![]() |
|
Danni del gelo alle vele - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Danni del gelo alle vele (/showthread.php?tid=134525) Pagine:
1
2
|
RE: Danni del gelo alle vele - ZK - 12-02-2019 il dacron vecchio assorbe l' acqua, quello nuovo no. il gelo in tal senso fa piu danni sul dacron vecchio che su quello nuovo. solo come battuta: facciamo finta che il velaio ti chieda 100 euro per toglierle e 100 per rimetterle e che cosi facendo la durata passi da 3 anni a 6.. conviene farsele togliere o lasciarle li? (la mia sensazione e' che a 5 anni le vele, le tende durano anche il doppio siano comunque da rifare) al sesto anno si confronteranno i mille euro dati al velaio con un set di vele nuove. RE: Danni del gelo alle vele - bullo - 12-02-2019 Non capisco. Dalle vostre parti l'acqua ghiaccia con 10° sopra lo zero? RE: Danni del gelo alle vele - ZK - 12-02-2019 (12-02-2019, 19:51)bullo Ha scritto: Non capisco. Dalle vostre parti l'acqua ghiaccia con 10° sopra lo zero? il diagramma di stato dell' acqua si studia alle elementari, so passati troppi anni. a 10 gradi sopra lo zero muffe e licheni, in accoppiata con gli ultravioletti sfasciano la spalmatura superficiale del dacron in attesa di quell' unica gelata annuale che finisce di fare il lavoro dal di dentro. RE: Danni del gelo alle vele - falanghina - 12-02-2019 Non bisognerebbe mai potare le vele troppo presto. E' chiaro che non bisogna aspettare che germoglino, però poi se fa una gelata persistente ci sono i danni. Del resto se uno ha troppe vele a potare deve iniziare; a volte va anche a fortuna. @Stefano@rob Io da quando ho messo il collare antipulci è stata un'altra vita. RE: Danni del gelo alle vele - GARIBALDI - 12-02-2019 (12-02-2019, 22:04)falanghina Ha scritto: Non bisognerebbe mai potare le vele troppo presto.Infatti la mia vigna è sempre piena di muffa,lavarla si ottiene un risultato mediocre,comunque mi fa fare un buon vino(tante miglia). Se dobbiamo anche scherzare,contribuiscoanche io. RE: Danni del gelo alle vele - falanghina - 12-02-2019 (12-02-2019, 22:13)GARIBALDI Ha scritto: Infatti la mia vigna è sempre piena di muffa,lavarla si ottiene un risultato ![]()
RE: Danni del gelo alle vele - Stefano1 - 13-02-2019 (12-02-2019, 15:56)albert Ha scritto: Il triangolino che resta fuori dovrebbe avere già la sua copertura anti uv, che va sostituita quando logora, perciò il tessuto sottostante è protetto. ...interessante Albert. Grazie. Alcune cosine le sapevo o le . di bloccare il tamburo della randa quando togli la vela credo sia segno di buon marinaio e di vicino . effetti lo scorso inverno quel tipo della Principessa al mio marina ha messo la barca in secco, tolto le vele, . qualcosa, ma non ho voluto dirgli niente perchè è un novizio e deve imparare molto da . campane alla domenica mattina mi danno un bel ricordo d'infanzia! Poi basta pero' ! Le campane sono un'oppppinione? BV |