![]() |
problema aumento acqua scambiatore di calore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: problema aumento acqua scambiatore di calore (/showthread.php?tid=132718) Pagine: 1 2 |
RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - pasino - 11-09-2018 09:11 (10-09-2018 15:00)EC Ha scritto: ; Naturalmente se manualmente hai due mani sinistre e per te la meccanica è guardare incantato i panni girare nella lavatrice, hai ragione tu: tutto questo non serve a nulla. Se invece ha voglia di fare e abbastanza fiducia nelle sue competenze per provare a farlo, ad esempio sapere che il carterr e non il fascio tubiero potrebbe essere il problema è un grande aiuto. Il fatto di poter leggere che qualcuno ha riparato e non sostituito il carter è un altro aiuto. Metti che poi, smontando tutto, riapra il 3ad dicendo : Caxxo, era proprio il carter! Cosa faccio? Allora otterrà info su come FAR saldare, sulle prove con i liquidi penetranti, su come fare la guarnizione, su come rettificare a mano il punto di contatto. A me sembra parecchio per uno che sa e ha voglia di fare. Certo, se ti chiami Marisa e giocavi con le bambole, tutto questo è davverro inutile; ma se ti chiami Marisa, perché leggere un 3ad di meccanica? ![]() RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - Moody - 11-09-2018 09:26 Solidarizzo con gli smanettoni RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - santicuti - 11-09-2018 10:01 Grano salis, Sei proprio sicuro che dopo lo spegnimento del motore il liquido sia allo stesso livello? Aspetta almeno uno due giorni. Econtrollalo con motore freddo freddo. Questo perché è molto improbabile che un liquido a pressione zero -boiler - o bassa pressione - circuito acqua di mare - possa forzare un liquido in alta pressione ed alta temperatura. Probabilmente tu stai perdendo solo,refrigerante, a causa di sovrapressioni nel circuito. Hai sotto controllo temp liquido? Controlla tutto ciò è poi vediamo RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - Blu - 11-09-2018 11:46 Esperienza mia, steso motore con boiler. Premetto che ci sono arrivato grazie al Forum e ho anche dovuto insistere con il meccanico il quale era invece convinto che si trattasse di scambio acqua di mare nel riser: sostituzione cuffia, smonta, rimonta prova il motore, smonta di nuovo.... $$$$$$ Morale: Il boiler aveva la serpentina corrosa e a motore il livello del liquido aumentava e la vaschetta spurgava l'eccesso in sentina. A freddo tornava invece a livello. Non per colpevolizzare il meccanico, ma la casistica di esperienze sul forum è enorme e spesso sommandole tutte si va oltre quella fatta da un singolo meccanico in una vita. RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - lorenzo.picco - 11-09-2018 13:01 infatti leggendo le esperienze del forum e per evitare di trovarmi nei guai per colpa della serpentina del boiler corrosa ho inserito 2 rubinetti che mi permettono di isolare la serpentina; danni non fai in quanto i due circuiti ( serpentina boiler e motore ) sono in parallelo approfitto RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - EC - 11-09-2018 13:49 (10-09-2018 23:17)lorenzo.picco Ha scritto: a dire il vero mi aspetterei che EC a questo punto dicesse ...Intortarmi che? Saltimbanco cosa? Lorenzo dai ,chiedi scusa tu per la caxxata che hai detto. @tutti: io e penso la maggior parte, non metterei mai le mani sul motore se non fossi sicuro al 100% di quello che sto facendo. Se dopo aver esposto il mio problema sul forum, il 99% dei "meccanici" mi avesse detto cosa e come fare (forse) lo farei ma visto che ci sono almeno 10 risposte diverse sarei io lo sciocco se non procedo per tentativi e mi rivolgo a un meccanico serio? @a chi tirava in ballo Marisa: penoso. RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - lorenzo.picco - 11-09-2018 15:40 stai sereno ... a Napoli dicono che nessuno è nato imparato ma poi dicono anche che ascoltando e guardando gli altri si impara sempre a fare qualche cosa ... e con questo chiudo RE: problema aumento acqua scambiatore di calore - EC - 11-09-2018 19:53 (11-09-2018 15:40)lorenzo.picco Ha scritto: stai sereno ...Mandi frut |