I Forum di Amici della Vela
Motore gira ma la barca non si muove - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore gira ma la barca non si muove (/showthread.php?tid=133518)

Pagine: 1 2

RE: Motore gira ma la barca non si muove - prop - 31-10-2018 00:51

(24-10-2018 13:26)Moby Dick Ha scritto:  Separato lo SD dal motore. La parte superiore del SD è bloccata e nel bloccarsi ha distrutto il parastrappi dentro la campana. Lavoro delicato: togliere i 6 buloni da 6 mm che bloccano il disco esterno del parastrappi al volano. Sono molto tosti e ho paura di troncarne qualcuno. Sarebbe un disastro, a quel punto bisognerebbe smontare anche la campana e il volano.

Un paio di colpi di martello sulla testa delle viti.
Poi con delicatezza, più volte, serrare e allentare. Ossia vs. sinistra e verso dx.
Vedrai che cedono.
Bye

RE: Motore gira ma la barca non si muove - Moby Dick - 31-10-2018 09:04

(31-10-2018 00:16)Wally Ha scritto:  Scaldali se puoi con una fiamma potrebbe essere che abbiano usato bloccafiletti 270
Effettivamente erano bloccati con loctite grigia. Per fortuna sono venuti, ovviamente li sostituisco

Motore gira ma la barca non si muove - Oneloop - 31-10-2018 15:00

Può essere anche solo il cono dell'invertitore. Ma t'avrebbe già dovuto dare qualche segno in precedenza.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

RE: Motore gira ma la barca non si muove - Moby Dick - 02-11-2018 09:37

(31-10-2018 15:00)Oneloop Ha scritto:  Può essere anche solo il cono dell'invertitore. Ma t'avrebbe già dovuto dare qualche segno in precedenza.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non è un invertitore tradizionale è un Sail Drive. E' bloccato di brutto tanto che ha sfatto il parastrappi dentro la campana mangiandogli il millerighe femmina fin dove arrivava l'alberino e torgendo quello dell'albero stesso. Devo andar su e sostituire lo SD. Spero di farlo tenendo la barca sulle fasce ovviamente con il bulbo a terra, nel tempo di un paio d'ore

RE: Motore gira ma la barca non si muove - Moby Dick - 14-12-2018 11:12

Sostituito lo SD e barca di nuovo marciante. In quello ko il millerighe dell'alberino che si innesta nel parastrappi ha subito addirittura una parziale torzione. E' evidente che a SD bloccato il motore ha dato un violento colpo di torzione che ha interessato il millerighe e ha mandato in pezzi il parastrappi. La curiosità è che mentre montato lo SD era bloccato, a terra è ora sbloccato e prende folle e marce regolarmente. Presumo che sia partito un dente di un ingranaggio che incastrandosi bloccava tutto, ora si è spostato e tutto sembra normale. Appena posso smonto la parte superiore del sd per vedere lo stato delle corone

RE: Motore gira ma la barca non si muove - andros - 14-12-2018 11:24

torsione...