I Forum di Amici della Vela
Vele a garrocci e rollabili. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vele a garrocci e rollabili. (/showthread.php?tid=130355)

Pagine: 1 2

RE: Vele a garrocci e rollabili. - Fides - 20-04-2018 14:25

Ma col frullino quando si "avvolge la vela poi può rimanere a riva o occorre obbligatoriamente ammainare ? Grazie

RE: Vele a garrocci e rollabili. - Fides - 20-04-2018 14:29

Il cavo antitorsione del frullino fa da strallo ?

RE: Vele a garrocci e rollabili. - zankipal - 21-04-2018 00:30

@Fides quello più esterno e con cavo antitorsione, il fiocco è su immagazzinatore con garrocci su cavo inox 1x19

RE: Vele a garrocci e rollabili. - grop1 - 22-04-2018 08:55

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per immagazzinatore?

RE: Vele a garrocci e rollabili. - zankipal - 22-04-2018 11:32

L'immagazzinatore ti permette di avvolgere ma non di usare il fiocco parzialmente avvolto, o tutto aperto o tutto chiuso
Il vantaggio è nel peso e nella resa della vela che ha un bordo di ingresso migliore

RE: Vele a garrocci e rollabili. - zankipal - 22-04-2018 11:35

Dipende dal tessuto della vela, io ammaino quando arrivo in porto o se devo sotituire il code con il gennaker che hanno due cavi antitorsione differenti

RE: Vele a garrocci e rollabili. - einstein - 22-04-2018 17:36

Se hai la banda anti UV puoi tenerla a riva, occhio a bloccare l'avvolgitore poiché c'è pericolo che si svolga la vela con ventone.
Se si tratta di Code 0 però, per ragioni di leggerezza, è improbabile ci sia la banda, quindi meglio ammainare dopo l'uso.
ciao

RE: Vele a garrocci e rollabili. - Fides - 23-04-2018 15:50

Grazie a tutti, molto interessante Smile

RE: Vele a garrocci e rollabili. - poltro71 - 23-04-2018 16:20

(22-04-2018 17:36)einstein Ha scritto:  Se hai la banda anti UV puoi tenerla a riva, occhio a bloccare l'avvolgitore poiché c'è pericolo che si svolga la vela con ventone.
Se si tratta di Code 0 però, per ragioni di leggerezza, è improbabile ci sia la banda, quindi meglio ammainare dopo l'uso.
ciao

L'alternativa, se non si ha la banda, è farsi costruire da un velaio una calza protettiva, con cerniera, da issare con la drizza spi.
Io ce l'ho ed è molto comoda: si issa in un attimo, è a prova di ventone, permette di lasciare la vela armata sullo strallo (un sacco in meno che gira per la barca).

RE: Vele a garrocci e rollabili. - einstein - 23-04-2018 17:41

(23-04-2018 16:20)poltro71 Ha scritto:  L'alternativa, se non si ha la banda, è farsi costruire da un velaio una calza protettiva, con cerniera, da issare con la drizza spi.

Si, ma per chi ha il sonno leggero come me, con aria diventa piuttosto rumorosa.
ciao

RE: Vele a garrocci e rollabili. - zankipal - 23-04-2018 18:14

Io la calza ce l'ho sul fiocco, ha una ragnatela che la stringe alla vela e non svolazza, ma per le vele con frullino si fa prima a mollare la drizza e mettere dentro un sacco quando sei in porto

RE: Vele a garrocci e rollabili. - riccardom - 23-04-2018 21:24

(17-04-2018 01:00)zankipal Ha scritto:  @Frank Come faccio io, infatti ho tolto l'avvolgifiocco e messo un immagazzinatore con vele su garrocci, non si può ridurre ma le vele hanno tutta un altra resa che con il tubazzo di alluminio Wink, le vele possono avere la loro forma, tanto non devono essere usate mezze avvolte
Se cambio barca nella prossima lo faccio con il tamburo incassato....
a dire il vero il gonova 140% non l'ho nemmeno trasformato con i garrocci, tanto non lo uso, preferisco usare un fiocco piccolo e armare un light enorme su cavo antitorsione e avvolgitore, armare le vele quando c'è bonaccia non è mai un problema, cambiare vele con ventone invecemi stressa un attimo

Ciao Zankipal,
che tipo di immaganizzatore hai montato?

RE: Vele a garrocci e rollabili. - zankipal - 23-04-2018 22:30

(23-04-2018 21:24)riccardom Ha scritto:  Ciao Zankipal,
che tipo di immaganizzatore hai montato?

Non te lo dico Smiley4

Il problema dell'imagazzinatore è che a differenza di un avvolgifiocco è strutturale e deve tenere i carichi dello strallo, quindi viene a costare anche più di un avvolgifiocco che è molto più semplice da realizzare