I Forum di Amici della Vela
Mousse 907 plancetta poppa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Mousse 907 plancetta poppa (/showthread.php?tid=132090)

Pagine: 1 2

RE: Mousse 907 plancetta poppa - andros - 09-05-2020

avevo un 907 a cui avevo costruito la plancetta di poppa con scalette incorporata.
purtroppo molte foto sono andate perdute l'unica che è rimasta è questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14142&highlight=%22plancetta+di+poppa%22
se ti servono info chiedi pure

RE: Mousse 907 plancetta poppa - Wally - 09-05-2020

Vedo di trovarti delle foto, o te le faccio l'ho fatta semplice 1,8 m di larghezza per 0,60 m di profondità tubi da 25 piegati a 90° due puntoni obliqui, tutto con viti M6 e contropiastre, la cosa + difficile è svuotare il gavone di poppa ed entrarci per stringere bene.
Devi far attenzione al punto di fissaggio centrale che non cadi sulla lama annegata del belin.
BuonVento

RE: Mousse 907 plancetta poppa - mousse novecentosette - 10-05-2020

pancetta! Ah ah ah!!!
Grazie delle risposte
quindi autocostruita o acquistata già fatta mi pare di capire che il problema sia inserire la piastra e avvitare il tutto.
martedì dovrei mettere la barca in mare quindi mi sa che ho tempo tutta l'estate per pensarci perché fare il lavoro in acqua e col caldo non mi ispira.
Le foto sono molto ben accette!
PS: se vi venisse in mente qualche miglioria irrinunciabile per il mousse fatemelo sapere
Grazie ancora
Luca

RE: Mousse 907 plancetta poppa - bullo - 10-05-2020

Leva i 70 kg che hai a prua resinati sul dritto, in basso. Erano messi li per la Stazza IOR per appruare la barca.

RE: Mousse 907 plancetta poppa - mousse novecentosette - 10-05-2020

ho letto in un post precedente!
appena vado alla barca guardo se ci sono, può darsi che il vecchio proprietario li avesse già tolti.
grazie

RE: Mousse 907 plancetta poppa - andros - 10-05-2020

a parte i 70 kg a prua il mousse è praticamente perfetto. Modifiche? L'unica è tappare lo scarico doccia che va in sentina e fare in modo di farlo uscire nel lavandino.

RE: Mousse 907 plancetta poppa - Wally - 11-05-2020

Andros mi definisci il tuo perfetto? Forse quella che avevi tú.
La mia ne aveva e ne ha ancora cosi tante che non saprei da dove cominciare.
Forse il più grave é il tubo del gas che entra nel gavone delle bombole senza passaparatia stagno quindi in caso di perdita grave il gas potrebbe passare da e nel mentre consumarsi conto la VTR come nel mio caso.
Rinvii Barbarossa originali ? La vite centrale fá acqua quelli a poppa per lo spy , ormai avevano il riforzo marcio.
Trasto randa barbarossa? Se non é mai stato smontato? Le rotelle della traslazione come sono? é una bella rottura, le viti metriche prendono sui dadi sulla mia i precedenti armatori erano riusciti a svitarle, peró sono stati costretti a rimontarlo con viti parker che con il tempo e lo sforzo ha segnato tutto il gelcoat attorno ai fori.
Bussola a paratia nel pozzetto? Se si controlla la sua deviazione potrebbe essere importante causa il campo magnetico del motore.
Sulla mia alcune cose erano sigillate con stucco butilico o silicone acetico, ora pian piano stó riprendendo tutte le parti da sigillare con un polimero ibrido e ripristnando /sostituendo la viteria, ecc
Controlla la sigillatura delle mostrine sulle lande. Assolutamente l'acqua lí deve restare fuori, se hai possibilitá falla anche sul belin.
Osmosi? Sigillatura gola tra pinna e scafo?
Gioco boccole timone, agugliotto su skeg? Acqua nel timone e skeg?reggispinta timone é metallo su metallo meglio fare un anello
Tubi bronzo ombrinali sia pozzetto che scafo, controlla che non ruotino.
Collegamento uscita scarico motore se originale ê in bronzo col tempo si corrode con l'anidride solforosa che si crea mi si é sbriciolato in mano
Dadi in ferro sparsi un pó . coperta.
Sartie e stralli gli arridatoi sono montati senza snodo e quindi sforzano.in modo anomalo.
Nel quadrato sotto la seduta contro il bagno c'era resinato un truciolare.. puzzava di marcio tolto e sostituito con pannello in sandwich d'alluminio.
Sulla mia c'é una predisposizione per una presa a mare a poppa vicino al riduttore il foro cieco era riempito da schiuma.
I madieri di rinforzo del braccetto portaelica sono ciechi quindi ti ristagna l'acqua, forali e proteggi il legno .
Sandwich coperchio gavone ancora e coperchio fondo pozzetto, gli strati tendono a mollare.
Passauomo del quadrato se l'originale avevo le viti M6 a brugola che facevano da cerniera rotte.
Altro vedremo,.
Buonvento

RE: Mousse 907 plancetta poppa - mousse novecentosette - 11-05-2020

Accidenti spero che abbia ragione Andros
la doccia non va in sentina
mi preoccupa quanto dice Wally riguardo alle bombole del gas: sulla mia barca la bombola si trova a poppa nel gavone a sx del timone che non è stagno per niente, il tubo è di rame.
per il resto viti, ecc mi sembra tutto abbastanza in ordine e ben tenuto.
Se non vi annoio vi chiederò ulteriori lumi col tempo.
Grazie e
Buon vento anche a voi!

