pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? (/showthread.php?tid=131208) Pagine: 1 2 |
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? - LOKA - 31-05-2018 11:14 Ciao sicuramente un regolatore MMPT rende meglio e nello specifico il Western è uno dei migliori. Io lo ho , esempio i pannelli sparano 3 ah e il regolatore mi porta nelle batterie 3.5/3.8 Le zone di ombra sono piu inflenzate dal tipo di pannello se poli o mono i poli sono meno esigenti. indubbiamente è una spesa che rende ma considera che 20 w = 1,2 1,5 ah di resa con regoaltore da 10 euro con MMPT potresti arrivare a 1,5 medio max 1,6 Se hai intenzione di ampliare l'impianto in futuro ha senza la differenza prezzo altrimenti , parere personale sono soldi buttati é tutto relativo al progetto che hai in mente 20 euro contro 120 sono 500% di costo di diferenza contro il 20% di efficenza... Io ho 140 w di pannelli distrubuiti su 2 murate e tuga messi "male" e la differenza la ho vista tra i due regolatori ma giocando il un 20 watt con PMW e MMPT non la ho vista se non minimale, considera non ultimo che per i numeri in gioco un 20 watt si mette anche senza regolatore anche se io per 10 euro non lo fare se non altro per il non ritorno e fusibile. Se hai bisogno dimmi ciao RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? - IanSolo - 31-05-2018 14:09 LOKA dice: --- ..20 euro contro 120 sono 500% di costo di diferenza contro il 20% di efficenza... --- e ha pienamente ragione ed io aggiungo che, avendo lo spazio, costa MOLTO MENO avere il 20% in piu' di potenza sul pannello che un regolatore con il 20% di efficienza in piu'. Un pannello da 80W costa oggi fra i 60 e i 90 Euro, un regolatore MPPT che funzioni davvero costa raramente meno di 100 Euro, la conclusione viene da sola... RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? - sgiulio - 31-05-2018 15:11 Ciao, ciao Loka. Ciao ianSolo. Che bravi siete a a spiegare e da "metter dei punti fermi". Ancora una cosa: forse sarà sfuggito: se la produzione di corrente viene da sia piccolo alternatore(da mot. f/b) e sia da piccolo pannello solare per mantenimento carica della batteria ( una sola), il discorso di cui sopra rimane valido ? ovvero il reg.di carica del tipo MPPT son soldi buttati Xkè inutile ? Oppure il discorso complessivo si fà + complicato ? Anche perchè vorrei stare tranquillo quando sono lontano dalla barca ! Saluti Ciao. RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? - LOKA - 31-05-2018 15:21 (31-05-2018 15:11)sgiulio Ha scritto: Ciao, Non capisco che timore hai o forse non ho capito io la domanda, provo a risponderti La batteria si carica da Alternatore in moto e pannello non vanno in conflitto l'alternatore carica se la batteria necessita idem il regolatore che poi va in a mantenimento, come l'alternatore. Esempio pratico batteria della macchina se fai 500 km l'alternatore carica mica a bomba per 500 km. Per i collegamenti Regolatore diretto su batteria senza passare da stacca mantiene batteria sempre UP e sana Batteria staccata quando sei via per evitare dispersioni etc etc Occhio che non è che metti l'alternatore sul regolatore ma sono 2 cose diverse alternatore --> batteria pannello --> regolatore --> batteria Ciao |