![]() |
Bitorzoli su cima ormeggio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Bitorzoli su cima ormeggio (/showthread.php?tid=127034) Pagine: 1 2 |
RE: Bitorzoli su cima ormeggio - fomalhaut - 02-10-2017 16:03 Salve, ma come siamo suscettibili comunque qualsiasi vecchio marinaio sa che le impiombature non sono un esercizio estetico ma semplicemente conservano la capacità di carico a differenza dei nodi che la riducono fortemente. Se nelle barche blasonate o d'epoca utilizzano la pelle un motivo ci sarà pure o sono solo capricci dell'armatore. Per quanto riguarda il nylon se viene usato in quasi tutto il mondo e in alcuni casi obbligatoriamente in alcuni marina anche italiani siamo alle solite ci sarà un perché. Non sono così pragmatico e quindi uno può annodare e fasciare con quello che vuole e usare quello che gli pare il mio "orrore" era pura ironia spiacente di essere stato scambiato per un" professorino". RE: Bitorzoli su cima ormeggio - megalodon - 02-10-2017 21:36 Rob, non dirmi che ci ancori pure con quella catena... ![]() RE: Bitorzoli su cima ormeggio - rob - 02-10-2017 22:39 (02-10-2017 21:36)megalodon Ha scritto: Rob, non dirmi che ci ancori pure con quella catena... Si si, ok ancora per poco (inizio anno la prendo nuova): e quello e' un tratto "buono", nel senso c'e' solo ruggine, in un altro spezzone gli anelli da 10mm sono scesi a 8mm nelle superfici di contatto, quindi neanche pensare a rigalvanizzare. Fra l altro, in un ancoraggio molto movimentato un tratto di catena si e' deformato, si e' allungato permanentemente diventando semirigido gli anelli sono come semiincastrati fra di loro. Durata della catena circa 5-600 giorni all ancora, apparentemente nella parte bassa dell intervallo, ho: fatto qualche sondaggio catene schife durano 2-300 giorni, buone un migliaio. E' vero che contando "giorni interi" oppure "notti" si raddoppia, ma via... Fatto strano, l ho girata testa/coda, gli spezzoni in contatto con l ancora, quelli che a rigore strusciano sul fondo, sono quelli meno rovinati, e' la parte centrale ad aver sofferto di piu. ![]() Da qualche parte ho una foto di come mi e' venuta su la catena dopo un paio di settimane all ancora in mare caldo, vedo di trovarla aggiunta: eccola [attachment=29189] RE: Bitorzoli su cima ormeggio - dapnia - 02-10-2017 23:02 (02-10-2017 11:28)rob Ha scritto: Bruttina no? Tutto quello che funziona va bene ... la ruggine no ![]() RE: Bitorzoli su cima ormeggio - dapnia - 02-10-2017 23:05 : (02-10-2017 16:03)fomalhaut Ha scritto: "orrore" era pura ironia E come tale, ironicamente, sei stato trattato. Io la tua l'avevo capita, tu la mia non so. ![]() RE: Bitorzoli su cima ormeggio - dapnia - 02-10-2017 23:07 (02-10-2017 22:39)rob Ha scritto: Fatto strano, l ho girata testa/coda, gli spezzoni in contatto con l ancora, quelli che a rigore strusciano sul fondo, sono quelli meno rovinati, Non è strano, praticamente sono quotidianamente "sabbiati" e puliti dalla ruggine. |