![]() |
rigging bavaria 40 Farr - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: rigging bavaria 40 Farr (/showthread.php?tid=139702) Pagine: 1 2 |
RE: rigging bavaria 40 Farr - nedo - 11-01-2020 10:33 Ho la sensazione che il maestro abbia come sempre centrato il problema.. ![]() Da quello che scrivi il peggioramento delle performance è stato graduale e dopo attenta verifica hai notato una differenza di 4 mm ( quattro mm ) sul centraggio dell'albero, onestamente, cosa mai potranno incidere 4 mm ammesso che davvero fossero solo 4 e che comunque avrai avuto anche prima di notare il progressivo peggioramento che descrivi, se non è tua abitudine lavorare sugli arridatoi in base alle condizioni ecc... Il miglioramento lo hai ottenuto probabilmente dopo aver mollato e variato le tensioni del sartiame dando all'albero il giusto respiro che prima non aveva, il discorso di Albert comunque rimane a prescindere ! ![]() RE: rigging bavaria 40 Farr - albert - 11-01-2020 10:56 Non vorrei che il mio post fosse interpretato come una critica alle capacità di grossifs: è solo una critica a quell'affermazione perentoria che difficilmente si è in grado di fare esaminando delle vele senza tener conto delle loro prestazioni su uno scafo specifico. La vela risponde a questo aforisma di Albert Einstein: “La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.” Il tensiometro serve a riprodurre le tensioni delle sartie quando si conoscano quelle ottimali, ma, a meno che non ci siano delle tabelle relative alla barca ed alle vele di un dato marchio, come si trovano per i monotipi, le tensioni vanno cercate in base al loro effetto sulle vele e in base alle prestazioni nelle varie condizioni. RE: rigging bavaria 40 Farr - nedo - 11-01-2020 11:23 (11-01-2020 10:56)albert Ha scritto: Non vorrei che il mio post fosse interpretato come una critica alle capacità di grossifs: è solo una critica a quell'affermazione perentoria che difficilmente si è in grado di fare esaminando delle vele senza tener conto delle loro prestazioni su uno scafo specifico. Fantastico, Albert e Einstein insieme come ai vecchi tempi ![]() Scherzo ovviamente, l'aforisma coglie nel segno e se vale per Einstein figuriamoci per noi comuni mortali, grossifs ha ben inteso l'ironia senza problemi ![]() ![]() RE: rigging bavaria 40 Farr - albert - 11-01-2020 12:53 (11-01-2020 11:23)nedo Ha scritto: Fantastico, Albert e Einstein insieme come ai vecchi tempi Beh, siamo in "regatella" assieme anche domani ![]() RE: rigging bavaria 40 Farr - ibanez - 11-01-2020 17:10 (11-01-2020 10:33)nedo Ha scritto: Ho la sensazione che il maestro abbia come sempre centrato il problema..Il maestro Albert ha certamente centrato problema ma il discepolo Ibanez ha probabilmente aggiunto un altro tassello. Sono curioso di sapere da quanto tempo non faceva carena e se i suoi avversari di riferimento non l'avessero invece fatta da poco. Il decadimento delle prestazioni a causa delle vele su una barca simile lo ritengo proporzionale agli anni delle vele, il decadimento prestazionale a causa della carena sporca si misura in settimane... RE: rigging bavaria 40 Farr - FaBento - 11-01-2020 17:31 (11-01-2020 10:11)albert Ha scritto: Mi interesserebbe sapere con che metodologia è stata fatta la constatazione che le vele siano ok ...Fotografare le linee di forma e mostrare la coerenza con le linee di progetto all'armatore non basta, a quel punto sostiene che è sbagliata la forma di progetto... Inviato dal mio S933L utilizzando Tapatalk rigging bavaria 40 Farr - grossifs - 11-01-2020 18:30 Miiiiii ed io che invece ero im barca oggi ad allenarmi.... ![]() ![]() ![]() ![]() Allora che uo sua una pippa nella regolazione delle vele ci può srare. D altronde fino a 4 anni fa nn sapevo nemmeno cosa fosse una cima o una scotta... Quindi nessun problema. Per la carena: i nostri antagoniati sn i nostri maestri con barca simile e carena fatta insieme. Inoltre il sub fa le sue passate ogni tanto. La carena è ok. Le vele sono state appena ricontrollatte dal velaio e pur avendo 1 anno in più sono ok nel senso che sono performanti più o meno cm prima e nn mutande (elvstrom taffeta) 4 mm di differenza è tanta roba sulle sartie. Ho visto un po di tutorial su youtube (scusate l ignoranza) e su una barca d altura significa grossa differenza. Di fatto la barca è migluorata tantissimo. Resta il grosso mistero di COME si aia tesa cosi la sartia... Quello si.... E cm oggi gran bella bolina e poi gennakerata... Equipaggio x2 nli in match race vrs i maestri veterani della X2 nella brindisi Corfù e.... Niente male... Divertiti davvero... Tws 7 12 knt sog medio 6.3 max 7.8.... ![]() Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk rigging bavaria 40 Farr - grossifs - 11-01-2020 18:45 Eccoci... ![]() Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk RE: rigging bavaria 40 Farr - ibanez - 11-01-2020 19:05 ![]() ![]() ![]() |