "candeggine gentili" in commercio sono a base di perossido d'idrogeno.Sempre usata nella casa precedente quando dovevo combattere qualche muffa invernale sulle pareti. Ci mette più tempo ad agire, bisogna maneggiarla con cura per non ustionarsi, ma non puzza e non bisogna risciacquare dopo l'uso. Ovviamente da usare quella che si trova nei negozi di vernici e non quella per disinfettare le ferite. RE: Muffa sul fiocco - enio.rossi - 21-06-2018 15:35 (21-06-2018 13:38)ghibli4 Ha scritto: Sempre usata nella casa precedente quando dovevo combattere qualche muffa invernale sulle pareti. Ci mette più tempo ad agire, bisogna maneggiarla con cura per non ustionarsi, ma non puzza e non bisogna risciacquare dopo l'uso. Ovviamente da usare quella che si trova nei negozi di vernici e non quella per disinfettare le ferite. Parli di quella a 130VOL? RE: Muffa sul fiocco - ghibli4 - 21-06-2018 16:26 (21-06-2018 15:35)enio.rossi Ha scritto: Parli di quella a 130VOL?Si, lei. [Disclaimer] Io l'ho usata pura, ma solo sui muri bianchi. Forse per altri materiali ( vele ) un minimo di diluizione sarebbe da fare RE: Muffa sul fiocco - Casper - 21-06-2018 23:17 @enio.rossi Io inizierei con diluizione a 40 vol (è la stessa diluizione che usano i parrucchieri per ossigenare i capelli), poi al limite aumenti. Mi raccomando, protezioni (occhiali e guanti come minimo) SEMPRE, ed ovviamente abiti da lavoro... |