I Forum di Amici della Vela
Rotellina log - smontaggio in acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rotellina log - smontaggio in acqua (/showthread.php?tid=133304)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - crafter - 09-10-2018 18:52

Faccio spesso, il pernetto che tiene lo sportellino e' debole (raymarine). Un'altro accorgimento per evitare di incrociare i filetti che avvitano la sonda al buco: quando hai messo la sonda o il tappo dentro il buco gira il collare in senso antiorario fino a quando senti click e il collare scatta in giu'.

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - S8S8 - 09-10-2018 20:04

(09-10-2018 18:05)Horatio Nelson Ha scritto:  Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

....dalle mie parti anche meno37
....stesso prodotto ...stesso trattamentoSadsmiley

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - RMV2605D - 09-10-2018 20:48

(09-10-2018 18:05)Horatio Nelson Ha scritto:  Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

Idem ma poi ogni volta che faccio il bagno ci dò una lisciatina con la punta del dito, mi è capitato qualche volta che si bloccasse per una alga ma basta una veloce marcia indietro per risolvere.

898989

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - CkDre - 09-10-2018 20:57

a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - marloc - 09-10-2018 21:18

(09-10-2018 20:57)CkDre Ha scritto:  a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

....e come farebbe il gps a misurare la velocità sull'acqua?

comunque io ho una barca del 2012 e niente sportellino, zampilla come una balena Big Grin piedino nudo sopra ...spazzolino e poi straccio (io tappo con un sughero il pezzo di sentina dove c'è il tappo del log così non sporco le sentine...

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - Luciano53 - 09-10-2018 22:12

(09-10-2018 20:57)CkDre Ha scritto:  a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

Non voglio sostituirmi ai tecnici, ma il gps non è lo stesso.
Il log misura le variazioni di velocità istantanee sull'acqua e quindi l'il gps misura il tempo di percorrenza al suolo fra due punti, la rilevazione della velocità non è sull'acqua e dipende dalla distanza che lo strumento imposta fra i punti per la rilevazione della velocità, sempre al suolo.

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - CkDre - 09-10-2018 22:16

la differenza in pratica è la corrente ed escludendo zone particolari i valori sono molto simili. Ovviamente per scopi crocieristici. Però con il gps non affondo Smile

Rotellina log - smontaggio in acqua - marcofailla - 09-10-2018 22:22

no no, la corrente c'è spesso e volentieri, solo che non si vede

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - marloc - 09-10-2018 23:38

(09-10-2018 22:16)CkDre Ha scritto:  la differenza in pratica è la corrente ed escludendo zone particolari i valori sono molto simili. Ovviamente per scopi crocieristici. Però con il gps non affondo Smile

beh beh beh.... leva pure il bagno allora! Big Grin

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - Frappettini - 10-10-2018 07:36

Io ho staccato il log, leggo la SOG sul GPS e vivo con un pensiero in meno.

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - Temasek - 10-10-2018 10:11

(09-10-2018 18:52)crafter Ha scritto:  Faccio spesso, il pernetto che tiene lo sportellino e' debole (raymarine). Un'altro accorgimento per evitare di incrociare i filetti che avvitano la sonda al buco: quando hai messo la sonda o il tappo dentro il buco gira il collare in senso antiorario fino a quando senti click e il collare scatta in giu'.

Questa tecnica non la conoscevo, Sadsmiley

per provarla dovrò prima riuscire a svitare la ghiera. 21

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - burrascaforza5 - 10-10-2018 15:37

Quando non uso la barca per molto tempo, tolgo il log e raccolgo con una spugnetta l'acqua che inevitabilmente entra.
Anch'io come tanti trovo questa operazione una rottura di scatole, per cui nelle uscite di giornata spesso e volentieri non lo rimetto e guardo solo la SOG. Va bene uguale, il problema è che il mio ha incorporato anche il profondimetro che invece voglio conoscere, anche solo a livello di sicurezza.
Che fare ? Ho pensato di montarne un secondo log, solo interno, così non devo preoccuparmi più di nulla, prima di conoscere l'esistenza di questa miracolosa antivegetativa per elichetta.
Ma davvero tiene quasi 1 anno, perchè se è così costa di meno di un log, ho anche la corrente e posso lasciare tutto sempre in posizione.
C'è invece qualcuno che ha un secondo profondimetro (forse l'unico vero strumento indospensabile a bordo ) interno ?
Che fare ?

