Alleggerire albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Alleggerire albero (/showthread.php?tid=126758) Pagine: 1 2 |
RE: Alleggerire albero - pepe1395 - 12-09-2017 17:48 Aggiungerei che togliendo gli orridi cavi elettrici FROR 2x1,5 e sostituendoli con cavi 2x0,5 stagnati doppio isolamento si risparmia circa mezzo kg su un albero di 15 metri. Tanto ora con le luci a led i consumi sono calati decisamente. RE: Alleggerire albero - einstein - 12-09-2017 18:29 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83892 ciao RE: Alleggerire albero - infinity - 12-09-2017 19:34 (12-09-2017 14:58)zankipal Ha scritto: Non seguo molto l'Antal ma questa me le sono persa, mi mandi il link? Scusa ma adesso non lo trovo, ne avevo parlato con loro un anno fa al salone RE: Alleggerire albero - Oneloop - 13-09-2017 09:35 La barca è un comet 28 race. Albero discretamente alto Purtroppo l'ho comprata che qualche vecvhio proprietario ha fatto cambiare albero. P.S. l'annuncio è ancora nel mercatino del forum La barca rolla tantissimo con conseguente sbandamento esagerato dopo una certa inclinazione. Essendo scafo molto stretto leggero e tanta vela Le prove che ho fatte sono state navigare spesdo solo di genoa con randa chiusa all'interno e randa scesa giù. Il prso della randa in meno già la faceva andare già molto meglio. Ecco la decisione di alleggerire l'albero prima di andarlo a cambiare completamente. Preferisco provare prima cosi. Anche perché il campionato é già iniziato. RE: Alleggerire albero - Oneloop - 13-09-2017 09:37 Credo di non aver bisogno di rotaia perché ci sta una canalina centrale apparentemente buona RE: Alleggerire albero - Oneloop - 13-09-2017 09:42 Questo è l'albero RE: Alleggerire albero - nape - 13-09-2017 10:12 bellissimo il comet 28 race. randa avvolgibile lì sopra?!? ma se era anche un frazionato... butta via tutto e rifai un alberino nuovo come si deve. ti cambia la barca come dal giorno alla notte. RE: Alleggerire albero - Tatone - 13-09-2017 10:31 (13-09-2017 10:12)nape Ha scritto: bellissimo il comet 28 race. randa avvolgibile lì sopra?!? ma se era anche un frazionato... butta via tutto e rifai un alberino nuovo come si deve. ti cambia la barca come dal giorno alla notte. Condivido al 1000%!!!! Ma non pensarci proprio neanche un attimo, metti subito in vendita il tuo avvolgibile con tutta la randa dentro (lo venderai più facilmente di quello che credi) e trovati un bell'albero adatto alla tua bella barca! RE: Alleggerire albero - bullo - 14-09-2017 18:44 Più il baricento è basso e più la barca rolla e beccheggia. Le navi passeggeri hanno baricento alto per avere movimenti dolci. Mi sembra che il baricentro sia un'opppppppppinione. RE: Alleggerire albero - Tatone - 14-09-2017 18:56 (14-09-2017 18:44)bullo Ha scritto: Più il baricento è basso e più la barca rolla e beccheggia. Verissimo Bullo, il peso in alto allunga il periodo di rollio, ma ne amplifica notevolmente l'ampiezza di oscillazione. Quindi, su alcune barche il vantaggio della maggior dolcezza di rollio è ampiamente annullato dal fatto che rollando ti rovescia "dolcemente" a pagliolo! Alleggerire albero - marcofailla - 14-09-2017 19:55 sulla mia barca in mare senza albero... micidiale, spezza le gambe... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |