I Forum di Amici della Vela
Motore salpancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Motore salpancora (/showthread.php?tid=139763)

Pagine: 1 2

RE: Motore salpancora - caimano - 04-04-2020 13:45

Quando ho chiesto al meccanico di controllare preventivamente il mio salpa, mi ha detto: - Funziona? Non toccare nulla e dai da mangiare alla scimmia che lo manovra.

RE: Motore salpancora - orteip - 04-04-2020 15:38

(04-04-2020 13:45)caimano Ha scritto:  Quando ho chiesto al meccanico di controllare preventivamente il mio salpa, mi ha detto: - Funziona? Non toccare nulla e dai da mangiare alla scimmia che lo manovra.

Scusa se ti faccio un paio di domande, comunque niente di personale... Smiley4

Se un meccanico a cui chiederesti di cambiare l'olio del motore della tua auto ti risponderebbe "Funziona? Non toccare nulla e dai da mangiare alla scimmia che lo manovra", ti renderesti orgogiosamente portavoce della sua risposta oppure, con la consapevolezza che tutto ha bisogno di una manutenzione, manderesti a quel paese il poveretto che ti ha risposto una tale idioziaì ??

Se un meccanico a cui chiederesti di cambiare le gomme lisce della tua auto ti risponderebbe "Funzionano? Non toccare nulla e dai da mangiare alla scimmia che le manovra", ti renderesti orgogiosamente portavoce della sua risposta oppure, con la consapevolezza che tutto ha bisogno di una manutenzione, manderesti a quel paese il poveretto che ti ha risposto una tale idioziaì ??

Ecco, il salpancore al suo interno ha esattamente dell'olio che ogni tanto va sostituito come l'olio della tua auto come nell'auto va sostituito non quando gli ingranaggi ormai sono andati per cattiva lubbrificazione. Il salpancore all'interno ha dei cuscinetti che vanno sostituiti non quando si rompono perchè costano 4 lire e quando si rompono invece butti il salpancore. il salpancore ha nel motore 4 spazzole che vanno sostituite e non quando sono finite ed il motore non gira più perchè costano altre 4 lire e quando queste finiscono, la maggior parte delle volte creano un corto circuito nell'indotto che ti fanno buttare il salpancore.

Valuta tu ma credo che il tuo meccanico non è uno stupido, in una manutenzione completa di un salpancore fra cuscinetti, chiavette, guarnizioni, spazzole, olio ecc. ci sono circa 50 euro di materiali in cui guadagnerebbe poco; meglio far aspettare il cliente e poi sfilargli 1000 euro o più per la sostituzione di tutto il vericello.... Io mi sarei chiesto chi fosse la scimmia a cui il meccanico si riferiva.... 7979

RE: Motore salpancora - kavokcinque - 10-07-2021 15:13

Questo inverno lo ho portato al mio elettrauto, fa le auto ma capisce anche di motori marini. Ha cambiato l' olio e il paraolio che non teneva bene e pulito le spazzole e il motore elettrico. 60 euro