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - andante - 10-10-2018 15:59

Quando ci si é presa la mano, la manovra diventa velocissima e di acqua ne entra veramente poca.
Ogni tanto ricordarsi di pulire il corpo del LOG e rinfrescare il grasso (meglio alla vaselina) sugli O-RING

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - refosco - 10-10-2018 16:20

(10-10-2018 15:37)burrascaforza5 Ha scritto:  Quando non uso la barca per molto tempo, tolgo il log e raccolgo con una spugnetta l'acqua che inevitabilmente entra.
Anch'io come tanti trovo questa operazione una rottura di scatole, per cui nelle uscite di giornata spesso e volentieri non lo rimetto e guardo solo la SOG. Va bene uguale, il problema è che il mio ha incorporato anche il profondimetro che invece voglio conoscere, anche solo a livello di sicurezza.
Che fare ? Ho pensato di montarne un secondo log, solo interno, così non devo preoccuparmi più di nulla, prima di conoscere l'esistenza di questa miracolosa antivegetativa per elichetta.
Ma davvero tiene quasi 1 anno, perchè se è così costa di meno di un log, ho anche la corrente e posso lasciare tutto sempre in posizione.
C'è invece qualcuno che ha un secondo profondimetro (forse l'unico vero strumento indospensabile a bordo ) interno ?
Che fare ?
….. sono un rompiglionide: ma per favore! Lasciamo il profondimetro ai Sub! In barca vedo più nauticamente valido parlare di scandaglio. Sia esso eco, o quello a mano! Non capisco poi la domanda "montare un secondo log … solo interno..". Il log misura la velocità relativa tra scafo e acqua circostante, che con adeguate tarature (coefficiente/i di correzione) approssimano la velocità del mezzo sull'acqua. Sinceramente in questo momento non mi sovviene il nome corretto in Italiano, quello di antichissima data è " xxxxxxx a barchetta" che lasciata filare a poppa ti permette di contare "i nodi" in una certa unità di tempo. In definitiva: un log interno di quelli Eco, a meno di sistemi tipo doppler o transit time, difficilmente "vedono" l'acqua che scorre!

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - andante - 10-10-2018 16:38

(10-10-2018 16:20)refosco Ha scritto:  ….. sono un rompiglionide: ma per favore! Lasciamo il profondimetro ai Sub! In barca vedo più nauticamente valido parlare di scandaglio. Sia esso eco, o quello a mano! Non capisco poi la domanda "montare un secondo log … solo interno..". Il log misura la velocità relativa tra scafo e acqua circostante, che con adeguate tarature (coefficiente/i di correzione) approssimano la velocità del mezzo sull'acqua. Sinceramente in questo momento non mi sovviene il nome corretto in Italiano, quello di antichissima data è " xxxxxxx a barchetta" che lasciata filare a poppa ti permette di contare "i nodi" in una certa unità di tempo. In definitiva: un log interno di quelli Eco, a meno di sistemi tipo doppler o transit time, difficilmente "vedono" l'acqua che scorre!

solcometro, si chiama solcometro.

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - burrascaforza5 - 10-10-2018 17:26

sorry, intendevo un secondo profondimetro

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - Vaguen - 10-10-2018 18:07

I commenti vanno da "e che sarà mai" fino a "tremo al pensiero", ma forse questo è il bello di AdV...
Tutto sommato penso che non avendo mai fatto l'operazione lo aprirò questo inverno in alaggio. Vedo con calma come funziona (portellino o meno, leggero riavvitamento antiorario, posizione corretta del tappo), poi gli do su il prodotto Eco Pesle e dalla prossima stagione lo smonterò appena inizia a bloccarsi, anzi magari prima per precauzione, lo tiro dentro quando prevedo assenza lunga.
(PS grazie in particolare a Luciano per la dritta di non svitare, controllerò la marca del mio in ogni caso ha un anello in metallo per tirare...).

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - don shimoda - 10-10-2018 20:43

Saggia decisione
BV

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - kavokcinque - 10-10-2018 20:57

Se ha un anello tipo portachiavi gigante dovrebbe essere un Raymarine. Ne avevo uno così montato nel 90', tirare dall' anello non era facile dato che tendeva ad aprirsi. In più non c 'era riduttore di flusso e bisognava essere svelti.

RE: Rotellina log - smontaggio in acqua - lord - 10-10-2018 22:19

A me non sembra un ' operazione complicata togliere il log.
Meglio estrarlo quando si lascia la barca.