RE: Mousse 907 plancetta poppa - andros - 11-05-2020

@ wally
sei stato sfortunato. a parte gli interventi di routine o quelle che si fanno per i piacere di cambiare qualcosa nella mia gli interventi sono stati: sistemazione dei giochi della trozza del boma,ricostruzione degli apicali di crocetta:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63061&highlight=%22corrosione%22
riportare a vtr con antiscivolo originale la pecionata in gomma che era stata applicata e chiusura dello scarico doccia che dava in sentina
per portarla allo scarico cesso. tutto qui.
il gavone di poppa sarebbe stagno ma il passaggio del tubo di scarico e cavi per luci di poppa lo hanno messo in collegamento a tutto il resto. il tubo di rame?è una garanzia di durata e le gomme vanno cambiate come da legge.
perdite? il gpl puzza maledettamente e solo un sordo di naso non potrebbe accorgersene e d'altra parte le norme e il buon senso
dicono di chiudere le valvole finito l'uso. io addirittura montavo una bombola da 10kg...
unione tra pinna e scafo? direi che è perfetta in quanto è infilata in carena non appoggiata e stuccata nel perimetro.
il ragno poi è robustissimo e fatto molto bene.
le sartie sovradimensionate sono durate 30 anni e di sventolate ne hanno prese.i passascafi in bronzo praticamente eterni e
un timone a semiskeg che puoi tirare senza . l'ho venduta ho sofferto molto proprio perchè sapevo di vendere una cosa valida.insomma io mi sono trovato molto bene.
poi ne ho viste di messe veramente male ma lì è colpa dell'armatore che non l'ha curata.
comunque siccome io me la sono sbudellata tutta la conosco a menadito (se la memoria non mi ha abbandonato)e se ci sono domande....

Mousse 907 plancetta poppa - Wally - 12-05-2020

Questo è il vano bompole con il passaparatia inox, e attenzione l'ogiva sul rame deve essere in ottone, sull' inox in inox o in acciaio, più la V/V nuova che isola il tubo in caso di problemi, io ave trovato il tubo bucato in corrispondenza della VTR causa sfregamento.
[Immagine: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200512/c07ce51ccd0d349623fc6fec22f42764.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Questa è una foto della pLancetta, che ho montato, vedremo quest'estate quanto sará utile e comoda.[Immagine: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200512/ca392fca036eeaa278b3471a51b14291.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

RE: Mousse 907 plancetta poppa - andros - 12-05-2020

(09-05-2020, 21:17)andros Ha scritto: avevo un 907 a cui avevo costruito la plancetta di poppa con scalette incorporata.
purtroppo molte foto sono andate perdute l'unica che è rimasta è questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14142&highlight=%22plancetta+di+poppa%22
se ti servono info chiedi pure
mi autocito per sottolineare un particolare:
i due tubi centrali sono a misura per ospitare sotto una scaletta telescopia a scomparsa. cosa molto gradita al mio nostromo.89

RE: Mousse 907 plancetta poppa - mousse novecentosette - 13-05-2020

Grazie Andros e Wally per le foto!
@Andros come è venuto il lavoro finito? L'hai fissata sempre con una piastra?
Ma ci si arriva agevolmente fino laggiù?

RE: Mousse 907 plancetta poppa - andros - 13-05-2020

(13-05-2020, 12:24)mousse novecentosette Ha scritto: Grazie Andros e Wally per le foto!
@Andros come è venuto il lavoro finito? L'hai fissata sempre con una piastra?
Ma ci si arriva agevolmente fino laggiù?
il lavoro superò le mie aspettative.se trovo qualche foto la pubblico.
laggiù è stato un problema portare i bulloni ma si fà.
ho preparato le contropiastre con dadi saldati a misura e vi ho saldato legermente una prolunga(appena appuntata)
con quella ho potuto tenere la piastra fino a buloni tirati.
una volta tirati ho colato del foam che ha fissato il tutto ma in modo non definitivo (hai visto mai...)
a questo punto ho tolto i bulloni e ho montato definitivamente il tutto con sigillante;mai passata una goccia.

RE: Mousse 907 plancetta poppa - Wally - 13-05-2020

Se vuoi farla strutturale in VTR ci dovrai mettere una serie di bulloni io sono alto 1,85x95 kg senza panza, e nel gavone vuoto di DR ci scivolo dentro e una volta dentro è abbastanza comodo, un altra opzione e lo sfruttamento del lavoro minorile 19 di figlia-o/nipote valgono anche quelle di amici magrolini che riescono ad entrare loro.
Sulla mia è stato montato tutto con contropiastre rondelle e dadi autob.
Ultima possobilità delle piastre filettate con giusto puntata untondino in modo da manovrare da remo ed avvitare dall"esterno.
Buonvento

RE: Mousse 907 plancetta poppa - andros - 13-05-2020

stessa "stazza" ma con handicap ad un ginocchio per cui impensabile infilarsi lì in modo utile per cui la prolunga con piastra già pronta.