I Forum di Amici della Vela
Quadro elettrico Lombardini sfaldato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Quadro elettrico Lombardini sfaldato (/showthread.php?tid=131930)

Pagine: 1 2

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - fabrizio 61 - 18-10-2018 14:02

Ciao, dovrò ordinarlo anche io a San Giorgio ma il modello De Luxe, il tuo per curiosità quanto è venuto? Hai per caso chiesto se hanno anche degli alloggiamenti con o senza copertura per questi? In quanto il mio è a murata a filo ed esposto, anche se ho apportato una protezione in plexiglass ma non è incassato, grazie.

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - mlipizer - 18-10-2018 14:51

Eh sì, mi sono dimenticato di indicare i prezzi.
Mascherina SEIN (quadro Deluxe): 32 euro circa + spese di trasporto (io in realtà ne ho presi due, pagando in contrassegno 75 euro).
Mascherina Pine: 57 euro con le spese di spedizione.
Copertura magnetotermico: 3 euro+ 6 di spedizione.

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - mlipizer - 18-10-2018 17:54

Questo è la protezione del magnetotermico
https://it.rs-online.com/web/p/coperchi-per-portafusibili/0150063/

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - Xray - 10-05-2019 10:24

[hide][attachment=38661][/hide]
Ci ho provato, il mio faceva schifo ed avendo visto che il quadro fosse reperibile...[hide][attachment=38661][/hide]

Fogli adesivi da stampante, disegno cad e un po' di pazienza...
Sono contento!

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - teomat78 - 10-05-2019 11:34

Ciao
io intanto per prevenire ho realizzato una copertura in tela parasole sul pannello.
sembra funzionare abbastanza bene.
ciao

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - Xray - 10-05-2019 13:44

(10-05-2019 11:34)teomat78 Ha scritto:  Ciao
io intanto per prevenire ho realizzato una copertura in tela parasole sul pannello.
sembra funzionare abbastanza bene.
ciao

Sto provvedendo...

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - mlipizer - 10-05-2019 22:39

E invece io sto cercando una nicchia dove alloggiarlo, per proteggerlo anche dalle infiltrazioni d'acqua, ma non è tanto facile trovarla. Sui cataloghi non c'è. Qualcuno mi sa indicare dove posso reperirla? Grazie

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - fabrizio 61 - 11-05-2019 09:02

(10-05-2019 22:39)mlipizer Ha scritto:  E invece io sto cercando una nicchia dove alloggiarlo, per proteggerlo anche dalle infiltrazioni d'acqua, ma non è tanto facile trovarla. Sui cataloghi non c'è. Qualcuno mi sa indicare dove posso reperirla? Grazie

Già detto a suo tempo, ad oggi io non sono riuscito a trovarlo, penso che bisognerà farlo artigianalmente, o in legno e poi fare lo stampo con vetroresina oppure in acciaio, seguo con interesse, il mio quadro mod. De Luxe.

Quadro elettrico Lombardini sfaldato - Edu - 12-05-2019 22:24

Salve....volevo fare i complimenti per i lavori mostrati sui quadri del motore Lombardini. Io posseggo un vecchio ma valido ldw 702 di 20 cv...il quadro è in condizioni penose...le spie funzionano...il cicalino allarme pure....il contagiri ha la lancetta staccata dal fulcro...il mio ex socio ha forato il vetro aveva recuperato con una pinzetta la lancetta per rimetterla a posto...ma poi è saltata nuovamente ed ora che il socio si è defilato pensavo di sostituire lo strumento contagiri analogico lasciando il vecchio quadro...domanda: mi conviene...è reperibile in commercio , quanto costa?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - mlipizer - 26-03-2021 10:54

[attachment=46472]

Giusto per concludere il mio intervento.
L'anno scorso ho realizzato la nicchia in vetroresina. Questo è il lavoro finito.

Non trovando un pezzo commerciale, l'ho dovuta realizzare, ma credo che meglio di così non si potesse fare. L'anno prima aveva trovato una teglia da forno in acciaio che avevo utilizzato come nicchia. Purtroppo in alluminio e delle giuste dimensioni non l'avevo trovata. Siccome alla fine faceva ruggine e sicuramente non era bella da vedere, l'ho realizzata in vetroresina utilizzando la stessa teglia come stampo. Poi l'ho resinata alla paratia creando un corpo unico. Ho tappato anche il foro precedente in alto a sinistra, si nota da un ombra.
La posizione è un po' bassa, ma era l'unico posto dove riuscisse a stare senza interferire con gli altri comandi perchè, ovviamente, la nicchia dietro occupa più spazio del semplice quadro motore.

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - celeghinm - 08-01-2022 23:35

(18-10-2018 12:04)mlipizer Ha scritto:  [hide][/hide]
Mascherina Pine

A me sembra nuovo!

RE: Quadro elettrico Lombardini sfaldato - Mauro Arduina - 14-08-2023 08:24

Salve a tutti, ho un problema simile ma con quadro con doppi indicatori analogici. Il motore è un 502m e quando ho contattato la Lombardini mi hanno risposto che la scheda era da cambiare (nuova 150€) mentre l’intero quadro nuovo mi sarebbe costato 1300€. Attualmente ho fatto pulire a fondo e controllare p scheda da un amico, ma il cicalino continua ad andare in errore partendo senza motivo insieme a 2 spie. Il negozio che vende Lombardini mi ha anche consigliato un quadro simile adattabile ma sempre ad un prezzo a mio parere eccessivo (700€). Attendo vostri consigli, di seguito il. Mio pannello