I Forum di Amici della Vela
Consiglio su installazione aria condizionata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Consiglio su installazione aria condizionata (/showthread.php?tid=135444)

Pagine: 1 2

RE: Consiglio su installazione aria condizionata - kitegorico - 07-03-2019 20:43

Appena preso il DOMETIC più un kit per la seconda uscita tutto euro 3.310 (spedizione compresa). Il precedente preventivo per la stessa macchina + kit era di 4.090 + spedizione.
Pazzesco 800 euro di differenza......Mah!

RE: Consiglio su installazione aria condizionata - Fabio Toy - 08-03-2019 10:18

(05-03-2019 23:10)kavokcinque Ha scritto:  Come si sta con l'aria condizionata in barca? Si tiene tutto chiuso e si sta sempre dentro? Scusate ma mi sembra una cosa assurda...

+1

Io del climatizzatore non riesco a farne a meno in auto e a casa a volte anche esagerando, ma in barca non ne ho mai sentito la necessità; e sto in Sicilia dove in estate la calura si fa certamente sentire.
Sia in porto che in rada, di giorno e di notte, mi basta far arieggiare bene tenendo passauomo e tambuccio aperti. Qualche volta ricorro all'aiuto della manica a vento per passauomo tipo questa: https://www.osculati.com/it/11070-23.132.00/manica-a-vento-modello-large
Mai sofferto.
In inverno ovviamente e un'altra cosa ma d'estate tutto chiuso mi sentirei oppresso e non mi godrei il contatto naturale con il mare ed il suo ambiente.
Ovviamente non tutti siamo uguali e va bene così, quindi spero che Dbk trovi la migliore soluzione al suo problema.

RE: Consiglio su installazione aria condizionata - IanSolo - 08-03-2019 11:41

In Sicilia ci sono passato alcune volte ed in effetti (come del resto anche in Grecia) non ho mai usato il climatizzatore nonostante il caldo, la differenza la fa' l'umidita' che ad es. in alto Adriatico nelle zone lagunari in particolare puo' arrivare a livelli molto alti e veramente fastidiosi, questa fu la sola importante ragione per cui installai l'impianto sulla mia barca. Quando la uso (mai mentre dormo) la imposto non oltre i 5 gradi sotto la temperatura esterna per rinfrescare senza esagerare (non devo mettermi il maglione per entrare) ma con lo scopo prevalente di ridurre appunto l'umidita'.

RE: Consiglio su installazione aria condizionata - kitegorico - 08-03-2019 11:53

Anche io se sono in mare ovviamente non sento la necessità dell'aria condizionata. Ma siccome in barca cerco di starci quanto più possibile anche senza uscire, l'aria condizionata diventa vitale. Dormire d'estate con l'umidità ed il caldo mi farebbe desistere dal rimanere in barca. Così come spesso resto in barca a lavorare nel pomeriggio. Senza l'aria condizionata me ne tornerei allo studio. Sin'ora ho risolto con uno scomodissimo pinguino che però occorre spostare e smomontare ogni volta che esco in mare (oltre che bloccarmi quando in uso una delle due cabine di poppa).....

RE: Consiglio su installazione aria condizionata - IanSolo - 08-03-2019 12:30

Anche la zona di Taranto grazie ai suoi "due mari" ricordo che ha il problema dell'umidita' alta (un paio di volte in quella zona del golfo trovai addirittura banchi di nebbia in estate), comprensibile la necessita'.